Autore |
|
Pier_Paolo Newbie
Iscritto dal: 03 gennaio 2012 Bari Post: 8 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 13:23 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto e presentato da poco. Chiedo a voi consigli per poter meglio accudire il nuovo arrivato in casa :)
E' un maschietto, ha vissuto per circa 3,5 anni in condizioni..un po' tristi. All'inizio era in coppia con una femminuccia con cui andava molto d'accordo pur vivendo in una gabbia molto, troppo piccola per due uccellini, lontano dalle persone..ma comunque cantavano tanto.
La femminuccia da quasi 2 anni è morta, e quindi il piccolo è diventato sempre più silenzioso. Da un mese circa sono riuscito a portarlo da me, seccato delle condizioni in cui lo tenevano.
Ho subito buttato via la gabbia terribile in cui viveva e ne ho presa una nuova (l'unica decente che ho trovato nel mio paese): -lunga 56cm -larga 30 -alta 40 Ho preso una piccola "piscina" per fargli fare il bagnetto (che gli ho visto fare 1 sola volta), un beverino, 3 "stecchi" per potersi appollaiare, un'altalena, uno specchietto con cui gioca spesso quando c'è sole e la seppia.
Per il cibo gli alterno uno vitaminico e uno normale (per coccò), oltre a insalata (non troppo spesso perchè lassativa leggo), altri ortaggi consigliati quì sul forum e qualche frutto (che però non ha mai gradito).
Quando ci siamo io o la mia ragazza gli parliamo e lui sembra contento, canticchia e svolacchia :)
Però quando non ci siamo è decisamente triste, silenzioso e resta fermo sul suo ramo.
Vorrei affiancarlo ad una compagna: può reagire male? Solo non vorrei si ferissero o si facessero male.
Leggevo di quarantene e di tenerli separati per farli ambientare... Ma non ho l'altra gabbietta: questa che ho (56x40x30) può bastare per 2 ? (posso avere anche 4 mangiatoie e 2 beverini).
In questa gabbia c'era anche una sorta di "separè" a grata che si posiziona nel mezzo: posso mettere questa e dividere la gabbia in 2, in modo da farli ambientare?
Grazie mille per l'attenzione e scusate il post lungo. Ogni consiglio è bene accetto, se avete bisogno di altre info o foto non esitate
Buon Anno!
Modificato da Pier_Paolo on 03 gennaio 2012 at 13:43
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 13:40 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo se deciderai di prendergli una compagna un'altra gabbia è d'obbligo per poter fare la 40ena. Mettere il separè nella stessa non servirebbe a nulla. Tanto vale metterli insieme da subito.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 14:13 | IP Logged
|
|
|
prendigli una compagnuccia, se nn desideri piccoli va bene anche un maschietto, ma nn lasciarlo solo e ricordati la 40ena
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Raiss Senior Member
Iscritto dal: 23 marzo 2011 Siracusa Post: 218 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 16:07 | IP Logged
|
|
|
e togli lo specchietto!!!!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 20:07 | IP Logged
|
|
|
prendigli compagnia. Capisco che hai appena comperato la gabbia nuova, che puoi tenere per la quarantena. Ma per viverci per anni 2 coco hanno bisogno di una gabbia più spaziosa, non inferiore a 60 di lunghezza e almeno 55/60 di altezza. Se nel tuo paese non ci sono altre gabbie, puoi guardare su dei siti che spediscono le gabbie.
In 56 cm. con 3 posatoi e un'altalena non hanno più spazio per sgranchirs le ali. Hanno bisogno di lunghezza per muoversi, ma amano anche stare in alto (si sentono al sicuro) specialmente a dormire.
Se non vuoi uova e cove, prendi un maschietto. 2 maschi vanno d'accordo
Modificato da gilda on 03 gennaio 2012 at 20:08
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sari-tre Senior Member
Iscritto dal: 23 ottobre 2011 Siracusa Post: 313 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2012 at 21:49 | IP Logged
|
|
|
Concordo con gli altri, la quarantena è necessaria sopratutto
se prendi il coco in un negozio. Entro 40 giorni si dovrebbero
manifestare evenutuali malattie che il nuovo coco potrebbe
portare a casa e quindi contagiare all'altro per questo motivo
è necessario tenerli in gabbie (e meglio ancora, locali)
separati. Lo specchietto, per ora che è solo lascialo ma
quando prendere il/la compagno/a toglilo perchè diventa
inutile!
|
Torna sù |
|
|
Pier_Paolo Newbie
Iscritto dal: 03 gennaio 2012 Bari Post: 8 Sesso: Non specificato
|
Postati: 24 gennaio 2012 at 11:20 | IP Logged
|
|
|
Dunque, la situazione è migliorata: il coco canta, sembra meno nervoso (quando si avvicina la mia ragazza, se mi avvicino io invece è nervoso..mah!) e mangia molte più cose
per i cibi ho fatto riferimento a questo topic http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=13403&P N=1&TPN=1, devo dire molto utile!
appena riesco prendo un altra gabbietta così posso fargli conoscere un amico/a, previo quarantena!
Leggo "quarantena necessaria, soprattutto se preso da negozio.." ma se lo prendessi da privato, cambierebbe qualcosa? A questo punto se qualcuno in zona Bari ha da cedere un bell'esemplare sano, in modo da evitare la quarantena.. che ben venga! :)
Ps, per la nuova gabbietta mi sto adoperando, magari con una bella voliera da tenere sotto il pergolato
Altrimenti una cosa del genere, potrebbe andar bene? 50*34*63 http://www.ebay.it/itm/GABBIA-VOLIERA-con-Supporto-x-C anarini-Pappagallini-/120837450721?pt=Articoli_per_Volatili& amp;hash=item1c22792be1
Modificato da Pier_Paolo on 24 gennaio 2012 at 11:28
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 gennaio 2012 at 12:26 | IP Logged
|
|
|
Il discorso cambia solo se conosci questo privato che te lo cede.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 gennaio 2012 at 12:37 | IP Logged
|
|
|
ciao io direi che se lo prendi da un privato e magari conosci anche come le tiene,puoi fare a meno,però affiancagli una compagna.....ciao
|
Torna sù |
|
|
Sari-tre Senior Member
Iscritto dal: 23 ottobre 2011 Siracusa Post: 313 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 gennaio 2012 at 22:03 | IP Logged
|
|
|
Il fatto è che i cochi nei negozi vivono tutti insieme e
spesso i negozianti non dedicano loro abbastanza spesso.
Capita di vedere tra le gabbiette cochini con la scabbia da
tutte le parti e non è scontato che non abbiano nessuna
malattia. Se invece il cocchino ti sarà venduto da un
allevatore (che magari conosci e di cui ti fidi), la
quarantena potrebbe anche essere evitata per il semplice
fatto che un allevatore in genere tiene molto bene le sue
coco e sono decisamente più "in salute" degli esemplari
venduti in negozio. Per quanto riguarda il tuo cocco, sono
felice che si sia ambientato a casa nuova! L'unica dritta che
posso darti è quella di insistere con vari cibi: anche se
frutta e verdura non sono graditi, continua ad insistere e
vedrai che prima o poi impareranno a mangiare!
|
Torna sù |
|
|