Autore |
|
sivog Pullo
Iscritto dal: 21 novembre 2011 Napoli Post: 25 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 gennaio 2012 at 10:50 | IP Logged
|
|
|
si, è rugine e presto provvederò a cambiare gabbia. Stamattina ho deciso di togliere il nido, anche se la femmina ci entra spessissimo; i due fanno delle serenate assurde ma non c'è nulla che possa assomigliare ad un "contatto fisico" anche piccolo, niente grattini, non dormono nemmeno vicini ma a distanza di qualche centimetro...l'unico accenno di contatto c'è quando la femmina si avvicina al maschio o viceversa e si scambiano delle piccole beccate, quando la cosa si ripete per un po di tempo si scambiano anche del cibo (almeno così sembra) ma poi piu nulla... Mi sta sorgendo il dubbio che fose non si piacciono...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 gennaio 2012 at 10:52 | IP Logged
|
|
|
guarda che l'atteggiamento che descrivi è proprio delle coppie affiatate, specie lo scambio di cibo indica che la coppia è avviata alla riproduzione
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
sivog Pullo
|
Postati: 27 gennaio 2012 at 10:37 | IP Logged
|
|
|
ora il maschio passa tutto il giorno a corteggiare l'osso di seppia in modo incredibile...quasi quasi mi vien da pensare che non fa per le cochine..forse è gay..
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 27 gennaio 2012 at 16:25 | IP Logged
|
|
|
secondo me stai facendo troppi pensieri....ti ripeto che gli atteggiamenti che descrivi sono tutti, e ripeto tutti, nella norma....la gabbia dov'è collocata? ricordati poi che non è detto che tu debba vedere la coppia accoppiarsi: io ho coppie che hanno fatto piccoli che nn ho mai visto accoppiarsi.... poi, prova a rimettere il nido a marzo, così nel frattempo si riposano e affiatano ancora di più
|
Torna sù |
|
|
sivog Pullo
|
Postati: 31 gennaio 2012 at 11:48 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, ci sono stati dei cambiamenti. Stamattina stavo pulendo le gabbie e (cosa che non avevo mai fatto)ho spostato la gabbia con la femmina che era stata fino a 4 mesi fa col maschio e l'ho messa vicino a quella dove ho la coppia di cui ho parlato nel post. E' successo ch appena ho affiancato le gabbie i due (il maschio e la vecchia compagna) si sono avvicinati come calamite, facevano i loro versi in modo forsennato e cercavano di passarsi il cibo tra le sbarre della gabbia..mi hanno fatto una tenerezza enorme e così ho fatto una cosa che non so se andava fatta...Ho rimesso la vecchia compagna col maschio ed ho spostato la nuova nella gabbietta da sola(per ora). Appena insieme i due si scambiavano cibo, bacetti ed hanno cercato di accoppiasi circa 4 o 5 volte ma senza successo perchè secondo me non sono esperti infatti sono caduti tutte le volte dai posatoi. Allora io subito ho meso il nido e la femmina si è scaraventata all'interno, dopo è seguito un altro tentativo di accoppiamento sempre fallito miseramente. Spero imparino in fretta. Hanno a disposizione osso, miscela di semi, frutta ogni tanto e pastone all'uovo (sono in veranda e a freddo). Vi terrò aggiornati
Modificato da sivog on 31 gennaio 2012 at 11:49
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 31 gennaio 2012 at 13:11 | IP Logged
|
|
|
Far fare una cova al freddo non è proprio l'ideale, specie per i nascituri!
Per il problema che cadano dai posatoi può anche darsi che questi non siano adatti, forse il diametro non consente alla femmina di tenersi bene, controlla: quanto misura il diametro?
|
Torna sù |
|
|
sivog Pullo
|
Postati: 31 gennaio 2012 at 16:56 | IP Logged
|
|
|
il diametro è 0,9 ed i posatoi sono in plastica..Ho letto un pò in giro per il forum che è meglio prenderli in legno (preferibilmente rami)del diametro di circa 1,2-1,3 cm...allora puo darsi che sia questo il motivo delle cadute, lei non riesce a tenersi...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 31 gennaio 2012 at 17:00 | IP Logged
|
|
|
ma non è che il maschio è più grosso di lei?
|
Torna sù |
|
|
sivog Pullo
|
Postati: 02 febbraio 2012 at 10:12 | IP Logged
|
|
|
rieccomi, allego le foto della coppia:
Uploaded with ImageShack.us questa è stata fatta prima dell'estate
Uploaded with ImageShack.us questa è di stamattina ma non si vede tanto bene
Uploaded with ImageShack.us perchè la femmina ogni tanto, e improvvisamente, si mette in questa posizione?
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 02 febbraio 2012 at 11:13 | IP Logged
|
|
|
Secondo me la causa delle cadute è prorpio da ricercare nei posatoi...
Consentimi di aggiungere che questa gabbietta non è affatto buona (e per varie ragioni) per una loro serena e felice permanenza!
|
Torna sù |
|
|