Autore |
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 10:07 | IP Logged
|
|
|
Già dal titolo si capisce che davvero ci si deve aspettare di tutto!
Ho due coppie entrambe con pulli; dopo varie peripezie, alla fine la 1° coppia sta allevando tre piccoli la 2° due.
Vengo al fattaccio: proprio quella che ha due piccoli, due giorni fa ho notato che si riaccoppiava, il secondo nato ha una decina di giorni! Ieri per tutto il giorno siamo stati fuori, rincasando la sera ho subito notato che la coco era fuori dal nido e così l'ho aperto... non vi so dire cosa ho provato! il pullo più piccolo trucidato a morte, mentre il grande con qualche traccia di sangue vicino la testa e sul corpicino in prossimità della coda... Che cosa orrenda.... l'ho subito preso, dopo aver fatto mente locale e ho disinfettato le ferite ma non me la sono sentita di rimetterlo con la madre... allora pieno di preoccupazione l'ho unito ai piccoli dell'altra coppia: la mamma adottiva non ha dato segni di insofferenza anzi come al suo solito quando apro il nido, se li è posizaionati tutti sotto le ali!
Purtroppo anche oggi mancherò tutto il giorno da casa...spero che al ritorno non trovi altre brutte sorprese!
Avete suggerimenti o consigli per esperienze del genere? Grazie in anticipo!
|
Torna sù |
|
|
novealto Senior Member
Iscritto dal: 02 aprile 2008 Italy Post: 1365 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 11:12 | IP Logged
|
|
|
in teoria se lo accetta subito poi lo tiene come fosse suo, se
hanno + o - la stessa età dovrebbe andare bene...
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 12:06 | IP Logged
|
|
|
allora ,può darsi che lo accetti,però sei sempre li un pò preoccupato perchè oltre ha rischiare il pullo,rischi anche gli altri-.....d altronde hai fatto la cosa giusta!!
riguardo la reazione della madre ....a parte che magari volesse riaccoppiars(può essre stato il padre)puoi trovare un post qua sopra che t spiega bene tutte le cause delle morti dei nidiacei.ciao
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 12:42 | IP Logged
|
|
|
Confermo che i pulli sono coetanei...ma in che senso rischio gli altri?
Poi, all'ipotesi del padre non ci avevo pensato: ma in realtà ora che ci rifletto, la femmina non gli permetteva di entrare...che sia lui l'assassino? Ha sempre mostrato segni di eccessiva focosità, tanto che come raccontato in un post precedente, lo avevo diviso perchè non dava tregua alla femmina, facendola uscire ripetutamente dal nido almeno sino al terzo ovetto deposto...mi sa che ci vuole una laurea in "cocochiatria".
Grazie comunque per il vostro parere!
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 12:49 | IP Logged
|
|
|
di più rischi quello messo perchè e possibilissimo che nn lo alimenti,in rari casi(nn preoccuparti)può essrere che si infastidisca e nn entri più nel nido,ha me è successo solo una volta in 5 6 anni ,poi magari nn è stato neanche quello.ha fatto la stessa cosa però mettendo un uovo (segnato)lei la covato,ma poi una volta schiuso nn lo ha alimentato bene,e ieri è morto,e sono un pò preoccupato per gli altri(tra l altro è alla prima cova)però fin adesso tutto bene ,sono ancora tutti belle tranquilli.poi come hai detto tu c vuole coccoiatra con questi cocco,ciao
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 12:54 | IP Logged
|
|
|
solitamente si riesce a capire chi ha ucciso, perché sporco di sangue.
Hai fatto bene a disinfettare le ferite e darlo all'altra madre. Comunque confermi che le 2 coppie sono in 2 gabbie separate?
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 15:58 | IP Logged
|
|
|
Sì Gilda, le coppie sono in due gabbie distinte e anzi anche in due stanze diverse.
Purtroppo non ho potuto notare macchie di sangue sui genitori, a questo non ci ho pensato...Ho sentito mia moglie proprio adesso per telefono e mi ha detto che sembra tutto tranquillo: i pulletti stanno bene! Incrocio le dita per questo "sfortunello"!
|
Torna sù |
|
|
Miry-m.c.99 Senior Member
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 16:37 | IP Logged
|
|
|
mi spiace per quel piccolo davvero tanto
....bhe ti posso solo dire che hai fatto bene
a metterlo con la mamma adottiva io al posto tuo se avessi
avuto una altra coppia di coco in cova avrei davvero fatto la
stessa cosa che hai fatto tu!
cmq nn hai notato nulla di strano come atteggiamenti
intendo...cioe' mi spiego meglio da giorni la coppia e sempre
sata normale nn ha mi dimostrato qualche segno
comportamentale strano?!?????
|
papis70 Senior Member
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 16:42 | IP Logged
|
|
|
No Miry, nessuna stranezza nel comportamento; solo come avevo scritto al'inizio, i due hanno ricominciato ad accoppiarsi... e lui è tornato ad essere un pò più "prepotente" nei confronti della partner come all'inizio della cova! Mi vado convincendo sempre più che sia stato il padre...
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
|
Postati: 08 febbraio 2012 at 16:53 | IP Logged
|
|
|
si si è stato lui,la madre avrebbe abbandonato il nido e nn li avrebbe più alimentati
|
Torna sù |
|
|