] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Cova lunga e lunga attesa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
marco13
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Postati: 14 febbraio 2012 at 10:15 | IP Logged Quota marco13

Salve le mie coco,la prima coppia è in cova,le ho prese il 16 di gennaio,il 18 la femminuccia ha deposto un uovo all’interno del nido,il venti l’ho trovato rotto sul fondo,fin qui tuto normale,immagino che non fosse fecondo,sospettando che la cova fosse finita avevo deciso di togliere il nido ma inaspettatamente ho sentito dei rumori provenienti dall’interno e sbirciando ho visto che c’erano delle uova,sapendo che erano prossime al compimento di un anno grazie alle vostre valutazioni mi sono tranquillizzato,così ho atteso.La cova  è stata a mio parere perfetta,paragonandola alla mia prima cova con le altre coco che avevo…la femmina cova giorno e notte assistita dal maschio che la imbocca e entra nel nido a farle compagnia….sono animali incredibili davvero!Facendo due conti però se anche il primo uovo (dopo quello rotto)fosse stato deposto per eccesso il 25 i tempi non sarebbero maturi per la schiusa?Non ho fatto la speratura anche perché risulta impossibile separare la femmina dal nido visto che esce molto raramente e per qualche secondo poi rientra!leggendo i vari post ho notato che alcuni come me sono perplessi inoltre ho chiesto a mia zia,che ha una coppia in cova e fino alla settimana scorsa niente schiusa nemmeno a lei,anche se i giorni di gestazione erano ormai trascorsi…è possibile che le temperature influiscano così tanto,e c’è speranza che avvenga la schiusa?volevo aspettare ancora qualche giorno per essere sicuro che sia finito il tempo però non ci spero più…scusate se non ne ho parlato prima ma avendo avuto una brutta cova l’altra volta spero che questa vada a buon fine e volevo aspettare e presentarvi i pulli…ho fatto tutto nel modo corretto stavolta,non gli ho disturbati ho curato minuziosamente l’alimentazione…forse la mia è solo sfortuna…scusate per il romanzo attendo cosigli e vi ringrazio in anticipo :)

Modificato da marco13 on 16 febbraio 2012 at 17:59
Torna sù Versione stampabile Viste marco13's Profilo Ricerca altri post di marco13
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 14 febbraio 2012 at 10:26 | IP Logged Quota merysere

allora, si, le temperature influiscono eccome sulla schiusa delle uova, specie quando ci sono repentini cambi di temperature come nelle ultime settimane.
io direi che è proprio arrivato il momento di vedere se le ovette sono o meno feconde, e avresti dovuto controllarlo prima perchè se non sono feconde la coco ha covato per niente...
devi fare la speratura, o quantomeno controllarne il colore...
riguardo la deposizione, non ho capito se le ultime ovette sono state deposte dopo o prima del 16 gennaio...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
marco13
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 febbraio 2012 at 10:34 | IP Logged Quota marco13

scusa mery mi spiego meglio ,le coco le ho prese con me il 16 di gennaio,il primo uovo lo ha deposto il 18 e il 20 l'ho trovato sul fondo,poi per qualche giorno non ha deposto,dopo mi sono accorto che ne aveva deposto altre per questo non ho tolto il nido...escludendo il primo uovo,ne ho contato 4 deposte credo tra il 22 e il 25/26di conseguenza questo sarebbe il 20 ° giorno di cova...

Modificato da marco13 on 14 febbraio 2012 at 10:35
Torna sù Versione stampabile Viste marco13's Profilo Ricerca altri post di marco13
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 14 febbraio 2012 at 10:39 | IP Logged Quota merysere

quindi le soluzioni sono due: o fai la pseratura, o conti 25 giorni massimi dalla deposizione dell'ultimo ovetto 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
marco13
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 febbraio 2012 at 10:42 | IP Logged Quota marco13

si infatti volevo aspettare proprio per quello anche perchè dalla deposizione dell'ultimo credo siano passati non più di 17 giorni...
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 14 febbraio 2012 at 10:46 | IP Logged Quota sanny

Supponendo che la nuova deposizione sia iniziata il 22,significa che il 4° uovo e' stato deposto il 28.Quindi conviene aspettare almeno fino al 18 febbraio per l'eventuale  schiusa  dell'ultimo uovo.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Postati: 14 febbraio 2012 at 14:31 | IP Logged Quota Marycoco

in bocca al lupo speriamo di vedere presto foto di pulletti
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
marco13
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 febbraio 2012 at 14:32 | IP Logged Quota marco13

a chi lo dici!non sono ancora diventato papà putroppo!
Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Postati: 14 febbraio 2012 at 14:34 | IP Logged Quota Marycoco

speriamo presto
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 14 febbraio 2012 at 19:03 | IP Logged Quota Valerio

Dallo stile di cova che racconti sembra che debba esserci il risultato finale, se le uova erano feconde.

Col freddo magari le uova si prendono 21-22 giorni, invece dei 19 canonici... .

P.S.- Ma...non saresti più NONNO dei piccoli che papà???  

] ]
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9531 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]