] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Maschio aggressivo, pulli in pericolo? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
SeerD
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 13 marzo 2012 at 18:59 | IP Logged Quota SeerD

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo già da un bel po' ho deciso finalmente di iscrivermi pure io. non so se è la sezione giusta questa dove poter postare il mio problema spero di imparare nel tempo ad utilizzare al meglio questo forum.

ho due coco da un annetto circa, dopo un anno che attendevo la cova finalmente il 28/2 nasce il primo di tre pulletti, due dei quali sono vivi ancora oggi, un altro invece non ce l'ha fatta. ora il mio problema è un altro: è da qualche giorno che il maschio è diventato particolarmente aggressivo con la femmina quasi al punto che questa non è libera di uscire dal nido che lui la scaraventa in fondo alla gabbia, oppure se esce non la fa più rientrare nel nido; in passato ho visto un comportamento simile (anche se abbastanza temporaneo perchè in genere vanno abbastanza d'accordo) ma non così aggressivo al punto che oggi mia madre mi ha telefonato mentre ero fuori casa per dirmi del baccano che stavano combinando e del fatto che la cosa fosse preoccupante. Tra l'altro ho notato che sempre il maschietto le ha tirato qualche piuma dalla testa e l'ha beccata vicino l'occhio.

ora, data la situaizone mi verrebbe subito da separarli, ma essendoci i pulli di mezzo non so se è il caso perchè vedo che il maschio entra spesso nel nido (anche solo per pulirlo dalle feci o per dare da mangiare alla femmina)... cosa mi consigliate di fare? è una situazione di emergenza quindi spero in una risposta tempestiva ho già la gabbia a disposizione potrei separarli anche stasera stesso, ma vorrei un parere vostro e se li separo dopo quanto dovrei riunirli, considerato anche che  pulli allo stato attuale hanno 11 e 13 giorni mi è sembrato di capire che man mano che cresceranno la figura del padre sarà sempre più importante... fatemi sapere :)  

Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 13 marzo 2012 at 19:12 | IP Logged Quota merysere

se il maschio ha già attaccato la femmina allora li separi, e i piccoli li lasci a lei se li sfama, che riuscirà anche da sola a sfamarli

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
SeerD
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 marzo 2012 at 19:36 | IP Logged Quota SeerD

ciao mi sai dire per quanto tempo devo lasciarli separati? e poi le gabbie devo tenerle a distanza ravvicinata no?
Stik
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 ottobre 2010
Bandiera nazionale di Brindisi Brindisi
Postati: 13 marzo 2012 at 20:22 | IP Logged Quota Stik

Ciao e benvenuto,
Se hai una gabbia da cova, dovrebbe essere provvista di divisore,quindi ,il maschio, rimarrebbe nella stessa gabbia ma sarebbe imposibilitato nell'attaccare la femmina e o i piccoli. Io lo terrei separato sino allo svezzamento dei piccoli,circa 40 giorni dalla nascita. A quel punto i piccoli saranno usciti definitivamente dal nido che potrai togliere. Tolto il nido potrai rimette il maschio.

Ciccio99
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 18 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 marzo 2012 at 21:19 | IP Logged Quota Ciccio99

separali , appena i pulli saranno svezzati vedi un po , o pure
vedi prima se è ancora aggrassivo
Torna sù Versione stampabile Viste Ciccio99's Profilo Ricerca altri post di Ciccio99
SeerD
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 marzo 2012 at 08:19 | IP Logged Quota SeerD

Grazie infinite per le vostre risposte, purtroppo pur avendo una gabbia da cova è più di un anno che ho spostato la coppia in una gabbia più grande senza divisorio, infatti ora il maschietto l'ho messo prorpio nella gabbia da cova va beh speriamo proceda tutto per il meglio

già che mi trovo volevo chiedervi un'altra cosa quando posso pulire il nido?... non vorrei creare casini però comincia a puzzare e non vorrei fosse nocivo anche per i piccoli (che ad oggi hanno 12 e 14gg)

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 14 marzo 2012 at 08:20 | IP Logged Quota merysere

lo puoi già pulire e se li hai aggiungi pure dei trucioli così assorbiranno le deiezioni 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
SeerD
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 marzo 2012 at 10:11 | IP Logged Quota SeerD

in verità misi già un po' di trucioli durante la cova, la cosa bella è che il lavoro di pulizia del nido lo sta svolgendo la femmina in questo momento visto che entra ed esce dal nido buttando fuori tutta la sporcizia, ovvimente le darò una mano pulendo più a fondo...

primo giorno di separazione della coppia: ho messo le gabbie a distanza ravvicinata e vedo il maschio agitatissimo vorrebbe passare nell'altra gabbia e si agita ancor di più quando sente i pulletti pigolare... dite sia il caso di allontanare di più le gabbie... mi fa una tenerezza, anche se ho il dubbio che la sua preoccupazione sia più quella di non poter più controllare la femmina, la quale finalmente entra ed esce dal nido mangia e se la gode

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 14 marzo 2012 at 16:26 | IP Logged Quota merysere

è normale che sia molto agitato...di solito si calmano dopo un pò...

iannuzzotto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 14 marzo 2012 at 18:01 | IP Logged Quota iannuzzotto

trq anche io ho dovuto separare il maschio dalla femmina coi pulletti(hanno 30,28,26 giorni)sembra un pazzo e anche lei non scherza ma almeno i piccoli crescono trq...dispiace vederli separati ma a volte si deve effettuare una scelta e questa è la meno traumatica
Torna sù Versione stampabile Viste iannuzzotto's Profilo Ricerca altri post di iannuzzotto
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7070 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]