Autore |
|
cocchina Senior Member
Iscritto dal: 04 novembre 2011 Treviso Post: 148 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 aprile 2012 at 14:57 | IP Logged
|
|
|
intanto buona pasqua a tutti!!!!! questa mattina ho trovato una bella sorpresa..... ho aperto il nido e c'era un bell ovetto... che emozione. spero vada tutto bene... ma e' normale che la mamma non stia tutto il giorno dentro? ogni tanto esce e va nel trespolo piu' alto della voliera col maschio.... poi torna dentro. e ogni tanto entra anche lui con lei
1-quando potro' capire e sopprattutto come, se le uova sono feconde o no? mi dispiacerebbe proprio se qualcosa andasse storto.e' la mia prima volta 2-quante uova depongono in genere le coco? vi aggiornero' man mano in questo post!!!! ciao a tutti"!
Modificato da cocchina on 08 aprile 2012 at 15:16
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 aprile 2012 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
ciaoooo auguriiiiii allora i coco depongono fino a 7 uova(di solito 4-5).... e di solito iniziano a covare dopo la deposizione del 2-3 uovo.
solitamente il maschio non entra,ma alcune volte succede se non vedi aggressività nè con la femmina nè con l'uovo lascialo stare.
le uova dopo un pò che cova se sono feconde dovrebbero essere bianchissime (poi farai la speratura)..
aspettiamo le foto ciao e buona pasqua!
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 08 aprile 2012 at 18:30 | IP Logged
|
|
|
il maschio mi sembra molto curioso... E' sempre li che guarda'dentro il
nido praticamente fra 5 giorni circa'questo primo uovo dovrebbe
risultare bianco.. Speratura che significa? buttare le uova non feconde?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 aprile 2012 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
speratura significa vedere tramite una lucettina se le uova sono feconde le coco possono anche covare dal primo uovo e ti consiglio di vedere se le uova sono o meno feconde passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo auguri!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 09 aprile 2012 at 20:05 | IP Logged
|
|
|
[QUOTE=merysere]ti consiglio di vedere se le uova sono o meno feconde passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo piccolo aggiornamento.. oggi pomeriggio e' arrivato il secondo uovo..la mamma e' quasi sempre dentro.. il maschio ogni tanto entra a controllare.. poi esce e le porta sempre il cibo. scusami una domanda.. ma le uova non diventano bianche dopo 5 giorni dalla deposizione? la speratura e' una cosa da fare alla fine x avere "una panoramica completa" ma questo primo uovo (cioe' deposto il 7), se e' fecondo, non dovrei vederlo piu' bianco rispetto a quello deposto oggi gia' verso giovedi di questa settimana? chissa' che nelle mia ignoranza totale riesca a capire la differenza!! e chissa che il maschietto abbia fatto un bel lavoro invece!!!! la coco la vedo molto meno gonfia.. quasi nulla... e' possibile abbia fatto solo 2 uova?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 09 aprile 2012 at 21:30 | IP Logged
|
|
|
si che è così però si consiglia di vedere le uova a 5 giorni dalla deposizione dell'ultima perchè quando la coco sarà arrivata a 5 o 6 uova, e magari la 4 non è buona, come la riconosci che è la quarta?
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 09 aprile 2012 at 21:53 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere speratura significa vedere tramite una lucettina se le uova sono feconde le coco possono anche covare dal primo uovo e ti consiglio di vedere se le uova sono o meno feconde passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo auguri!
ho sbagliato sorry!!! ho sempre letto dal 2-3
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 09 aprile 2012 at 22:07 | IP Logged
|
|
|
effettivamente merysere il tuo ragionamento non fa una piega!!! vabbe', aspetteremo e vedremo appena smettera' di deporre quali e se saranno feconde. (spero di trovarne almeno qualcuna buona...son cosi' contenta, non ci speravo proprio!) ma le uova che adesso sono rosa... diventano feconde grazie al calore della mamma? e se riamangono infeconde.. e' colpa del papa'??
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 09 aprile 2012 at 22:12 | IP Logged
|
|
|
no, se le uova sono feconde lo diventano visibilmente grazie alla mamma che cova, mentre se non lo sono resteranno vuote lo stesso...cmq il mio consiglio è per non stressare troppo le upva e per non impazzire di stress noi dietro alle uova chiedendoci "sarà feconda?"....
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 12 aprile 2012 at 11:22 | IP Logged
|
|
|
ciao ragazzi... che faticaccia ritrovare questo post sotterrato da tuti gli altri! allora, volevo fare un piccolo aggiornamento.. il primo uovo e' arrivato il 7/4 il secondo il 9/4 il terzo 11/4, cioe' ieri.. la coco e' ancora gonfia.. credo domani arrivi il quarto. questa mattina approffitando di un uscita della coca prima di andar a lavoro, ho aperto il nido sperando di trovare una netta differenza tra l'uovo deposto il 7 e quello di ieri..NIENTE. le vedo rosate... forse una leggermente piuì chiara, ma talmente poco che credo sia una mia impressione. allora in velocita' ho preso una piletta a led.. e l'ho puntata sulle tre uova... in due non ho visto nulla perche' erano messe male, in uno ho visto delle piccole venuzze rosa-violetto.. e un piccolo grumetto attaccato a queste venuzze.. e' possibile io abbia visto qualcosa all'interno anche se l'uovo e' ancora chiaro????? o puo' essere non fecondo anche se ho visto cio' che ho visto? scusate il poema
Modificato da cocchina on 12 aprile 2012 at 12:48
|
Torna sù |
|
|