] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Ho comprato una cocorita allevata a mano Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Francino
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 marzo 2011
Bandiera nazionale di Prato Prato
Postati: 14 aprile 2012 at 09:55 | IP Logged Quota Francino

Che spettacolo Sole.......Complimenti!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Francino's Profilo Ricerca altri post di Francino
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 14 aprile 2012 at 09:59 | IP Logged Quota .Silvia

Ciao!  Devo farti i complimenti, é proprio bella la tua piccola Sole! 
Sì, bisogna guardare il colore della cera ( alcuni dicono narici ma il concetto é lo stesso ): le femminucce la hanno marroncina/rosa scuro, in picco ormonale anche marrone scuro o violacea, mentre i maschi la hanno blu brillante.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Dega.81
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 10 aprile 2012
Bandiera nazionale di Trento Trento
Postati: 14 aprile 2012 at 10:11 | IP Logged Quota Dega.81

Grazie, vanitosa come è gradirebbe di sicuro tutti questo complimenti .

Riguardo il colore della cera è matematico o può essere che esistano maschi con una cera simile a quella delle femmine?

Ho appena contattato Stelladelnord dovrebbe essere Trentino anche lui, spero possa consigliarmi. Se qualcun'altro conosce negozianti competetnti nella mia regione potrebbe per favore consigliarmeli?

Vi ringrazio

Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 14 aprile 2012 at 10:19 | IP Logged Quota .Silvia

Sul colore della cera so che per gli esemplari della mutazione lutina ( gialla con occhi rossi ) e albina ( bianco con occhi rossi ) cambia qualcosa, ma non ho ancora capito di preciso che cosa.. cmq guarda qui:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=10372&P N=1

Penso che i maschi lutini abbiano la cera più rosata.. correggetemi se sbaglio!!!

Da piccoli hanno più o meno tutti ( parlo in generale e non solo di lutini e albini ) la cera rosa, che poi cambierà colore col passare del tempo. C'é chi riesce a distinguerne il sesso già da piccoli, io personalmente non ci riesco

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
squittentina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 14 aprile 2012 at 23:13 | IP Logged Quota squittentina

l'allevato a mano è socievolissimo solo nei confronti di chi
lo ha svezzato; solo se è svezzato adeguatamente impara
ad amare le altre persone.
Per vendere prima i negozianti spesso li svezzano a tappe
forzate o li cedono per svezzati anche se gli animali hanno
ancora bisogno di un'imbeccata giornaliera...in realtà ogni
animale si svezza quando è il momento,per cui è meglio
utilizzare lo "svezzamento abbondante"...
Per rinforzare il rapporto è meglio se alla sera le dai
un'imbeccata di pappina calda (può essere il nutrbird o
anche una semplice minestrina di verdura
riscaldata),vedrai che risultati....prima di darle qualcosa da
mangiare falle vedere che lo mangi tu e fingi di non
darglielo!

Più ti fai associare al cibo(è fondamentale che ci sia un
momento della giornata condividiate del cibo con
lei,magari le offri dell'insalata,dei germogli o un paio di
pinoli-toh) più vedrai che si ricorderà di essere allevata a
mano e non riuscirai a schiodartela di dosso.. :P
Ricordati di non lasciarla crescere anarchicamente :deve
avere orari fissi( non è che se sei in vacanza esce 10 ore al
giorno e invece quando lavori la tieni sempre in gabbia
ecco..) e regole base(insegnale almeno a salire,scendere e
venire sul braccio a comando).
Un allevato a mano si presta anche alle uscite con
pettorina(ma prima di abituarla è meglio che costruiate un
bel rapporto e che la piccola capisca i comandi base) e
soprattutto non ha problemi solitamente anche ad essere
abituata ad ambienti diversi e viaggi!

un amico è fondamentale perchè sennò rischi che la piccola
diventi un fastidiosissimo francobollo molto
casinista;l'ideale,come ti hanno detto,è un maschio(di solito
i maschi sono anche molto dolci,le femmine invece una
volta mature sessualmente hanno qualche sbalzo umorale
dovuto ai picchi ormonali).Ovviamente anche se dovessi
comprare un maschio adulto non allevato a mano deve
avere le stesse abitudini della piccola,non è che se lei esce
l'altro sta in gabbia :)

la gabbia sembra piccola,quanti cm è?
sarebbe meglio una gabbia a sbarre orizzontale(per farla
arrampicare),con posatoi in legno(ideali per le loro
zampette) e soprattutto con tetto apribile(più comoda per
fare entrare ed uscire la coco,specie se dovessi comprarti
un non allevato a mano, e soprattutto più comoda per te
perhcè almeno l'animale impara meglio a rientrare per
defecare e sosta sul tetto della gabbia,risparmiandoti
tanta fatica in termini di pulizia)!

Pullo

Pullo

Postati: 15 aprile 2012 at 19:03 | IP Logged Quota Dega.81

Grazie per i consigli Squittentina, a tal riguardo vorrei farti qualche domanda. Ho capito che molto sul rapporto uomo/coco è dato dal cibo. La mia Sole però è molto schizzinosa, ho comprato due mangimi specifici per cocorite composti da un miscuglio di semi vari e pezzetti di frutta, i semi li mangia molto volentieri, ma la frutta la snobba alla grande, anche quando la faccio mangiare dalla mano, mangia solo le sementi lasciando il resto. Cercando di prenderla per la gola, ho provato ad offrirle cibi diversi, speravo di attirare più attenzione offrendogli di tanto in tanto qualcosa di particolare, ma la mela la rifiuta, l'insalata idem e anche le mandorle o i biscotti (fatti a pezzettini piccoli piccoli) non hanno riscosso nessun successo. Secondo te che potrei derle di speciale per ricompensa?
Riguardo poi agli insegnamenti base (su, giù, ecc...) Vanno fatti in gabbia o l'ambiente è troppo piccolo? Se no, come posso estrarla se lei non vuole?
Quando le prenderò il maschio tu mi insegni che dovrei comportarmi nella stessa maniera sia con lui che con lei, cioè se esce uno esce anche l'altro. Ma inizialmente come potrò farlo? Non è che lo faccio morire di crepacuore ad avvicinarmi troppo?
Tu dici che allevato a mano il coco non subisce molto spostamenti e viaggi, ti riferisci alla mia domanda in cui ho chiesto se fosse stato saggio portarla al piano di sotto dai miei genitori durante le nostre assenze?
La gabbia è 26 x 43 e alta 49cm. I posatoi orizzontali li ha, sono due e in plastica, ma posso facilmente sostituirli con altri in nocciolo, attaccato al tetto poi ha anche un'altalena. Sulle pareti ho messo due mangiatoie, una vaschetta per il bagno e l'abbeveratoio. Dici che è troppo piccola?
Nella mia mente contorta, era balenata l'idea di prepararle per il futuro, sempre che riesca a farla adattare al cambiamento, un trespolo in legno alto 120/130 cm ricavato ad esempio da un alberello, e allestire questo con vaschetta mangiatoie e giochetti. Secondo te è fattibile?
Grazie ancora a tutti

Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
Dega.81
Pullo

Pullo

Postati: 16 aprile 2012 at 12:51 | IP Logged Quota Dega.81

PS: dimenticavo, non posso sapere la misura esatta perchè non potendo prenderla in mano mi risulta difficile misurarla, ma stimando ad occhio con un metro vicino alla gabbia direi che è sui 17/18cm
Biabi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 16 aprile 2012 at 13:37 | IP Logged Quota Biabi

...la gabbia è proprio piccolissima! per una coco o una coppia servono almeno 60 cm. di larghezza (che è più importante dell'altezza)...consiglierei un cambio di gabbia al più presto intanto puoi anche prenderne una che si apra dall'alto così facilitantdo l'entrata e l'uscita della tua coco...per il resto con frutta e verdura freschi insisti (prova il sedano i miei ne vannomatti) mentre i pezzetti colorati di "frutta" nei mangimi non sono il massino (sarebbero preferibili mangimi con la sola miscela di semi). prova anche panico in spighe e fette biscottate intere solitamente piacciono (quanto meno adorano distruggerle)!!!

per l'allevamento io non ho mai allecvato a mano (per lo meno cocorite) ma credo che comunque nella situazione in cui sei le cose comunque le devi fare con estrema cautela.....e pazienza a piccoli passi come stai facendo..e ugualmente con il nuovo arrivato.

Modificato da Biabi on 16 aprile 2012 at 13:38

Pullo

Pullo

Postati: 16 aprile 2012 at 15:21 | IP Logged Quota Dega.81

Caspita, non ci credo... Anche la gabbia che mi hanno rifilata è inadatta ... Mi viene una rabbia !!!!!!
Ho una voglia di scendere a Trento e prendere a testate i rivenditori a cui mi ero rivolto. Il bello è che ero stato anche abbastanza chiaro nelle domande:
- Serve prenderle un compagno? (No meglio di no, è abituata a relazionarsi solo con gli uomini).
- Mi consiglia una gabbietta? (prendi questa, va più che bene,  poi al massimo se lo ritieni, puoi metterci dentro anche un compagno).
- La cocorita allevata a mano ha necessità particolari (ma no figurati, la tiri fuori ci giochi è molto facile da allevare)
Poi scopro che, a far bene dovrei accudirla 24 ore al giorno, comunque da sola patisce e devo prenderle un compagno, guai a toccarla se non è lei a farlo e anche la gabbia è troppo piccola... Non ho parole... Ho gia butatto 140 euro e non ho nemmeno iniziato... grrrrr
Ma dove è finita la serietà?
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 16 aprile 2012 at 15:23 | IP Logged Quota merysere

eh...mi spiace molto ma purtroppo la grande maggioranza dei negozianti non ha altro interesse che vendere...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9478 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]