] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: AGGIORNAMENTO videoCorteggiamento e urli Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 25 aprile 2012 at 18:15 | IP Logged Quota borisdgl6

alcune femmine ne lasciano una gran parte, circa 1 su 5 , e depongono le uova in mezzo ai trucioli. A me succede a volte e le uova si schiudono normalmente come tutte le altre. I trucioli in inverno contribuiscono a mantenere il nido caldo e soffice ed assorbono l' eccesso di umidità evitando che l' eccesso contribuisca allo sviluppo di funghi e batteri dannosi. Inoltre assorbono le feci che a volte la madre si fa sfuggire all' interno ed evitano che queste feci o quelle dei pulli nati per primi imbrattino irrimediabilmente le uova. La madre con il suo peso forma una piccola piattaforma in mezzo ai trucioli dove le uova si adagiano e le può rigirare continuamente facilmente. Infine i trucioli evitano che movimenti maldestri ed improvvisi facciano urtare le uova contro le dure pareti del nido. Ecco i motivi per cui io preferisco sempre mettere un pò di trucioli nel nido

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 aprile 2012 at 19:06 | IP Logged Quota sanny

Resto con le mie perplessita' in quanto le uova affondano nei trucioli,e la funzione della conca sparisce,che e' quella di tenere le uova vicine tra loro,non far disperdere il calore emesso dalla femmina e non far schiacciare i piccoli dalla madre.Inoltre i piccoli appena nati non potrebbero appoggiarsi sulle uova e si disperderebbero in mezzo ai trucioli,soccombendo.I trucioli invece li consiglio quando la madre non pulisce il nido, ma solo quando hanno almeno una decina di giorni. 

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 aprile 2012 at 20:12 | IP Logged Quota borisdgl6

probabilmente tu immagini uno strato di trucioli profondo diversi cm in cui giustamente le uova affonderebbero, io invece parlo di un sottile strato che non arriva ad un cm. Cmq non mi è mai capitato che un uovo fecondo non si schiudesse per i trucioli. In definitiva ognuno di noi segue una prassi che ritiene ifallibile ed è ovvio che l' importante sia ottenere lo scopo che ci prefissiamo. Io ho provato entrambe le situazioni visto che la maggior parte delle femmine non lascia nulla ma proprio nulla dentro al nido e posso affermare che non noto differenze di schiusa poi ognuno agisce come crede , magari provando le varie tecniche in modo da poterne parlare a ragion veduta e non rifiutandole a priori

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 25 aprile 2012 at 23:14 | IP Logged Quota merysere

io nn l'ho mai usato il sistema di Boris, cioè non ho mai messo trucioli nel nido nel periodo della deposizione. Senti Boris, nn ho capito bene una cosa, ma 1 su 5 delle tue femmine lascia i trucioli nel nido durante la deposizione? 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 aprile 2012 at 12:21 | IP Logged Quota borisdgl6

si esatto la maggior parte di loro nel momento in cui entra nel nido comincia a buttare tutti i trucioli sul fondo della gabbia fino a lasciare il nido lindo. Una su 5 circa invece elimina solo una piccola quantità e poi depone sui trucioli ma ci tengo a ribadire che depongono su un leggero strato di trucioli che appiattiscono con il corpo per cui le uova stanno solo poggiate su essi non sprofondano assolutamente. Anzi spesso i trucioli stanno a mò di trincea attorno alle uova , una sorta di protezione 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 ottobre 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 aprile 2012 at 12:42 | IP Logged Quota LaSimo

Scusate l'ignoranza, lo ammetto pienamente, ma che senso ha mettere
trucioli nel nido quando sai che lo buttano fuori? Serve per stimolarle
prima degli accoppiamenti?
Torna sù Versione stampabile Viste LaSimo's Profilo Ricerca altri post di LaSimo
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 aprile 2012 at 12:50 | IP Logged Quota borisdgl6

esatto ! In natura la femmina cosa fa ? Scava un buco nel tronco di un albero e man mano produce trucioli che vengono buttati ai piedi dell' albero, se invece il buco è già stato usato per una precedente covata lo ripulisce dai residui e lo prepara per la nuova covata. Tutto questo lavoro la stimola per la nuova ovulazione. Con i trucioli io non faccio altro che surrogare ciò che avviene in natura 

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 26 aprile 2012 at 15:37 | IP Logged Quota merysere

avevo capito bene allora, e secondo me la risposta sta proprio nella tua statistica...io nn l'ho mai usato questo sistema e non ho mai avuto problemi di accoppiamento, perchè è il nido stesso a fungere da stimolo. poi, ovvio, ognuno ha i suoi metodi 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
ciccio&stella
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2012
Bandiera nazionale di Vicenza Vicenza
Postati: 26 aprile 2012 at 18:17 | IP Logged Quota ciccio&stella

ancora niente, lei non cede.

e il nido non l'han nemmeno gurdato.
Lui è andato a becchettare il paletto di legno posto all'entrata
Torna sù Versione stampabile Viste ciccio&stella's Profilo Ricerca altri post di ciccio&stella
Biabi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 26 aprile 2012 at 18:20 | IP Logged Quota Biabi

non preoccuparti succede, aspetta ancora un po' non sarà ancora il momento giusto..dopo quattro settimane che l'hanno se non lo considerano toglilo...lo rimetterai più in là

] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2813 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]