Autore |
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2012 at 15:17 | IP Logged
|
|
|
Farei la quarantena solo nel caso di animali provenienti da allevamenti che fanno uso di medicinali per tenere sotto controllo la salute degli ospiti, nel caso avremmo sicuramente a che fare con portatori di qualunque malattia decisamente pericolosi per i nostri uccelli. La cocorita è un animale poco remunerativo e chi le alleva ricorre
minimamente ai costosi medicinali limitandosi quasi unicamente ai trattamenti
preventivi, quindi i rischi di portatori pericolosi sono molto limitati, diverso il discorso se parlassimo di psittacidi più "nobili" o di fringillidi, dove per mantenere l'allevamento "sano" si fa largo uso di antibiotici quasi a qualunque livello di allevatore. La cocorita è un animale robusto che si ammala raramente e purtroppo quando accade difficilmente reagisce positivamente alle cure e non supera la malattia. I sintomi di un non perfetto stato di salute sono noti, per cui riconoscere i soggetti in buona salute è piuttosto facile. In questo caso la cocorita ha un bell'aspetto, è vivace e si nutre normalmente, inoltre non è anellata, certamente era di qualche appassionato della zona e difficilmente avrà visto medicinali, a mio avviso non è un soggetto da quarantenare. Per il resto quando ho potuto ho visitato gli allevamenti di provenienza degli animali che prendevo, sia di semplici appassionati che di allevatori più impegnati, a lungo andare di un animale si imparano a cogliere anche le sfumature dello stato di salute e se non convince completamente lo si lascia lì. Per cui, anche se c'è chi pensa che c'entri la fortuna, questo metodo mi è costato zero perdite. Ciao
Modificato da zapp56 on 11 agosto 2012 at 19:52
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 agosto 2012 at 15:23 | IP Logged
|
|
|
la domanda sorge spontanea visto che normalmente gli utenti del forum non comprano da allevatori ma da negozi: che si fa in questi casi? è ovvio che se mi arriva un coco dall'allevamento, ad esempio, di Sanny o di Paolo, la quarantena nn la faccio visto che so come tengono i proprio pennuti... in ogni caso è bene ricordare sempre che la maggioranza degli utenti del forum nn sono esperti quindi meglio sottolineare sempre certe cose, come appunto la necessità di una corretta quarantena
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Marycoco Senior Member
Iscritto dal: 02 agosto 2011 Cagliari Post: 1664 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 agosto 2012 at 21:27 | IP Logged
|
|
|
eh si,la maggior parte di noi non ha un occhio così allenato a riconoscere sintomi, che comunque secondo me non sempre sono evidenti a occhio nudo
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2012 at 23:26 | IP Logged
|
|
|
Guarda zapp ti posso assicurare che non è sempre vero quello che dici perchè io stesso tempo fa ho preso un soggetto che vedendolo sembrava sanissimo, non l'ho mai fatto venire a contatto con i miei se non con la femmina con cui avevo deciso di accoppiarlo e pian piano ha cominciato a manifestare segni di malessere tant'è che l'ho dovuto separare anche da quest'ultima e nonostante le cure e tutto non ce l'ha fatta. Ciò mi ha fatto capire che sicuramente aveva già qualcosa che covava visto che solo lui mi ha lasciato. Io resto del parere che la prudenza non è mai troppa!
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
|
Postati: 12 agosto 2012 at 11:52 | IP Logged
|
|
|
Sembra una banalità dire che la quarantena la si deve fare per tutti i soggetti dell'allevamento, ma è così. I nuovi arrivati devono essere tenuti in locali separati e distanti dagli altri uccelli per tutto il periodo. Nel tuo caso il soggetto bello e sano si è quasi sicuramente trovato ad affrontere qualche patologia del tuo allevamento ed è deceduto. La considerazione che dobbiamo fare è che la quarantena serve a proteggere i nostri animali dai pericoli portati coi nuovi, ma anche viceversa. Ciao
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2012 at 12:20 | IP Logged
|
|
|
No forse non hai ben capito...è solo lui ad essere deceduto e non è venuto a contatto con i soggetti del mio allevamento tranne con una femmina che è ancora viva e vegeta quindi il "malato" era lui, tutti gli altri miei soggetti infatti stanno una meraviglia.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
matteoforte Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2012 Roma Post: 572 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2012 at 16:47 | IP Logged
|
|
|
Io penso che la quarantena si debba fare per non rischiare la salute dei propri uccelli. La quarantena si può non fare solo nel caso tu conosca bene la persona che ti vende la coco e quindi solo se tu sai come le tiene ( ditemi se sbaglio ). Per esempio nel mio caso non faccio fare la quarantena perché conosco bene il negoziante di un negozio sul litorale romano, e sò come li tiene, appena si accorge che una coco si è ammalata la separa e la cura , vuole molto bene ai suoi coco.
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
|
Postati: 12 agosto 2012 at 17:20 | IP Logged
|
|
|
Mi pare che da capire non ci sia molto. La femmina era del tuo allevamento, il nuovo arrivato ne è venuto a contatto ed è morto. Può essere morto per mille ragioni indipendenti dalla femmina, ma anche perchè poteva essere portatice di qualcosa che il nuovo non ha sopportato. Ciao
|
Torna sù |
|
|
Marycoco Senior Member
Iscritto dal: 02 agosto 2011 Cagliari Post: 1664 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 agosto 2012 at 18:16 | IP Logged
|
|
|
il ragionamento non mi pare molto logico... più probabile il contrario