Autore |
|
borisdgl6 Senior Member
Iscritto dal: 25 marzo 2012 Catania Post: 367 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2012 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
zapp ha perfettamente ragione. In ogni allevamento coesistono delle malattie che non si manifestano perchè gli uccelli presenti nello stesso sviluppano un sistema di anticorpi che li preserva dal contrarre queste malattie. Quando noi inseriamo un soggetto nuovo questi viene immediatamente attaccato dai patogeni presenti e non sempre il suo sistema immunitario riesce a combatterli efficacemente. Teniamo pure conto del fatto che un animale introdotto in un nuovo ambiente è solitamente stressato sia psicologicamente che fisicamente anche per l' improvviso cambio di alimentazione. Quindi , e qui mi discosto un pò da zapp, la quarantena è utile sia per i soggetti residenti che per i nuovi arrivati. Il non effettuare la quarantena è una scelta che ogni allevatore può fare o non fare, ma ha un suo perchè. Io personalmente ormai riconosco subito un soggetto ammalato ed evito di portarlo in casa mia. I soggetti che ritengo sani li tengo separati dagli altri solo per alcuni giorni giusto il tempo di farli ambientare ed abituare alla nuova alimentazione
__________________ boris
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 agosto 2012 at 22:30 | IP Logged
|
|
|
è vero il discorso di zapp anche per quella che è la mia esperienza, però vorrei ragazzi che ci facciate un qualche esempio di possibili malattie che i nostri coco potrebbero trasmettere a quelli nuovi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2012 at 23:03 | IP Logged
|
|
|
Quota: zapp56 Mi pare che da capire non ci sia molto. La femmina era del tuo allevamento, il nuovo arrivato ne è venuto a contatto ed è morto. Può essere morto per mille ragioni indipendenti dalla femmina, ma anche perchè poteva essere portatice di qualcosa che il nuovo non ha sopportato. Ciao
No guarda ancora una volta cade il tuo discorso perchè questa femmina da quando l'ho presa l'ho sempre tenuta separata dagli altri quindi non può essere morto per causa sua se lei (fortunatamente) gode di ottima salute. Per me aveva qualcosa già di suo che poi si è manifestato a distanza di tempo. Anch'io ormai so riconoscere i soggetti sani da quelli non, ma non dimentichiamo che alcune malattie possono rimanere latenti per lungo tempo per poi risvegliarsi all'improvviso, quando ad esempio il sistema immunitario è troppo basso. Questo per sottolineare ancora una volta l'importanza della quarantena a prescindere che uno allevi da 50 anni o da ieri.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 agosto 2012 at 00:37 | IP Logged
|
|
|
Che il mio discorso cade lo dici tu ma, dato che non è mia intenzione convincere nessuno e soprattutto perchè l'unica cosa che ti interessa è trovare consensi alla tua versione, ti dico che hai proprio ragione. Ciao
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 13 agosto 2012 at 07:38 | IP Logged
|
|
|
Boris e Zapp, mi fate qualche esempio di malattie che si possono trasmettere dall'aviario alle coco "nuove" oltre la muta francese?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 13 agosto 2012 at 10:59 | IP Logged
|
|
|
Quota: zapp56 Che il mio discorso cade lo dici tu ma, dato che non è mia intenzione convincere nessuno e soprattutto perchè l'unica cosa che ti interessa è trovare consensi alla tua versione, ti dico che hai proprio ragione. Ciao
Io non ho bisogno di trovare consensi alla mia versione (piuttosto tu!) perchè qui la maggior parte degli utenti la pensa già come me sulla questione 40ena. Mi son solo limitato a dirti come stavano le cose per l'esempio che ti ho riportato dato che non le potevi sapere...poi sei libero di pensarla come vuoi.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 13 agosto 2012 at 11:24 | IP Logged
|
|
|
mi piacerebbe sapere quando vi sarete stancati entrambi di beccarvi con risposte di questo tipo, "il discorso cade...il discorso non cade....i consensi....non i consensi...." che nulla aggiungono alla discussione e che soprattutto nulla insegnano agli altri utenti. ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione senza usare di questi toni, che risultano solo saccenti e per questo completamente inutile. spero vivamente che la cosa finisca qua.... poi, rinnovo la mia domanda (completamente ignorata....) a zapp e boris: mi fate qualche altro esempio di malattie da cui l'aviario può immunizzarsi ma che può colpire un soggetto nuovo, oltre la muta francese? grazie....
|
Torna sù |
|
|
Puffo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2012 Italy Post: 416 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 agosto 2012 at 11:34 | IP Logged
|
|
|
Ciao . La scabbia ?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 13 agosto 2012 at 13:49 | IP Logged
|
|
|
merysere le risposte che sono state date finora fanno sempre parte del dibattito sull'importanza o meno della 40ena ed io ho riportato la mia esperienza, non mi sembra così inutile la cosa....semmai potrebbe far aprire ancora di più gli occhi!
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 13 agosto 2012 at 14:18 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85 merysere le risposte che sono state date finora fanno sempre parte del dibattito sull'importanza o meno della 40ena ed io ho riportato la mia esperienza, non mi sembra così inutile la cosa....semmai potrebbe far aprire ancora di più gli occhi! direi che è meglio se leggi con più attenzione: io ho detto che inutile che continuate in questa discussione con questi toni, non che è inutile la questione in sè, altrimenti non avrebbe avuto senso fare una domanda, per altro ignorata perchè siete intenti a beccarvi....
|
Torna sù |
|
|