Ciao a tutti
mi aggiungo a questo topic perchè sono nella stessa situazione di Linnet Rose che l'ha aperto
ho avuto in passato canarini, attualmente due coppie di diamantini... ma mi sto sempre di più incuriosendo sui pappagalli. Piu leggo e piu mi viene voglia di allevarne uno o una coppia...
e così ho pensato di chiedere a voi esperti. Scusate le domande sciocche, ma davvero non so a chi chiedere che conosca bene i pappagalli e sappia aiutarmi a capire se è il caso di prenderne uno (o due).
Il dubbio più grande è la collocazione della gabbia. Al momento p. es., i diamantini li tengo al riparo in terrazzo e l'inverno mi organizzo con una sota di "serra" per impedire il freddo... stanno bene e si riproducono... ma mi sembra di capire però che con i pappagalli questo non è possibile... o meglio, sono estremamente più socievoli di altri uccelli e amano condividere lo spazio casalingo... se è così in terrazzo i sicuro starebbe male! E' così?
Un posto per la gabbia in casa potrei ricavarlo in salone ma immagino che, a parte le piumette che volano e i residui dei semi (almeno così è per i diamantini.. lo è anche per le coco?) ci sia anche un odore poco gradevole, anche pulendo il fondo ogni giorno... è così? ci sono soluzioni o prodotti che aiutano ad evitare l'odore cattivo considerato che quella è la stanza in cui ceniamo e magari ospitiamo amici etc.
Terzo aspetto. Ho una figlia di 7 anni. So che non è l'ideale per una coco una bambina eccitata ed entusiasta ma vorrei che la coco fosse un'esperienza positiva anche per lei visto che i diamantini li segue poco perché sono all'esterno di casa. Mi piacerebbe provare con il tempo ad addestrare un poco la coco (da bambina riuscii con un canarino e fu un'esperienza bellissima!)... pensate che la coco potrebbe abituarsi anche alla bambina, premesso che anche lei farà lo sforzo di controllarsi e di non smaneggiare la gabbia (!!)
Infine.... stanno bene in casa da sole per es. per una mattinata intera? So che tendono ad annoiarsi... e a noi capita sempre di non esserci al mattino e può capitare
di non esserci per un paio d'ore il pomeriggio... Forse per questo dovrei preferire una coppia, giusto?
Ecco. Questi sono i miei dubbi più importanti... Mi aiutate?
Ultimo aspetto... dove prendere eventualmente una coco visto che vorrei evitare le uccellerie dei centri commerciali per es... ma questo è un altro argomento, casomai davvero finalmente mi decidessi a prenerne una! :)
Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondere!