] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Alle prime armi... dubbi e consigli. Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Linnet Rose
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 09 ottobre 2012 at 11:52 | IP Logged Quota Linnet Rose

Ciao a tutti!
Ho qualche domanda da porvi riguardo le cocorite...
Premetto che adoro gli animali domestici e in passato ho
avuto esperienze dirette solo con criceti e cavie
peruviane... insomma, con tutt'altro!

Per iniziare avrei intenzione di prendere un novello
svezzato dai genitori appena uscito dal nido, sperando così
di poterlo addomesticare...
In quanti di voi ci sono riusciti? Mi piacerebbe conquistarmi
la sua fiducia e che ci si possa interagire insieme,
insegnandogli passo dopo passo a salire sul dito o fargli
qualche grattino (non a comando forzato, sia chiaro).
Non mi mancano nè il tempo nè la pazienza.

Come vi gestite con il volo libero in casa?
Sporcano molto in giro? (chiedo perché vivo ancora con i
miei) Una cosa che mi preoccupa è il non riuscire a farlo
rientrare nella gabbia o che si possa cacciare nei
guai... Nel caso non gli piacesse essere preso in mano,
attirlarlo con una spiga di panico sarebbe sufficiente?

Successivamente, ad addestramento ultimato o a buon
punto, prenderei una seconda cocorita così che possano
tenersi compagnia quando io non sarò a casa... Voi
consigliate di tenere un maschio e una femmina insieme?
Dovrò mettere un divisore nella gabbia per non trovarmi
inaspettate covate? (non metterei il nido in ogni caso).

Sono più rumorose le calopsiti o le cocorite?
E' possibile una convivenza pacifica tra una calo e una
coco? Sono entrambe bellissime!!

Scusate per le domande ma vorrei essere sicura prima di
procedere. Grazie a tutti!

Modificato da Linnet Rose on 09 ottobre 2012 at 14:50

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 09 ottobre 2012 at 14:27 | IP Logged Quota merysere

personalmente ci sono riuscita senza il minimo sforzo con il mio inglese, Harry, ma tieni presente che conta molto il tempo che hai a disposizione e il carattere del coco.
A me Harry era libero di fare quello che gli pareva in camera mia, quindi entrava e usciva dalla gabbia a suo piacimento e si faceva certi voletti diciamo che le coco man mano scelgono dei posti che diventano i loro preferiti e di solito lì stanno e lì tornano dopo i voli. per lo sporcare, le feci sono piccole e facilmente pulibili con un aspirapolvere. a me scocciava più la cheratina in giro e le piumette...
prima di proporgli la scelta di uscire dalla gabbia (meglio che lo faccio di sua volontà) metti in sicurezza la stanza, coprendo finestre e balconi e togliendo di mezzo cose potenzialmente pericolose. la gabbia tendenzialmente nn muoverla che il coco la assumerà a suo posto di sicurezza, e lì tornerà quando ne avrà voglia.
per la compagnia, se nn metti il nido anche se la femmina facesse delle uova nn verrebbero covate quindi nn ci sono problemi. per la rumorosità, nn ho calo ma le coco si fanno sentire con un simpatico (a mio parere) cicaleccio....poi più sono più è intenso (in garage ne ho qualcuna...)
per la convivenza, si, convivono pacificamente coco e calo

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Biabi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 09 ottobre 2012 at 14:34 | IP Logged Quota Biabi

Ciao e benvenuta. 

ok all'idea di prendere pullo già svezzato dai genitori addomesticarlo e poi trovargli in un secondo momento compagnia. se non vuoi cove puoi prendere anche due maschi che convivono bene in amicizia. o se preferisci la coppia non mettere il nido e eventualmente buttare futuri ovetti che trovi sul fondo.

per uscite dalla gabbia io ti consiglierei di conquistarti prima la sua fiducia in gabbia e solo in un secondo momento farlo uscire (quando già si fida di t e, conosce l'ambiente circostante). per far ciò prima con pazienza lascialo abiituare alla suo nuova casa poi abitualo alle mani, poi a faro salire sul dito e poi ai grattini..tutto ciò con calma. l'uscita dalla gabbia per essere gradevole e non solo paura a mio avviso dev'essere lasciata libera sia nell'usita che nell'entrata...con pazienza e tempo lasci gabbia aperta (avendo coperto tutti i vetri e gli specchi) e lasci che esca e rientri da solo (prima o poi lo farà). se poi già si fida di te e viene dopo un po' sulle tue mani allora puoi pensare di rimetterlo dentro tu ma senza "cacce alla coco" e senza afferrarlo cosa che i coco detestano.

sporcare sporcano nella gabbia e fuori a causa soèprattutto dei piumini. per esperienza più la gabbia è grande meno sporco esce....comunque per una coppia avrai bisogno di almeno 60 centimetri di larghezza. mentre volano liberi per la stanza è molto difficile che sporchino se invece una volta fuori gli fornirai un trespolo e loro lo apprezzeranno (ce ne sono di bellissimi costruiti da utenti nella sezione "fai da te") basterà mettere un contenitore con giornali e sabbia o tutolo sotto e il problema sarà quasi del tutto risolto.

in bocca al lupo e leggiti un po' di schede informative prima dell'acquisto ti saranno molto utili anche nella scelta delll'esemplare da prendere.

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 11 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 11 ottobre 2012 at 12:05 | IP Logged Quota lallalalli

Ciao a tutti
mi aggiungo a questo topic perchè sono nella stessa situazione di Linnet Rose che l'ha aperto

ho avuto in passato canarini, attualmente due coppie di diamantini... ma mi sto sempre di più incuriosendo sui pappagalli. Piu leggo e piu mi viene voglia di allevarne uno o una coppia...

e così ho pensato di chiedere a voi esperti. Scusate le domande sciocche, ma davvero non so a chi chiedere che conosca bene i pappagalli e sappia aiutarmi a capire se è il caso di prenderne uno (o due).

Il dubbio più grande è la collocazione della gabbia. Al momento p. es., i diamantini li tengo al riparo in terrazzo e l'inverno mi organizzo con una sota di "serra" per impedire il freddo... stanno bene e si riproducono... ma mi sembra di capire però che con i pappagalli questo non è possibile... o meglio, sono estremamente più socievoli di altri uccelli e amano condividere lo spazio casalingo... se è così in terrazzo i sicuro starebbe male! E' così?

Un posto per la gabbia in casa potrei ricavarlo in salone ma immagino che, a parte le piumette che volano e i residui dei semi (almeno così è per i diamantini.. lo è anche per le coco?) ci sia anche un odore poco gradevole, anche pulendo il fondo ogni giorno... è così? ci sono soluzioni o prodotti che aiutano ad evitare l'odore cattivo considerato che quella è la stanza in cui ceniamo e magari ospitiamo amici etc.

Terzo aspetto. Ho una figlia di 7 anni. So che non è l'ideale per una coco una bambina eccitata ed entusiasta ma vorrei che la coco fosse un'esperienza positiva anche per lei visto che i diamantini li segue poco perché sono all'esterno di casa.  Mi piacerebbe provare con il tempo ad addestrare un poco la coco (da bambina riuscii con un canarino e fu un'esperienza bellissima!)... pensate che la coco potrebbe abituarsi anche alla bambina, premesso che anche lei farà lo sforzo di controllarsi e di non smaneggiare la gabbia (!!)

Infine.... stanno bene in casa da sole per es. per una mattinata intera? So che tendono ad annoiarsi... e a noi capita sempre di non esserci al mattino e può capitare
di non esserci per un paio d'ore il pomeriggio... Forse per questo dovrei preferire una coppia, giusto?

Ecco. Questi sono i miei dubbi più importanti... Mi aiutate?
Ultimo aspetto... dove prendere eventualmente una coco visto che vorrei evitare le uccellerie dei centri commerciali per es... ma questo  è un altro argomento, casomai davvero finalmente mi decidessi a prenerne una! :)

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondere!
Torna sù Versione stampabile Viste lallalalli's Profilo Ricerca altri post di lallalalli
Biabi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 11 ottobre 2012 at 13:49 | IP Logged Quota Biabi

ciao e benvenuta.

prima cosa le coco possono tranquillamente vivere all'esterno  riparate come fai già coi diamantini, solo devono essere almeno in coppia (non per forza maschio e femmina, anche due maschi se non vuoi cove). se però desideri fartele un po' più amiche naturalmente in casa è più facile.

per il luogo la sala sarebbe l'ideale perchè frequentata e senza i fumi della cucina che comunque sono dannosi per le coco. certo ci sono piumini e semini..per l'odore sgradevole se le tieni ben pulite a me non sembra ne producano...ma premetto che io ho anche un cane e non sono forse così di "naso fino". in compenso fanno molto baccano soprattutto in presenza di tv.

per la tua bimba io ne ho due una di cinque e una di sette.....basta spiegar loro come approcciarsi e vedrai che possono diventare amiche.. certo la pulizia della gabbia ecc. spetta sempre alla mamma ( o perlomeno da me è così)

per addomesticamento e altre ragioni il massimo sarebbe trovare un allevatore e  non un negozio che ti desse esemplari giovani svezzati...puoi anche provare sul forum nel mercatino.

Modificato da Biabi on 11 ottobre 2012 at 14:08

Pullo

Pullo

Postati: 11 ottobre 2012 at 15:34 | IP Logged Quota lallalalli

grazie Biabi davvero mi hai molto chiarito le idee! Ho anche letto che
amano passare un po' di tempo fuori dalla gabbia. Questo è importante
per loro oppure lo è solo se si vogliono addomesticare?
Quanto al posto in cui mettere la gabbia la sala in effetti è adatta...
Anche se è il posto delle "chiacchiere" e della tv, quindi immagino che
si farebbero parecchio sentire. Ma se la sera copro la gabbia si
addormenta alla fine anche se c'è la Tv o gente che parla giusto?
Grazie ancora! :)
Torna sù Versione stampabile Viste lallalalli's Profilo Ricerca altri post di lallalalli
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 11 ottobre 2012 at 18:19 | IP Logged Quota merysere

Quota: lallalalli
Ciao a tutti
mi aggiungo a questo topic perchè sono nella stessa situazione di Linnet Rose che l'ha aperto

ho avuto in passato canarini, attualmente due coppie di diamantini... ma mi sto sempre di più incuriosendo sui pappagalli. Piu leggo e piu mi viene voglia di allevarne uno o una coppia...

e così ho pensato di chiedere a voi esperti. Scusate le domande sciocche, ma davvero non so a chi chiedere che conosca bene i pappagalli e sappia aiutarmi a capire se è il caso di prenderne uno (o due).

Il dubbio più grande è la collocazione della gabbia. Al momento p. es., i diamantini li tengo al riparo in terrazzo e l'inverno mi organizzo con una sota di "serra" per impedire il freddo... stanno bene e si riproducono... ma mi sembra di capire però che con i pappagalli questo non è possibile... o meglio, sono estremamente più socievoli di altri uccelli e amano condividere lo spazio casalingo... se è così in terrazzo i sicuro starebbe male! E' così?

Un posto per la gabbia in casa potrei ricavarlo in salone ma immagino che, a parte le piumette che volano e i residui dei semi (almeno così è per i diamantini.. lo è anche per le coco?) ci sia anche un odore poco gradevole, anche pulendo il fondo ogni giorno... è così? ci sono soluzioni o prodotti che aiutano ad evitare l'odore cattivo considerato che quella è la stanza in cui ceniamo e magari ospitiamo amici etc.

Terzo aspetto. Ho una figlia di 7 anni. So che non è l'ideale per una coco una bambina eccitata ed entusiasta ma vorrei che la coco fosse un'esperienza positiva anche per lei visto che i diamantini li segue poco perché sono all'esterno di casa.  Mi piacerebbe provare con il tempo ad addestrare un poco la coco (da bambina riuscii con un canarino e fu un'esperienza bellissima!)... pensate che la coco potrebbe abituarsi anche alla bambina, premesso che anche lei farà lo sforzo di controllarsi e di non smaneggiare la gabbia (!!)

Infine.... stanno bene in casa da sole per es. per una mattinata intera? So che tendono ad annoiarsi... e a noi capita sempre di non esserci al mattino e può capitare
di non esserci per un paio d'ore il pomeriggio... Forse per questo dovrei preferire una coppia, giusto?

Ecco. Questi sono i miei dubbi più importanti... Mi aiutate?
Ultimo aspetto... dove prendere eventualmente una coco visto che vorrei evitare le uccellerie dei centri commerciali per es... ma questo  è un altro argomento, casomai davvero finalmente mi decidessi a prenerne una! :)

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondere!

capisco che avendo le stesse domande dell'altra utente ti sia accodata, ma devi aprire un tuo thread senza invadere quello altrui

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
lallalalli
Pullo

Pullo

Postati: 11 ottobre 2012 at 18:43 | IP Logged Quota lallalalli

Mi dispiace, non volevo essere invadente. Sono amministratore di un
forum con tema completamente diverso da questo e in genere
apprezzo chi non moltiplica i thread con lo stesso tema... In questo
modo riesco ad organizzare ed eventualmente "importantizzare" alcuni
topic ricorrenti ed evitare sovrapposizioni... Ma mi adeguo e mi scuso
con gli amministratori di questo forum x l'invadenza. Grazie comunque
per le informazioni che nonostante tutto mi avete dato gentilmente.
Seguirò presto il consiglio di aprire una nuova discussione su questo
stesso tema. Saluti
Linnet Rose
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 16 ottobre 2012 at 12:25 | IP Logged Quota Linnet Rose

Grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Ho già puntato una splendida gabbietta della Ferplast di
dimensioni L 59,5 x P 33,2 x H 75 cm...

Un'altra curiosità... C'è qualcuno di voi che è riuscito a far
parlare i propri coco? Se sì, dopo quanto tempo?
Ma è vero che se è stato allevato a mano ci sono molte più
probabilità che possa imparare a dire qualche parola? O si
può sperare di ottenere gli stessi risultati anche con un
coco svezzato naturalmente di massimo 2 mesi di vita?

Quota: Biabi

Ciao e benvenuta. 

ok all'idea di prendere pullo gi� svezzato dai genitori
addomesticarlo e poi trovargli in un secondo momento
compagnia. se non vuoi cove puoi prendere anche due
maschi che convivono bene in amicizia
. o se preferisci
la coppia non mettere il nido e eventualmente buttare futuri
ovetti che trovi sul fondo.

Ma due maschi messi insieme non saranno più rumorosi di
una coppia maschio/femmina ? Chiedo perché non vivendo
ancora da sola potrebbe essere un disturbo per mio fratello
che studia tanto per l'uni (io ho quasi finito hehe) ...proprio
per questo motivo ho dovuto scartare l'idea di prendere gli
inseparabili (dal verso veramente troppooo acuto) e le
calopsiti (anche se mi sono sembrate piuttosto tranquille,
ma hanno un timbro di voce più alto delle coco)...

Modificato da Linnet Rose on 16 ottobre 2012 at 12:40

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 16 ottobre 2012 at 17:12 | IP Logged Quota merysere

per la questione del farlo parlare, solitamente lo fanno solo quelli che stanno da soli e personalmente nn la reputo una buona cosa: le coco parlano in definitiva solo perchè si sentono solo e vogliono comunicare con qualcuno...
per il rumore...nn è detto ma francamente dipende unicamente dai soggetti...

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1228 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]