Autore |
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 gennaio 2013 at 19:13 | IP Logged
|
|
|
Probabilmente si tratta di lumps o cisti plumea.Metti la tintura
di iodio con un bastoncino di cotone:dovrebbe scomparire
anche la parte rimanente.
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 gennaio 2013 at 20:14 | IP Logged
|
|
|
in bocca al lupo allora!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Arowana1 Groupie
Iscritto dal: 12 dicembre 2012 Italy Post: 94 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 febbraio 2013 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
E' guarita
grazie a tutti
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 04 febbraio 2013 at 19:26 | IP Logged
|
|
|
evviva! quando puoi ci posti qualche fotina? che la salutiamo
|
Torna sù |
|
|
Lumenna Newbie
Iscritto dal: 08 aprile 2015 Milano Post: 3 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 aprile 2015 at 22:07 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti! Mi inserisco in questa conversazione, anche se è passato qualche anno, perché una delle mie cocorite sta manifestando gli stessi identici sintomi.
Circa una settimana fa ho notato che la piccola (che ha solo pochi mesi di vita, essendo nata a fine ottobre) aveva becco ed unghie particolarmente lunghi e si dimostrava apatica e sonnolenta. Preoccupatissima, ho provveduto immediatamente ad accorciare sia becco sia unghie: da allora la piccola sta da dio, mangia, vola e appare sanissima, ma ho notato questo gonfiore sul fianco destro. Negli ultimi giorni ha perso un po' di sangue - ripeto che è vispissima e sembra stare alla grande - e adesso appare, come nel caso della coco di Arowana, una specie di palla nera. Mi rassicura sapere che la tua è guarita! Potrei sapere esattamente come hai proceduto? Ho letto che una parte della "palla" si è staccata dal corpo della tua, hai provocato tu il distacco oppure ha fatto da sola? A quel punto hai usato la tintura di iodio?
Grazie mille!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 09 aprile 2015 at 12:13 | IP Logged
|
|
|
il problema è che devi capire se è o meno un lumps o una cisti, devi analizzare la zona
|
Torna sù |
|
|
Lumenna Newbie
|
Postati: 10 aprile 2015 at 15:30 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento: oggi, come è successo alla cocorita di Arowana1, la "palla nera" si è staccata dal fianco della mia.
Questa mattina ho notato che "sporgeva" di più dalla pelle, e se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei. E' come se questa massa scura si fosse sfilatta da sotto la pelle e si fosse staccata.
Lei sta bene, è vispissima, ha ancora un piccolo pezzo scuro che, a questo punto, credo si staccherà nei prossimi giorni.
Ho fatto qualche foto della porzione che si è staccata dal suo fianco (con molta difficoltà , è davvero disgustoso) e alla fine l'ho rotto per vedere il suo interno. La cosa strana è che attaccata a questa massa nauseante c'è una piuma. Può essere che sia una degenazione della base della piuma? Una zecca sotto pelle? E' impressionante
Se ve la sentite, allego i link a due foto (la "massa" è un po' sporca di semi, perché ci era caduta dentro): http://postimg.org/image/ixof90bzv/
http://postimg.org/image/vugd8a3sh/
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 aprile 2015 at 17:49 | IP Logged
|
|
|
secondo me si tratta certamente di una cisti dermica (lumps). se il pezzo rimanente non cederà da sè, dovrai ricorrere al veterinario. sai per caso se i genitori della piccola hanno in passato presentato lo stesso problema?...
|
Torna sù |
|
|
Lumenna Newbie
|
Postati: 10 aprile 2015 at 20:25 | IP Logged
|
|
|
Grazie della risposta!
La piccola è nata a casa mia, come i genitori e i genitori dei genitori... li
allevo da qualche anno, ma stranamente non ho mai visto una cosa
simile. Deduco che le cisti dermiche siano più probabili in caso di
familiarità , si sa a cosa altro siano dovute?
La terrò d'occhio per accertarmi che anche l'ultimo pezzo si stacchi, vi
terrò informati
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2015 at 00:31 | IP Logged
|
|
|
c'è anche una certa predisposizione genetica, per cui i soggetti colpiti da tale disturbo non dovrebbero riprodursi. vedo anche che alla base della cisti c'è attaccata una piuma, per cui deduco che la causa sia imputabile ad una piuma incarnita, che ha causato lo sviluppo della cisti. la cosa accade con una certa frequenza. qualora il becco dovesse allungarsi nuovamente, provvedi a portarlo da un veterinario aviario che lo limerà sotto anestesia, non accorciarlo. ciò perchè a differenza delle unghie, dove ci sono cellule morte, nel becco sono presenti terminazioni nervose, per cui il taglio è doloroso.
|
Torna sù |
|
|