Autore |
|
cocoavana Senior Member
Iscritto dal: 17 luglio 2012 Italy Post: 1992 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 gennaio 2013 at 18:09 | IP Logged
|
|
|
è vero.... per il becco tutto ok quando crescono un po diventa del colore normale
__________________ Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.(A.Einstein)
|
Torna sù |
|
|
CocoFire Groupie
Iscritto dal: 08 gennaio 2013 Milano Post: 81 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 gennaio 2013 at 09:59 | IP Logged
|
|
|
Questa mattina guardo nella gabbia e che ti vedo? uno (il padre) ...due (la madre) ....TRE....QUATTROO!! Cavolo sono usciti dal nido due piccoli. Il primo e' nato a natale e piu' o meno ha 30 gg, il secondo ha seguito il fratello ma un po troppo precocemente secondo me. Spinto dal mio istinto paterno li ho subito rimessi nel nido.
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 gennaio 2013 at 12:31 | IP Logged
|
|
|
Se decidono che è arrivato il momento di stare fuori li ritroverai di nuovo "evasi"... quindi stai tranquillo e lasciali fare!
|
Torna sù |
|
|
CocoFire Groupie
|
Postati: 26 gennaio 2013 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
http://imageshack.us/photo/my-images/29/99203385.jpg http://imageshack.us/photo/my-images/571/93606307.jpg http://imageshack.us/photo/my-images/404/38705474.jpg
Nella prima foto c'è tutta la famiglia, nelle altre due Papaia, la prima che ha lasciato il nido e che ha spiccato il primo voletto. Guardando la cera, se ho capito bene da quel che ho letto sul forum, io penso sia una femmina, ma se mi date una conferma è meglio.
Il secondo da sinistra a me sembra un maschio, ma appena riesco a fargli una foto migliore ve la faccio vedere.
Papà e mamma sono quelli a destra.
p.s. Quando quest estate li abbiamo presi, non abbiamo chiesto informazioni e abbiamo preso un po a caso, sulla base del colore. Poi a casa ho notato che il maschio aveva un anellino alla zampina, e sono riuscito a leggere un 3. Se come penso sia l'anno di nascita dovrebbe avere 10 anni!! Bhe vecchietto maaa.......quando è stato il momento di accoppiarsi il suo dovere l'ha fatto e anche bene.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 gennaio 2013 at 11:33 | IP Logged
|
|
|
sembra femmina anche a me, e per l'anellino, dicci il colore e l'intera sigla complimenti per la famigliola!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
CocoFire Groupie
|
Postati: 27 gennaio 2013 at 14:41 | IP Logged
|
|
|
AAAAhhhhh!! URGE un consiglio!!
Due dei tre piccoli sono ancora nel nido (anche se potrebbero stare fuori secondo me.... i soliti mammoni che non vogliono lasciare casa ) ....... il problema è che poco fa ho guardato dentro e ho trovato un UOVO!!!! Cosa mi consigliate di fare??
p.s. Nonostante che ho messo un altro posatoio per la piccola che è uscita, la madre si avvicina e la butta giù sul fondo
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 27 gennaio 2013 at 19:13 | IP Logged
|
|
|
la mamma la butta giù dai posatoi perchè quando i piccoli sono abbastanza grandi da stare sui posatoi smette di considerarli suoi figli, per questo li attacca considerandoli avversari. se la gabbia è sufficientemente grande la piccola dovrebbe avere lo spazio per fuggire, altrimenti è meglio che la metti in un'altra gabbia. per l'ovetto, dipende: se la coco ha appena finito la prima cova della stagione e vuoi altri piccoli puoi lasciarla fare, stando attento a che non dimostri violenza verso i precedenti pulli. altrimenti butti man mano le uova e togli il nido non appena tutti i pulli lo lasciano
|
Torna sù |
|
|
CocoFire Groupie
|
Postati: 27 gennaio 2013 at 23:54 | IP Logged
|
|
|
Mi spiace farle fare un altra cova di già....e mi scoccia pure portarle via le uova. La gabbia è 80x40 altezza 50 Ci sono due/tre posatoi......terrò d'occhio la situazione. Cmq la madre sta quasi sempre nel nido, e se esce fuori la prima cosa che fa vola verso la piccola e la butta giu', poi va a mettersi sul posatoio col maschio.
Però i due che stanno nel nido li tiene nonostante ci sia l'uovo.....probabilmente è come dici tu, finchè stanno nel nido li vede come cuccioli, quando stanno fuori come adulti.
Una cosa che oggi mi ha sorpreso.......ho messo fuori dal nido anche il pullo mezzano (che poi in serata è volato nel nido da solo), era sulla mangiatoia dei semini insieme alla sorella la quale rigurgitava il cibo e la imboccava!! Un pullo di 30/35 giorni che imbocca il fratellino? ma che brava!
p.s. L'anellino del padre è rosso/amaranto e io ho visto solo un 3
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 28 gennaio 2013 at 09:03 | IP Logged
|
|
|
se ha solo il numero 3 e non c'è altro allora non è un anellino foi
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 gennaio 2013 at 12:41 | IP Logged
|
|
|
Stai attento con l'aggressività della mamma verso i pulli usciti (ma non solo) tutto potrebbe capovolgersi in tragedia in men che non si dica. Parlo per esperienza personale e perchè le misure della gabbia non credo diano molte possibilità di scampo!
|
Torna sù |
|
|