Autore |
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 15:31 | IP Logged
|
|
|
ragazzi, ripeto, va bene avere delle opinioni diverse ma almeno aspettiamo che una persona la esprima la propria idea....altrimenti si attacca al buio...e lo so...è l'amore che nutriamo per le coco, ma calmi neh?
quindi Saturnino, da quanto ho capito, ti preoccupi che le ali della tua coco siano troppo lunghe, giusto? faccela vedere così ti diciamo la nostra riguardo quanto detto da Papillon, anche mia nonna lo faceva con le anatre....e sicuramente anche molti padroncini di coco lo fanno per evitare che volino senza controllo....si può essere d'accordo o meno, e personalmente non lo sono, ma è giusto che ognuno faccia le sue scelte e si assuma le proprie responsabilità nel farle.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
squalo Groupie
Iscritto dal: 15 dicembre 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 15:36 | IP Logged
|
|
|
si mery ma come si dice la tua libertà finisce quando comincia quella degli altri! e nessuno puo avere il libero arbitrio nel tagliare
piume a caso per il puro scopo del divertimento personale...secondo me va considerato come un maltrattamento sull'animale
(sempre ammesso che il fatto di tagliare le piume non sia per il benessere dell'animale stesso)
|
Torna sù |
|
|
Saturnino Pullo
Iscritto dal: 28 gennaio 2012 Terni Post: 10 Sesso: Non specificato
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 15:58 | IP Logged
|
|
|
Tranquilli ho detto che le ali non le tocco, nè le toccherò mai. La mia era solo una(forse inutile ) curiosità . Mi dispiace aver acceso questa discussione.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 16:32 | IP Logged
|
|
|
Quota: squalo si mery ma come si dice la tua libertà finisce quando comincia quella degli altri! e nessuno puo avere il libero arbitrio nel tagliare
piume a caso per il puro scopo del divertimento personale...secondo me va considerato come un maltrattamento sull'animale
(sempre ammesso che il fatto di tagliare le piume non sia per il benessere dell'animale stesso) mi piace tantissimo la tua risposta e la penso come te. il problema è: che diritto hai tu di decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato per tutti? puoi deciderlo per te e di conseguenza per le tue coco, ma non per tutti i padroni di coco....ecco la differenza. puoi provare a far cambiare idea a chi lo fa, ma nn obbligarlo, perchè ha la libertà e il diritto di decidere cosa fare con le sue coco, così come i genitori hanno il diritto (ahinoi) di educare i figli come meglio credono.... per il maltrattamento...eh, personalmente penso che sia maltrattamento anche prendersi animali che non si possono tenere o che non si sanno tenere....ma il taglio delle ali alle coco, entro certi limiti, non è considerata dalla legge maltrattamento, almeno che io sappia
per Saturnino: ma scherzi? è sempre fantastico poter scambiare le proprie opinioni con gli altri al fine di crescere e capire gli altri, quindi ti ringrazio dell'occasione che ci hai dato
Modificato da merysere on 27 febbraio 2013 at 16:35
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 16:46 | IP Logged
|
|
|
se ci posti delle foto possiamo valutare lo stato del coco. Sarebbe utile anche sapere la dimensione della gabbia e quanti coco ci sono
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
squalo Groupie
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 16:50 | IP Logged
|
|
|
cito la legge numero 189 del 2004 che dice: "Art. 544 - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo
sottopone a
sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o
con la multa
da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un
danno alla salute
degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale."
e dato che in questo caso si sta parlando di una lesione vera e quindi una sevizia proprio delle piume dell'animale senza necessità è un reato e non
una norma
legata al buon costume
conclusioni: da quello che leggo (che è legge e come tale va rispettata) tutti il diritto di tagliare le piume non cel'ha nessuno,io non posso giudicare
nessuno per qualunque tipo di comportamento ammenoche quel comportamento non sia considerato un reato.Ricordo anche che 3.000 e 15.000
non sono solo numeri ma soldi come tre mesi all'anno di reclusione quindi è un reato effettivo apportare mutilazioni ad un qualunque animale
Modificato da squalo on 27 febbraio 2013 at 17:01
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 17:00 | IP Logged
|
|
|
certo squalo, ma come ben sai dovrai applicare la legge al caso specifico.....senza contare che in questo nostro sfortunato paese la giustizia hanno fatto in modo che non funzioni....un esempio che riguarda i pennuti è il tipo di napoli che catturava cardellini e li rivendeva....gli hanno chiuso l'esercizio nn so quante volte....ed è ancora libero a fare quello che vuole...
|
Torna sù |
|
|
squalo Groupie
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 17:04 | IP Logged
|
|
|
lascia stare che la nostra legislatura fa pena,incominciamo nel
nostro piccolo che tante gocce fanno il mare!!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
eh, magari fosse così semplice....ho una condomina che tiene un solo coco in una gabbia singola....le ho detto in modo molto gentile che così nn sta bene....che la gabbia è microscopica...quella mi ha risposto "ah si? eh, ma quello aveva una compagna ma è morta..." e io pensavo "ma va??"....cmq, per farla breve, ho impegnato la mia mezz'ora nel consigliarla su come farlo stare bene quel coco, ma è stato fiato sprecato....questo per dirti che purtroppo non sempre l'impegno viene premiato, sempre per la questione del "ognuno ha la libertà di decidere e di fare quello che meglio crede, in questo caso con le proprie coco"...
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 febbraio 2013 at 17:56 | IP Logged
|
|
|
Eh si...purtroppo spesso avviene così. Soprattutto con noi "ragazzini". Ho 19 anni e quando cerco di parlare con la negoziante appaio una bambina malata! Perché nessuno si immagina tutte queste accortezze per un'unica coco! Men che meno dette da una persona, nel mio caso, non adulta! Quindi ti credono ancora meno! Sapete che fatica a prendere il lutino che ho adesso, perché lei diceva che era femmina e a me serviva un maschio, mentre io dicevo che era un maschio (ed è un maschio). Alla fine le ho detto: si mi serve anche una femmina!
Magari in America non è visto come una cosa maligna, poiché possono lasciare libere le coco senza avere problemi, come sbattere sui vetri ecc. Non è il mio punto di vista, ma c'è chi la pensa così.
|
Torna sù |
|
|