Postati: 11 marzo 2006 at 08:45 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo dietro il nostro pensare è sempre in agguato il proprio personale NARCISISMO... .
A nessuno di noi piace non sentirsi condiviso: suona come un giudizio implicito per nulla gradevole...ma è una sensazione sbagliata! Errato identificare qualcuno con quello che dice...ogni individuo è MOLTO DI PIU'!
Il non pensarla in modo simile su alcune cose, non implica per niente un GIUDIZIO GLOBALE...e inoltre sia le nostre che le altrui opinioni col tempo possono cambiare...e chi ci criticava ci approverà, o chi criticammo lo rimpiangeremo... .
Non è una regola...ma una buona eventualità.
Ecco perchè bisogna CERCARE il confronto; e fa certo crescere di più il misurarsi con opinioni e credi diversi dal nostro....altrimenti si finisce con DELIRI FONDAMENTALISTI; esattamente come quelli di cui abbiamo purtroppo quotidiana aborrenda visione tra media etc. ... .
Però non è nemmeno troppo corretto "ricaricare" i punti discordanti già affrontati...a meno che non ci siano nuovi elementi che lo comportino. C'è il rischio di scivolare in cose mooolto peggiori di quanto possiamo prevedere (intoleranza per la diversità, e quindi razzismo, prima delle idee, poi ....boh...).
In questa discussione l'intolleranza l'ha fatta da padrone, direi! Sia per NEVE che per alcuni di noi...e la cosa non va.
Non vorrei cancellare il topic (gli ho solo "spuntato" un paio di cosette...), perchè vorrei restasse di MONITO anche a venire; e non solo una fastidiosa esperienza da dimenticare... .
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|