Autore |
|
Cristian82 Pullo
Iscritto dal: 28 aprile 2013 Padova Post: 35 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 gennaio 2014 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
Con le cocorite non mi è mai capitato ma con i barrati che ora sono alla prima cova tra il 1 e il secondo ovetto è passata una settimana (il 1 però dalla speratura successiva è risultato vuoto).Poi dopo 2 gg mi ha fatto il 3, ora sono in attesa di vedere se verrà fuori qualcosa di buono
|
Torna sù |
|
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 gennaio 2014 at 20:20 | IP Logged
|
|
|
Lei è vispa... esce dal nido, mangia, si coccola con il maschio e si accoppia... poi torna nel nido e sta lì.
Non la vedo sofferente o che abbia ritensione dell'uovo. Ci sono per caso segni o sintomi a cui dovrei stare attentache mi fanno capire che le cose non vanno?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 gennaio 2014 at 20:55 | IP Logged
|
|
|
auguri cristian! a volte capita anche con gli ondulati....di solito è perchè devono regolarizzarsi con gli ormoni....cmq capita più spesso con gli inglesi...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 09 gennaio 2014 at 08:29 | IP Logged
|
|
|
AUguri Cristian!!!!
Stamattina ho controllato il nido.... ma niente uovo.... lei è vispa, anche se la coda le si muove tanto e mi sembra un pochino gonfia sotto la cloaca...
Speriamo che oggi riesca a fare l'ovetto senza problemi!
|
Torna sù |
|
|
Cristian82 Pullo
|
Postati: 09 gennaio 2014 at 12:35 | IP Logged
|
|
|
Ti dico..pure io per la mia barrata ero un pò preoccupato all'inizio ma ero ottimista che fosse tutto ok in quanto la vedevo come al solito, mangiava e era tranquilla, non mi sembrava ansimante o mogia. A un certo punto dopo 2-3 gg mi sono messo l'animo in pace convinto che dopo quell'ovetto li non ce ne sarebbero stati altri,guardavo tutte le mattine tanto per fare ma senza convinzione, quasi per inerzia fino a quando dopo una settimana ho trovati il secondo. A quel punto è cambiato tutto ed ha iniziato a covare di brutto, ora sono 12 gg non si vede più fuori dal nido, pochissimi minuti al giorno solo per bere e sporcare (e mangiare forse 4-5 semi e qualche beccata alla mela, il pastoncino entrambi lo ignorano contemporaneamente), e mai contemporaneamente al maschio, di solito esce qualche minuto successivamente al rientro del maschio che le dà il cambio. Spero sia vero che ci pensa il maschio a darle da mangiare (credo di si perchè a giudicare da quanto sporca la femmina vuol dire che da qualche parte il mangiare lo trova) altrimenti mi morirà di fame. Al contrario il maschio quando non è pure lui nel nido (la stragrande maggioranza del tempo covano in coppia mentre nelle cocorite vedevo covare solo le femmine) mangia come un vitello.. Pure io dopo il primo uovo la vedevo gonfia e i primi giorni mi aspettavo facesse il secondo da un momento allaltro, poi ho capito che era gonfia perchè erano gli escrementi che tratteneva e che rilasciava (in abbondanza) molte meno frequentemente rispetto a prima, probabilmente anche per la tua sarà cosi.
Modificato da Cristian82 on 09 gennaio 2014 at 12:37
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 09 gennaio 2014 at 12:48 | IP Logged
|
|
|
Cristian sei un tesoro.... grazie per quello che mi hai scritto.... la vedo bene... coccolosa con il maschio, riceve coccole, mangia e si accoppia come " un coniglio".... la vedo bene... solo che leggendo i post sembra che qualcosa non vada se non fa l'ovetto a giorni alternio o almeno in 2 giorni...
Capisco che se cambia atteggiamento e diventa mogia allora mi dovrò preoccupare....
Grazie ancora per le tue parole
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 09 gennaio 2014 at 13:26 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento lampo...
Ha appena fatto anche il secondo ovetto, adesso mi sento più tranquilla, attendiamo le altre uova
|
Torna sù |
|
|
Cristian82 Pullo
|
Postati: 09 gennaio 2014 at 20:34 | IP Logged
|
|
|
vedrai che ora comincerà anche a covare..tra una decina di giorni potrai se vorrai fare la speratura per vedere se sono bianchi o fecondi
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 00:14 | IP Logged
|
|
|
Quota: Cristian82 fare la speratura per vedere se sono bianchi o fecondi
se sono bianche son feconde
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 13:19 | IP Logged
|
|
|
OPS....piccolo problema non previsto..... il nido io l'ho messo all'interno della gabbia. Non posso muoverlo ne aprire la porticina sopra.... cavolo questa cosa non l'avevo considerata anche perchè, se tutto procede bene, dovrò togliere la "cacchina" dei pulli! Cosa mi consigliate di fare? Quando e se spostare il nido?
cavoletto... sono proprio un disastro!
Modificato da stellaalpina-2008 on 10 gennaio 2014 at 13:19
|
Torna sù |
|
|