Autore |
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
non lo sposti, adesso. lo sposti per i controlli, ma ti consiglio di provare un giorno a spostarlo per il controllo quotidiano e vedere la mamma come la prende....ma non limitarti a controllarla solo nell'immediato, controlla che stia nel nido anche ore dopo aver fatto il controllo e quindi lo spostamento. vedi come va così...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Cristian82 Pullo
Iscritto dal: 28 aprile 2013 Padova Post: 35 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
Io ho fatto tutte le covate delle cocorite in voliera per cui praticamente zero possibilità di mettere le mani nei nidi in quanto interni. Però con un bastoncino lungo riuscivo a aprire il coperchio e con uno specchio da fuori controllavo dentro cosa succedeva (una volta ogni 3-4 gg). Il problema si sarebbe posto se ne fossero morti qualcuno e avessi dovuto togliere il nido per togliere il corpo, per fortuna non è mai successo altrimenti avrei dovuto pure io spostarlo. Per quanto riguarda la pulizia del nido dagli escrementi a dire la verità hanno sempre fatto tutto da sole, più volte ho visto la femmina gettarli fuori dal nido (non dimentichiamo che in natura non vi è nessuno che le aiuta, si devono arrangiare).
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 19:44 | IP Logged
|
|
|
Quando muore qualche pullo nel nido in voliera tu non te ne
accorgi perche' il cadaverino si disidrata e quindi nel tempo si
confonde con le feci.Non so da quanto tempo tu allevi in
voliera perche', frequentando un vicino che alleva in una
grande voliera,mi dice che ogni tanto deve entrarvi per
togliere tutte le uova non aperte lasciate dalle coco.Inoltre
penso che in natura le coco possono anche non pulire il
nido,continuare a deporre nello stesso,con risultati disastrosi
delle cove,oppure trovano un nuovo posto in cui creare un
nuovo nido.
|
|
Cristian82 Pullo
Iscritto dal: 28 aprile 2013 Padova Post: 35 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 20:43 | IP Logged
|
|
|
No, ti garantisco che te ne accorgi.Se guardi bene i pulli di giorno per una decina di secondi vedi che si muovono tutti, se vedi sul fondo un ammasso di piume immobile per 10 secondi o oltre..purtroppo è uno morto. Io le ho in voliera da un anno, nelle covate con uova bianche (per bianche intendo vuote) e fertili insieme non ho mai trovato i gusci vuoti alla fine, forse la madre li distruggeva o i pulli crescendo li frantumavano, boh.. Mi è capitato invece per due volte di trovare tutte uova bianche in un nido, io le ho sempre lasciate al loro posto e alla fine quando toglievo i nidi (quest'anno ho iniziato a toglierli a ottobre e ho tolto l'ultimo a fine novembre quando sono usciti gli ultimi pulli) semplicemente le buttavo via, se anche non andavano a deporre perchè il nido era occupato dalle uova amen... A dire il vero i nidi alla fine non erano nemmeno tanto sporchi (appena appena sul fondo, certamente non 5mm di roba come si potrebbe pensare) un pò perchè la madre teneva pulito e un pò perchè il nido più "vissuto" ha fatto al massimo 2 cove, li ho messi a fine agosto e come dicevo li ho tolti dopo 2-3 mesi. l'unica accortezza che avevo è che appena il pullo usciva dal nido lo prendevo e sotto acqua tiepida gli pulivo le zampe da eventuali feci incrostate. Cmq è vero, la riproduzione in voliera non è l'ideale, inizialmente non erano in programma i nidi, sono partito con una decina di cocorite, 2 sono morte di scabbia dopo pochi giorni (io non me ne intendevo e me le avevano date già gravemente ammalate). Allora ne ho comprata un altra coppia e ho messo i nidi con l'obiettivo di riequilibrare le morti con nuovi nati e magari se possibile aumentare un pò il numero . Ora ho il problema opposto, ne ho oltre 30 per cui il prossimo anno se non riuscirò a darne via qualcuna non le farò riprodurre. Ti dico questo per dirti che non mi sento di allevarle, non nel senso stretto del termine. Io lo preferisco considerare un piacevole hobby e una bella passione, mi piace uscire in giardino e sentirle cantare sotto la pianta dove metto la voliera..tutto qui
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 gennaio 2014 at 10:25 | IP Logged
|
|
|
bò...a me è capitato di doverli muovere i piccoli per controllare che fossero vivi, e non allevo in voliera.... e ieri riflettevo che tra le mie coppie, solo il 20% pulisce da sola il nido....ok, sono ufficialmente sf**ata io allora...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 gennaio 2014 at 07:03 | IP Logged
|
|
|
Giorno..... buon inizio settimana! Siamo al 3 ovetto e non so se avrà fatto anche il 4°. Lei sta bene. ieri è uscita pochissimo ed il maschio la inizia ad imbeccare nel nido. Cosa significa? sta iniziando la cova? Ho girato sabato 6 negozi di animali per comprare i semi germinati.... ma cavolo nessun negozio ha alimenti adatti a loro. Cose basilari. Parliamo di Roma! Talvolta neanche il panico. Non vorrei fare pubblicità o che magari faccio una domanda non opportuna...ma ONLINE dove comprate ? Io ho un negozio online ma alcuni prodotti ora non li tratta più e vorrei cambiare.
Grazie a tutti! ps: speriamo che sarò "fortunata " per la pulizia come cristian....
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 21 gennaio 2014 at 06:28 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento: 5 uova. Penso che non ne faccia più perchè non si accoppiano già da un paio di giorni. lei è vispa, esce per essere imbeccata dal maschio, mangia velocemente e poi ritorna nel nido.
Da oggi sospendo le vitamine. le ho fatte per più di 10 giorni. faccio bene?
Continuo a dare pastoncino ed oggi faccio anche l'uovo sodo.
Dopo che nascono, se nascono i pulli...cosa devo dare da mangiare? ci penserà la coco ad alimentarli o devo comprare un pastoncino adatto?
Grazie... :-)
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 gennaio 2014 at 13:56 | IP Logged
|
|
|
se dai il pastoncino all'uovo non é necessario dare anche l'uovo sodo. Le vitamine era meglio darle a fine cova se indebolita. Quando nascono i pulli non devi fare nulla, ci penseranno i genitori, tu continua solo a fornigli la correta alimentazione fatta di semini, pastoncino, frutta/verdura, osso di seppia e blocchetto sali minerali
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 26 gennaio 2014 at 11:10 | IP Logged
|
|
|
Ovette 5..... sono un paio di giorni che esce più spesso e mangia più del solito sia da sola che imboccata dal maschio....
Dal primo uovo sono passati 21 giorni....
E' tutto normale secondo voi?
Non posso toccare le uova per vedere se sono feconde o meno perchè ho il nido dentro la gabbia...
Grazie Buona domenica
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 gennaio 2014 at 12:55 | IP Logged
|
|
|
purtroppo il nido all'interno della gabbia impedisce i normali controlli. Il problema non é il toccare le uova ma il disturbo che potresti arrecare alla mamma-cocorita. 21 giorni é ancora nei tempi per la schiusa.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|