] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: etica dell’allevamento a mano Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sere888
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Postati: 11 gennaio 2014 at 12:30 | IP Logged Quota Sere888

Faus concordo che ognuno ha le sue ragioni e punti di vista, ma io sono convinta che allevare a mano sia per proprio egoismo. Perché? Perché chi alleva a mano ti risponderà la maggior parte delle volte "allevo perché così il pappagallino si fida di me." Per non pensare poi a chi li vende per guadagnarci. Per la cronaca, il pappagallino non si fida di te, ma non ha paura perché la mano dell'uovo l'ha alimentato e quindi ricollega la mano a fonte di cibo e quindi sopravvivenza.

Però ci sono molte discussioni in merito. Tanto stare qui a parlarne non cambierà i punti di vista della gente che alleva o di chi non alleva.

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 11 gennaio 2014 at 14:24 | IP Logged Quota pagheca

non sono così convinto che i punti di vista non cambino
attraverso le discussioni, Sere. Io per esempio me ne devo
fare ancora uno su questo argomento, dopo avere scoperto
la complessità di questi piccoli animali...

Riguardo coloro che vendono pappagalli allevati a mano, il
punto è che gli animali, nella scala dei diritti, stanno
comunque un gradino sotto a noi, infatti vengono venduti
come si faceva con gli schiavi, sono di nostra proprietà, sono
soggetti ad eutanasia non volontaria. Di questo secondo me
non bisogna dimenticarsi. In ogni modo alteriamo il corso
della natura per il semplice fatto di averne fatto animali di
allevamento. In un certo senso chiunque vende animali ne
fa mercato. in un altro senso se non ci fossero costoro non
avremmo questi uccelli in casa. Inoltre dipende da come li
vendi. Si può aderire a degli standard molto alti oppure no,
immagino, ma alzando il costo al dettaglio, nel qual caso
non so quanti degli acquirenti sarebbero felici di spendere di
più per motivi etici.

Personalmente non saprei nemmeno se allevarne uno che
viene escluso dalla madre. Veramente non ho opinioni in
merito ma penso che tutti i punti di vista abbiano pro e
contro, perchè qui ci muoviamo sul piano etico e non su
quello delle certezze scientifiche.

un saluto

Modificato da pagheca on 11 gennaio 2014 at 16:17
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 11 gennaio 2014 at 15:42 | IP Logged Quota Sere888

Quota: pagheca
non sono così convinto che i punti di vista non cambino
attraverso le discussioni, Sere. Io per esempio me ne devo
fare ancora uno su questo argomento, dopo avere scoperto
la complessità di questi piccoli animali...

Io credo che, per chi non sa cosa pensare, facciano bene, ma si dovrebbe fare una "cultura" in vari post e secondi i vari pensieri della gente. Sull'altro sito, non faccio nomi per regolamento ma abbiamo capito tutti di quale sito parlo, sono tutti PRO allevamento a mano. Magari non ti sanno spiegare nemmeno perché. Il mio punto di vista, per esempio, non cambia se mi spieghi i pro dell'allevamento a mano. Anzi, ti direi il perché secondo me i pro non battono i contro.

Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 11 gennaio 2014 at 16:22 | IP Logged Quota pagheca

ti capisco. Personalmente però, forse a causa del lavoro che
faccio, non escludo MAI di poter cambiare idea, anche
quando ci sono motivazioni etiche dietro e quando le mie
convinzioni sono molto profonde, perchè non posso mai
escludere di poter venire a conoscenza di aspetti e dettagli
che prima neanche immaginavo.

Per questo considero scambi di opinioni come questo
importanti.
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
robertala
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 11 gennaio 2014 at 16:57 | IP Logged Quota robertala

sono d'accordo con pagheca, soprattutto perchè i nuovi
utenti come lo sono io, sebbene tra poco sarò iscritto da un
anno, non abbiamo avuto la possibilità di partecipare ai
vecchi post, e si leggere aiuta ma parlarne è più costruttivo
secondo me. e poi penso che non bisogna mai escludere un
cambiamento di idea, non si sa mai vi faccio un
esempio molto vicino a me, mia zia che peraltro mi ha fatto
scoprire l'ornitologia aveva un cocorito blu davvero
simpatico. due anni dopo averlo comprato quel coco (ci
tengo a specificare che era già adulto quando lo ha
comprato) pur avendo una compagna 'selvatica' era
perfettamente addomesticato, quando usciva dalla gabbia
andava a magiare sul tavolo, mia zia lo lavava con le
cosette delle bambole (era lui a porgerle la spazzolina cl
becco), stava al pc con loro.. e ha continuato così fino
all'ultimo giorno della sua vita, è morto l'anno scorso a
circa 8 anni. insomma un vero e proprio allevato a mano,
avrei detto io se non avessi saputo che non lo era. ed era
felice a stare con loro, sebbene stesse con i suoi compagni
di gabbia, un altro maschietto e una femmina. Quindi io
stesso non so se l'allevamento a mano fatto bene,
cioè fino allo svezzamento e poi anche se gli si tiene
compagnia lo si fa stare con altri coco, sia così denaturante
per i pappagalli..

Modificato da robertala on 11 gennaio 2014 at 16:59
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
Faus-74
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 novembre 2013
Bandiera nazionale di Teramo Teramo
Postati: 11 gennaio 2014 at 17:44 | IP Logged Quota Faus-74

Ma infatti i pareri sono e saranno sempre discordanti anche per il fatto che le esperienze sono diverse tra loro, come dicevo.
Ci sono esemplari che allevati a mano preferiscono stare con l'uomo e solo con lui, altri che invece si adattano anche con i propri simili.

Non credo che gli animali che prendiamo come compagnia siano dei giochi, anzi.
Diventano dei giochi quando chi li accudisce vuole farli diventare tali.
Se conosci davvero l'animale che hai accanto, sai benissimo se e quando è felice, se e quando è malato, conosci le sue esigenze, il più delle volte ti basta guardarlo per capire.
Personalmente considero gli animali al nostro stesso livello, dato che in fondo siamo animali anche noi.
L'evoluzione li ha fatti scendere ad un livello inferiore, solo perchè l'evoluzione dell'uomo lo ha portato a credere di essere al primo posto, a credere, appunto...

Tornando al discorso principale, fino ad un mesetto fa volevo assolutamente comperare una calopsite allevata a mano, per poterla addestrare e averla libera nella stanza dove allevo i miei volatili.
Mi dicevo "Sarebbe bello arrivare qui, farla uscire, giocarci, lei che mi sta sulla spalla mentre io faccio questo e quello, coccolarla" ecc ecc.
Poi, guardando Cico e Paquito (le mie due calopsite) che stanno in gabbia e che sto cercando di addestrare da 3 mesi, ci ho ripensato.
Se si fidano di me è bene, significa che lo hanno fatto di loro spontanea volontà.
Ma non voglio avere un esemplare che si fida di me solo perchè mi associa al cibo che gli offro, solo perchè è stato "costretto", questo no.
Potreste dire che anche i pappagallini tenuti in gabbia fanno la stessa cosa, ti associano al cibo e cominciano a fidarsi.
La vedo in maniera diversa, anche perchè io sto cercando di addestrare senza l'ausilio del premio, ma con la semplice presenza accanto a loro, e anche se ci vorranno mesi (chiaramente ci vorrà molto tempo,ma vi assicuro che i miei due esemplari hanno fatto passi da gigante) per arrivare allo stesso livello di un allevato a mano, non importa, preferisco così.
Se ci riuscirò ok, altrimenti significa che sono destinati a restare in gabbia, significa che non vogliono fidarsi e punto, a me va benissimo anche così, perchè sarà una loro scelta.

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 13 gennaio 2014 at 10:33 | IP Logged Quota merysere

che bella discussione!  complimenti! 
personalmente sono contraria all'allevamento a mano, a meno che non sia nel caso di effettiva necessità. la questione da porsi è, secondo me, perchè allevare a mano. quando mi è capitato di chiedere il motivo per cui allevassero a mano, le risposte sono state sempre quelle: per avere un coco che non abbia paura di me, per avere un coco che giochi con me e cose simili. al chè ho sempre risposto che non ho mai allevato a mano con questo intento e ho avuto coco che non erano, e non sono, visto che ne ho ancora, impauriti da me. e da qui interminabili discussioni, che è anche stato difficile moderare.....
Sere, ti chiedo cortesemente di indicare l'altro forum come "il forum che ha il nome molto simile al nostro", è una promessa che ho fatto alla loro admin...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 gennaio 2014 at 12:45 | IP Logged Quota Sere888

Ok!  "Il forum che ha il nome simile al nostro" e aggiungerei anche "che di simile c'ha solo quello".

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 13 gennaio 2014 at 13:04 | IP Logged Quota merysere

mi risparmio il giudizio...ognuno fa quello che meglio crede e secondo quelle che sono le proprie abitudini e regole di vita. ognuno poi ha la sua opinione e ha il diritto di esprimerla nel rispetto reciproco. 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sere888
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 gennaio 2014 at 14:23 | IP Logged Quota Sere888

Mia madre mi ha insegnato il rispetto per le persone e per le idee. Molto spesso mi metto nei panni degli altri per capire perché pensano in quel determinato modo. Mi scuso perché nei precedenti post sono stata troppo spinta. Dico la verità, non sto passando un bel periodo, ma non mi giustifico. Però mi piacerebbe approfondire dei punti di vista che non condivido. Ci fu in questo forum in passato la discussione sulle pettorine, per esempio. A molti piacciono, a me personalmente mi prende l'angoscia e la cosa mi inorridisce. La vedo sempre dal punto di vista anche umano. E' come se vi venissero legate le gambe per non farvi "correre" via. Allora tanto vale tagliare le remingranti al pappagallo!
Cmq sono d'accordo sul fatto che parlarne fa bene e mi scuso anche per questo dato che rinunciavo a discuterne, soprattutto con persone che ancora non hanno una posizione. Quindi sono aperta a critiche e domande sul perché la penso in un determinato modo. E sono pronta a rispondere con rispetto e calma. Volendo anche "cambiare" l'idea che su questo forum non si possa parlare liberamente di allevati a mano.
Quando però verranno postate domande su "cosa devo fare per allevare una cocorita a mano?" ci sono e ci saranno sempre le domande iniziali del "perché" si vuole allevare a mano. E sarò fra i primi a chiederlo.

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8164 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]