Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 14:40 | IP Logged
ok allora ammettiamo che cani e gatti si comportino bene verso il pennuto, ora passiamo all'indole del pennuto. Se é in gabbia e inizia a sbattere terrorizzato alla vista di cani e gatti, può seriamente ferirsi (rompendosi le ali) o peggio. Se come affermi si comporta da preda e non si muove non lo lascialo in pace. Nessuna delle sue situazioni é piacevole, ma quella più idonea per il coco sarebbe quella di non temerli, dunque non fuggire, ma...diventa preda, boh.
Mi é venuto im mente un'altro problema volatile libero con te: apertura finestre?
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 06 febbraio 2014 Arezzo Post: 11 Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2014 at 14:55 | IP Logged
No, se non fugge e reagisce interagendo con le gatte (tipo stridendogli contro o sbattendo le ali) dovrebbe riuscire ad intimidirle o a farsi rispettare.
La gabbia comunque è artigianale, le pareti sono in rete da un centimetro, non si ferirebbe le ali, al massimo si rovinerebbe un po' le piume :) Oltretutto di spazio in quel gabbione ce n'è fin troppo...
Problema dell'apertura delle finestre da escludere, le gatte non sono sterilizzate e sono molto curiose, in sala l'unica finestra che posso aprire dà sul pianerottolo della scala che collega la mia porta al cortile, se la aprissi uscirebbero e finirebbero quasi certamente sotto un autobus.
D'estate il discorso cambia, ma ho visto che alcune cocorite si legano talmente tanto al proprietario da non fuggire anche se sono in grado di volare e vengono portate all'aperto, motivo per cui ero orientato verso un esemplare allevato a mano (anche perchè non avrei il tempo materiale di abituare un esemplare diffidente al contatto umano).
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 16:06 | IP Logged
Quota: Pixell
si uscirebbero e finirebbero quasi certamente sotto un autobus.
D'estate il discorso cambia, ma ho visto che alcune cocorite si legano talmente tanto al proprietario da non fuggire anche se sono in grado di volare e vengono portate all'aperto, motivo per cui ero orientato verso un esemplare allevato a mano (anche perchè non avrei il tempo materiale di abituare un esemplare diffidente al contatto umano).
coco che escono dalle finestre e rientrano sono rarissime. Vero ci sono coco che si portano all'esterno ma bisogna avere un rapporto di fiducia estrema. Il feeling e tra umano e coco dev'esser sicura al 100% e per ottenere ciò ci vogliono mesi e mesi di contatto e conoscenza del coco per parecchie ore al giorno. Infatti l'hai confermato anche tu dicendo che "sono talmente legate"....
Discorso allevato a mano: troverai nel forum decine di discussioni e leggerai in tutte che: allevato a mano non é sicurezza di coco con contatto umano ne tanto meno coco addestrato. Un coco allevato a mano una volta cresciuto può diventare selvatico come qualsiasi coco mai stato abituato ad un contatto. Allevato a mano non significa, ho un coco "umanizzato" e risolto la maggior parte dei problemi, si fiderà di me, sarà ubbidiente e lo potrò portare all'esterno. Certo puoi portarlo all'esterno ma dopo 3 secondi se ne vola via. La maggior parte di persone che asserisce portare fuori il coco, gli hanno procurato un'atroce crudeltà tagliandogli le ramiganti per impedigli di volare in modo perfetto. Per questo dico, volatili in casa... o con gabbia aperti, liberi e indipendenti o una chiusi in una gabbia di giuste dimensioni. Volere coco liberi a determinate condizioni é difficile. Ad esempio, libere solo quando il proprietario é disponibile a farle uscire, non devono sporcare, non devono "far danni", non scappare dalle finestre, devono ubbidire,stare sul dito, sulla spalla, ecc. Oppure c'é chi vuole coco in gabbia ma non devono far svolazzare piume, non devono far rumore.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 06 febbraio 2014 Arezzo Post: 11 Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2014 at 17:09 | IP Logged
A me basta che non la faccia sul letto, del resto mi importa poco. Il rapporto di fiducia vorrei che si creasse a prescindere, ma non se per questo devo forzare l'animale ad adattarsi alle mie esigenze. Piuttosto vorrei che ci fosse una specie di mutua collaborazione.
Riguardo al taglio delle penne sono contrario, se proprio dovessi ricorrere ad un metodo per inibirle il volo preferirei legarle con un cerotto di quelli con poca colla, ma non lo farei comunque perchè già solo il fatto di impedire ad un uccello di volare mi sembra una cattiveria.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,3125 secondi.