Postati: 06 agosto 2014 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
@ornis : Per le mutazioni recessive, quindi pezzato recessivo compreso, non ha proprio senso parlare di DF, un DF è un mutato, un SF è un portatore. Nelle mutazioni dominanti, quindi pezzato dominante compreso, il SF è a sua volta mutato, esattamente come il DF, seppur con differenze riscontrabili visivamente.
@cocopelo : Anche nelle cocorite, come negli agapornis roseicollis, la mutazione cannella ha occhi rubino, ma solo per pochi gg dopo la nascita.
Per il discorso ala merlettata ha ragione merysere, ci vorrebbe una buona botta di c*lo per avere nella propria coppia un 'crossing over', cosa non proprio comune. Tieni conto che l'ala merlettata è la compresenza di INO e cannella che nelle cocorite sono geni che stanno sullo stesso cromosma, l'uno vicino all'altro. Più o meno fai finta che i numeretti di sinistra siano i geni trasmessi dal padre e quelli a destra i geni trasmessi dalla madre:
1   ; ; ; 1
2   ; ; ; 2
3   ; ; ; 3
4C ; 4
5   ; ; ; 5INO
6   ; ; ; 6
7   ; ; ; 7
.   ; ; ; .
.   ; ; ; .
Facciamo finta di avere un figlio maschio, la fila di sinistra è un cromosoma(con metà del patrimonio genetico di quella coppia di cromosomi ), la fila di destra è l'altro cromosma omologo(con metà del patrimonio genetico di quella coppia di cromosomi), il maschio che è nato ha quindi l'intero patrimonio genetioo di quella coppia di cromosomi. Quando questo maschio feconderà una femmina trasmetterà la 'fila' di geni di sinistra oppure la fla di geni di destra, quindi avrai femmine INO oppure femmine cannella, ma NON femmine ala merlettata.
Se avviene un 'crossing over', cioè uno scambio di geni all'atto della formazione degli spermatozoi, ci troveremo che le 'file' dei geni saranno così:
1   ; ; 1
2 2
3   ; ; 3
4C 4
5INO 5
6   ; ; 6
7 7
.   ; ; .
.   ; ; .
C'è stato uno spostamento di geni per cui ora i geni 4 e 5, INO e cannella, si trovano sullo stesso 'lato' (cromosoma) della coppia di cromosomi, e possono esser trasmessi insieme, potendo dare origine a femmine ala merlettata e maschi portatori di ala merlettata. In seguito, accoppiando maschio portatore per femmina mutata avremo anche maschi ala merlettata, cioè soggetti che hanno i geni messi così:
.   ; ; .
4C 4C
5INO 5INO
.   ; ; .
I numeri li ho posizionati a caso, per cui non so se le mutazioni di cui parlo stanno al numero 1 o 2 , oppure 3, però so che sono geni in posizioni vicine l'uno all'altro. Gli altri numeri saranno ovviamenti altri geni di altre caratteristiche, ad esempio relative a colori piumaggio, predisposizione a malattie, lunghezza piumaggio e così via.
Ora il thread è ancora più lungo.
P.S.: Se avessi tra le mani l'autore di 'sto cavolo di programma che trasforma e aggiunge carattteri a capocchia non dico cosa gli farei! Ho provato e riprovato a mettere in fila i numeretti. ma niente da fare, ci rinuncio.
Modificato da Colore on 06 agosto 2014 at 21:09
|