] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: feci strane Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
zaffiro
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 02 dicembre 2014
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 dicembre 2014 at 11:47 | IP Logged Quota zaffiro

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa mi sono iscritta a questo forum e vi ho presentato le mie due cocorite: Zaffiro ed Esmeralda.
Il mio dubbio è questo: Zaffiro è arrivato per primo, verso il 20 di agosto, e le sue cacchine sono sempre state come quelle che vedo nelle foto in internet, verde scuro con un pezzettino bianco.
Inizialmente avevamo stabilito di acquistare un solo uccellino, con l'obbiettivo di addomesticarlo, peccato che a causa della nostra ignoranza abbiamo preso un esemplare che aveva già un pò più di sei mesi, ed era anche un vero fifone, così si è dimostrato da subito terrorizzato da noi umani. Dopo un mesetto circa ci faceva troppa pena, se ne stava quasi sempre in un angolino e pareva triste, così con mia figlia siamo andate in negozio e abbiamo preso una femminuccia (Esmeralda, per l'appunto). Questa volta l'abbiamo scelta piccilina, aveva quattro mesi, era l'esemplare più giovane in negozio e ci ha fatto tanta tenerezza.
Arrivati a casa si è subito ambientata con Zaffiro, si danno un sacco di bacini e si coccolano all'infinito.
La cosa che ho notato subito è stata la differenza nel colore delle feci: erano verde chiaro o beige, con pochissima parte bianca e più molliccie rispetto a quelle di Zaffiro.
Ho provato a chiedere alla negoziante che me l'ha venduta, la quale mi ha spiegato che quando cambiano ambiente è normale che per un paio di settimane le feci siano un pò anomale, anche per lo stress e il cambio di alimentazione.
Poi però la cosa è continuata così, oramai è con noi da quasi tre mesi e le cacchine sono sempre chiare e molliccie, e spesso hanno un alone di liquido intorno.
Alla fine la scorsa settimana l'ho portata dalla veterinaria (non è però specializzata aviare, qui da me non ce ne sono).
Dopo averla visitata mi ha tranquillizzato: Esmeralda è sana, vispa e non ha alcun sintomo di malattia. Secondo lei sono stata inutilmente ansiosa a preoccuparmi solo per le feci diverse da Zaffiro.
Il dubbio però mi rimane.... voi cosa dite? Non penso sia una cosa contagiosa perchè Zaffiro ha le feci come al suo solito, però non vorrei che Esmeralda avesse un malassorbimento o qualcos'altro. C'è qualcuno tra voi che se ne intende un pochino?

Torna sù Versione stampabile Viste zaffiro's Profilo Ricerca altri post di zaffiro
janet
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Postati: 06 dicembre 2014 at 16:24 | IP Logged Quota janet

può essere normale all'inizio, dovuto allo stress per il cambio cadsa.
se tu dici che il problema persiste da tre mese, non è affatto normale, in quanto le feci sono il primo indicatore dello stato di salute di un pappagallino e degli uccelli in generale.
la coco che alimentazione segue?
e inoltre sta arruffata?
magari se riuscissi a postare delle foto, riusciremmo a valutare meglio il suo stato di salute.

Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
zaffiro
Pullo

Pullo

Postati: 06 dicembre 2014 at 17:40 | IP Logged Quota zaffiro

Grazie per avermi risposto!
Esmeralda non sta per nulla arruffata, è vispa, allegra e chiacchierona.
L'alimentazione è per lo più a base di semi, inoltre a giorni alterni dò uno spicchietto di mela, del radicchietto o del finocchio. Fino al mese scorso davo anche il basilico, ma adesso è già da un pò che non ce n'è più.
Non penso dipenda dall'alimentazione, perchè è nella stessa gabbia di Zaffiro e dunque il cibo è lo stesso, e le feci di Zaffiro sono più solide e decisamente più scure.
Vorrei mettere le foto, ma devono essere al massimo di 500 kb e la mia macchinetta le fa più pesanti. Come posso fare?
Torna sù Versione stampabile Viste zaffiro's Profilo Ricerca altri post di zaffiro
janet
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 dicembre 2014 at 17:57 | IP Logged Quota janet

le puoi ridimensionare con l'apposito programma e postarle qui nel forum.
janet
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 dicembre 2014 at 00:53 | IP Logged Quota janet

il veterinario ha fatto l'esame delle feci?
l'esame delle feci è sempre la prima cosa da effettuare, anche in una normale controllo di routine.
se tu dici che le feci hanno un alone liquido attorno, non è affatto normale.
spesso ciò è sintomo di poliuria (potrebbe anche non esserlo...)
ovviamente senza gli esami di laboratorio non si può stabilire.

zaffiro
Pullo

Pullo

Postati: 07 dicembre 2014 at 12:17 | IP Logged Quota zaffiro

No, infatti non ha fatto l'esame delle feci. Ha preso in mano Esmeralda, l'ha guardata per bene controllandola in vari punti, e ha scherzato sul fatto che io sia un pò troppo "ansiosa". Poi ho pagato la visita e sono tornata a casa, lì per lì ero contenta perchè mi aveva tranquillizzato, poi però ci ho pensato su e non sono cosi' convinta che sia come dice lei. Le feci non sempre hanno l'alone liquido, a volte si a volte no, però certo sono sempre mollicce e verde chiaro.
Ho ridimensionato le foto perchè vorrei farvele vedere nel dubbio che davvero sia io troppo ansiosa, però non riesco lo stesso a caricarle, praticamente dopo qualche secondo di attesa mi scrive "operazione non consentita".
Comunque per il resto Esmeralda sembra davvero in forma, sto addirittura pensando che fra un mesetto acquisterò un nido e.... se son rose fioriranno!
...Sempre sperando che la veterinaria avesse ragione!
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 07 dicembre 2014 at 12:42 | IP Logged Quota gilda

per esperienza: portare da un vet. non aviario un coco, serve solo a pagare la visita.
Prova a mettere per almeno 5 giorni 2-3 gocce di limone nel beverino dell'acqua e non dare mela ed insalata e vedi se la situazione migliora.

Se ad agosto aveva 4 mesi, devi aspettare primavera prima di mettere il nido.

Pullo

Pullo

Postati: 07 dicembre 2014 at 13:52 | IP Logged Quota zaffiro

Con il limone ho già provato prima di portarla dalla veterinaria, l'avevo letto qui nel forum.

L'insalata non la dò mai, ma un paio di volte alla settimana dò il radicchietto di campo, quello amaro. Il fatto è che lo divora anche Zaffiro, e lui fa le cacchine normali....

Per quanto riguarda la mela, è solo da una decina di giorni che ne assaggiano un po', prima avevo provato ma non la guardavano nemmeno.... eppure le feci erano già così, quindi non credo neppure sia la mela. Ma tanto per star sicura proverò ad eliminarla.

Il fatto è che Esmeralda è con noi da quasi tre mesi, e la situazione è stata sempre uguale. Mi viene anche il dubbio che sia proprio lei fatta così, non so, per il resto la vedo così vivace! Mi pare proprio sana...Secondo voi dopo tre mesi di feci alterate, non dovrebbe già aver manifestato anche qualche altro sintomo in caso di malattia?
janet
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 dicembre 2014 at 14:19 | IP Logged Quota janet

le feci sono sempre indice di malessere...
spesso, le coco, durante una patologia in corso, possono anche non mostrare sintomi per mesi, poichè in natura, essendo animali predati, tendono a mascherare il proprio malessere e quando poi mostrano i sintomi, è già troppo tardi per intervenire.
nel frattempo, ti suggerisco di somministrargli del cardo mariano, è un epatoprotettore, contenente silimarina, quindi del tutto naturale, puoi trovarlo in farmacia o in erboristeria.
mettine 10 gocce in un beverino per 20 giorni.
cerca di trovare un altro veterinario, possibilmente aviario e portala al più presto, prima che la situazione precipiti.
io non capisco in base a quale principio questo veterinario ha affermato che la coco sta bene... mi meraviglio.
se ti riesce, posta anche una foto delle feci, per valutarne lo stato.
zaffiro
Pullo

Pullo

Postati: 07 dicembre 2014 at 17:30 | IP Logged Quota zaffiro

Allora martedì proverò a cercare il cardo mariano.
Ora riprovo con le foto:

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8359 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]