Postati: 25 giugno 2006 at 10:26 | IP Logged
|
|
|
hehe ragazzi, ho visto il vostro sito e mi è piaciuto, ho anche io delle cocorite solo che ho qualche problemino con loro...
intanto mi presento sono un webdesigner (Faccio siti web) e fornitore di servizi informatici, vivo a Roma (adoro la mia città)...vabbè penso non ve ne importi molto...
allora io ho due cocorite una tutta bianca con qualche tocco azzurrino molto chiaro, ha la cera quasi completamente bianca (se non fosse per un tocco di azzurrino pallidissimo), l'altro è coloratissimo, verde, giallo, blu, nero e ha la cera blu (blu molto acceso) quindi suppongo siano un maschio e una femmina, ma li ho da un anno e non hanno ancora combinato nulla, si sbaciucchiano in continuazione (se quello che fanno con il becco sarebbe baciarsi versione pappagallesca), si coccolano e a momenti si beccano pure (sopratutto per un ramoscello di pianta poco stabile, o una vaschetta di semini freschi). Il maschio prende le penne che stanno sul fondo della gabbia, le mastica e poi le risputa, è normale? vogliono fare il nido? la femmina invece se ne sbatte altamente e passa il 70, pure di più, percento della giornata nella casetta.... che mi consigliate? quando fanno qualche pappagallino?
la casetta che gli ho inserito è fatta di legno delle cassette della frutta, non ha un buco rotondo ma è semplicemente un cubo a cui manca una faccia, va bene uguale? (è un anno che cell'hanno)
gli ho messo una biglia di vetro nella casetta sperando ci giocassero ma nulla da fare, che giochini gli dovrei mettere?
gli do da mangiare semini misti e occasionalmente una foglia di lattuga o uno spicchio di mela (ma non ne vanno pazzi), manca qualcosa?
Visto che il nido non lo fanno di loro, lo velevo realizzare io, o comprare, insomma un bozzuletto con un buchino... che ne dite?
Sto cercando di abituarli, è una settimana che li prendo in mano e li lascio liberi nel mio salone, ora hanno capito bene cosa possono e non possono fare, non sbattono più da nessuna parte neanche sullo specchio (anche molto grosso, lo hanno capito a loro spese), hanno trovato una pianta che li ospita con tutti i suoi rametti, ma succede una cosa strana...
quando prendo solo il maschio, dopo un po si abitua alla mia presenza e non scappa più, me lo poggio sulla spalla e ci facciamo anche i grattini...
se porto la femmina nella stessa stanza, quella inizia a strillare e il maschio è intoccabile...
ho provato a prendere la femmina ma lei non si lascia toccare e al contrario del maschio tira certe beccate che lasciano il segno (questa volta a mie spese...), appena allento la presa scappa...
il problema più grosso è che il maschio dopo un po si abitua, come lo riavvicino alla femmina è come se si scordasse tutto, appena finisce la sua oretta, oretta e mezza di volo libero in salone e lo rimetto in gabbia, dopo un paio di minuti ha di nuovo paura di me...
scusate il topic lunghissimo, grazie anticipatamente per le evenutali risposte
Massimo
|