Le mie cocorite non si lavano mai, usano il bagnetto come abbeveratoio, ma non ci entrano per lavarsi.
Poichè puzzavano e poichè ho trovato in un posatio tubolare 2/3 acari rossi, nonostante avessi disinfestato con Defence + (permetrina e tetrametrina) il 15.5, 20.5, 25.5 ed 30.5, lavando gli accessori e posatoi in lavastoviglie con ipoclorito, ho deciso di fare "garndi pulizie" a voliera e cocorite.
Ho lavato in lavastoviglie, ciclo lungo, una gabbia, piccola in cui ci possono stare comodamente, ho lavato con Amuchina una gabbia più grande dove sono vissute fino a pochi mesi fa.
Per catturale ho spruzzato loro addosso dell'acqua, le hoo prese e messe nella gabbia piccola, nel frattempo avevo aperto l'acqua, appena tiepida, della doccia, regolato sulla massima nebulizzazione il soffione, ho messo la gabbia nel piatto doccia e lasciate le cocorite sotto l'acqua per alcuni minuti.
Poi le ho trasferite nella gabbia più grande, dove ho posto un asciugamano (teso come il telo dei pompieri) per paura che essendo fradice potessero cadere e farsi male , dopo circa 90 minuti erano qussi asciutte, appese alle pareti della gabbia, si facevano accarezzare il pancino, da fuori la gabbia, perso perchè erano impaurite, ne ho quindi approfittato per spruzzare loro il Defence +, sul pancino appunto.
Mentre si asciugavano ho lavato in lavastoviglie, con candeggina, tutti gli accessori, un giochino aveva una tasca a V, con dei presunti acari, e dopo il trattamento in lavastoviglie era bello pulito, ho messo in acua boilllente i minerali e gli osssi di seppia ed ho lavato la voliera con amuchina e poi risciacquata.
Domando: esistono alternative a questo sitema, che mi rendo conto essere stressante per loro?
Èpossibile usare qualche tensioattivo adattoa loro?
Consideranndo che riesco ad afferrarle a fatica, solo quando sono bagnate, ed ho paura di far loro male, per cui le trattengo il meno possibile, potrei mettere come antiparassitario una goccia di Fronline sulla schiena finchè sono nagnate? Loro non si sgrullano, ma se ne stanno tranquille finchè non si sono asciugate!
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao,anch'io ho lo stesso problema,le mie 4 cocorite hanno a disposizione una grande voliera e una bella vaschetta grande per il bagnetto,però di lavarsi non ne vogliono sapere.nel mio caso penso che dipenda dal fatto che non sono abituate,in quanto il padrone precedente che me le ha vendute non lasciava loro a disposizione una vaschetta adeguata.prova ad ibsistere,magari poi ci trovano gusto!Il fornteline penso sia una buona soluzione.ciao