Autore |
|
e.s.p. Senior Member
Iscritto dal: 17 giugno 2006 Italy Post: 556 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 agosto 2006 at 19:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie ancora.
Si ho cercato di far vedere più legno possibbile,e meno ferro(chiodi,fascette cerniere e rete).
Ho usato gli incastri nella maggior parte delle intersecazioni delle barre di legno.cosi da applicare chiodi piccoli di diametro e praticamente senza testa,il risultato è che non si vedono...poi con la vernice...spariti!
Le cerniere nelle porte sono all'interno(ho praticato uno scasso onde evitare facessero troppo spessore tra la porticina e il sostegno...ed ecco che non si vedono più)come il reticolato...porc...ci stavo rinunciando...mi sono dovuto infilare dentro la gabbia per mettere il pezzo centrale..
Certo così facendo il lavoro si triplica specie negli incastri,ma l'ho fatto con passione...e non vedevo l'ora che le coco ci entrassero dentro
Modificato da e.s.p. on 08 agosto 2006 at 19:07
|
Torna sù |
|
|
gici Senior Member
Iscritto dal: 23 agosto 2005 Post: 1310 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 agosto 2006 at 16:41 | IP Logged
|
|
|
ma sei davvero un gran falegname...e un gra artigiano....davvero complimenti per la precisione del lavoro e le rifiniture professionali........
Cla
__________________ RITINA è SEMPRE CON NOI !!!
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 agosto 2006 at 18:15 | IP Logged
|
|
|
la fatica e la precisione ti hanno ripagato egregiamente, e difficile vedere voliere fai da te cosi belle
__________________ palermo capitale, hi!hi!hi!
|
Torna sù |
|
|
e.s.p. Senior Member
|
Postati: 11 agosto 2006 at 20:51 | IP Logged
|
|
|
La voliera l'ho costruita con legno d'abete...un legno facile da lavorare che lascia qualche margine d'errore ai cui si può rimediare.
Ripeto, gran parte della buona estetica è data dalla rete che è interna e mette in risalto quello che è la gabbia.
Consiglio a tutti di Costurire voliere(o simili) sempre con incastri...anche se non a "coda di rondine",ma almeno a "mezza battutta",e l'uso di tasselli di legno di faggio(da 8mm), ne vale l'estetica e la robbustezza della gabbia o qualsiasi cosa si costruisce.Lasciando perdere il semplice chiodo e martello nelle intersecazioni.
Coda di rondine
Battuta mezzo spessore (mezza battuta)
Grazie di tutto ragazzi
Modificato da e.s.p. on 11 agosto 2006 at 20:53
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2006 at 00:08 | IP Logged
|
|
|
... ecco .... proprio quello che si dice "UN GRAN BEL LAVORO" !!! Avrei tanto voluto avere delle "mani d'oro" come te ma, almeno nel FAIDATE, io sono proprio una frana!
Complimenti per il lavoro e....ti consiglio di farne almeno un altro paio di volierette così.... si riempiranno presto di nuovi "piumosotti" !!!
|
Torna sù |
|
|
mauri25 Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2006 Italy Post: 2416 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 agosto 2006 at 01:02 | IP Logged
|
|
|
bella veramente le coco e la voliera. il primo piano non e ideale tropo bassoper le coco
__________________ se tutti rispondessero alle domande fatte....tutto sarebbe piu chiaro
|
Torna sù |
|
|
e.s.p. Senior Member
|
Postati: 12 agosto 2006 at 01:54 | IP Logged
|
|
|
Mauri hai perfettamente ragione,e non sai quanto mi dispiace per le 3 coco
in basso...ci
penso spesso e credo che toglierò il divisore al primo piano e creare
altre due coppie....E per questo voglio un consiglio da voi...
Tre coppie possono stare nello spazio pianterreno e primo piano?(100x60x60)
Staranno strette?Ditemi di No(perchè i SI non li prenderò in considerazione)
Quota: Joyful63
ti consiglio di farne almeno un altro paio di volierette così.... si riempiranno presto di nuovi "piumosotti" !!!
Ne costruirei ancora ,ma ho poco spazio(condominio) non saprei dove metterle. Comunque in questi giorni continuerò questa aggiungendo un tetto a spiovere,cercando di rimanere in tema con tutto il resto. E ora che ho la foto digitale, vi terrò informati anche visivamente sulla costruzione.
|
Torna sù |
|
|
taxidriver Newbie
Iscritto dal: 02 agosto 2006 Italy Post: 18 Sesso: Non specificato
|
Postati: 12 agosto 2006 at 13:11 | IP Logged
|
|
|
Bella...bel lavoro, dove hai trovato quel tipo di rete?
|
Torna sù |
|
|
e.s.p. Senior Member
|
Postati: 29 agosto 2006 at 16:27 | IP Logged
|
|
|
rispondo a taxi : in ferramenta
Allora vi avevo detto che in questi giorni avrei continuato il lavoro della gabbia...detto fatto...adesso l'ho finita
Vi posto un pò di foto della lavorazione e del lavoro finito.
Per la porta ad arco ho usato multistrato,un legno durissimo compattato con resina e colla. L'abete sarebbe stato troppoleggero e nel tagliarlo o cartegiarlo si sarebbe spezzato
Ed eccola finita
Il tetto l'ho fatto che si può togliere ed è fissato con 4 viti al di sotto c'è la rete.
La copertura la volevo fare con semplice compensato,ma poi ho girato un pò e al BRICO ho trovato queste liste da 2,50m l'una, che tagliate in sezione si incastrano l'una con l'altra...ed erano pure già verniciate!!!
|
Torna sù |
|
|
marina Senior Member
Iscritto dal: 14 luglio 2006 Italy Post: 243 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 agosto 2006 at 16:55 | IP Logged
|
|
|
mamma mia che bel lavoro!!!
e pensare che io sto iniziando adesso dopo 30 anni di tentativi a capire come si usa il seghetto!
hai tutta la mia ammirazione!
|
Torna sù |
|
|