Autore |
|
pibad Senior Member
Iscritto dal: 22 giugno 2006 Italy Post: 356 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 ottobre 2006 at 00:29 | IP Logged
|
|
|
salve ragazzi,due giorni fa i miei genitori mi hanno regalato una coppia di personata.....sono meravigliosi hanno dei colori fantastici ed una linea da fvola. fino ad adesso ho allevato solo calopsitte e quindi non mi sono mai interessato a questa parte del sito. sbirciando ho notato la difficolta' che si trova nel sessare gli esemplari. la signora che li aveva ha detto che sono una coppia ma io non sono sicuro. beh accetto consigli per il sessaggio. un'alta domando: si riproducono con facilita? ciao e grazie
__________________ Palermo capitale !
|
Torna sù |
|
|
duth Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2005 Italy Post: 1402 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 ottobre 2006 at 09:11 | IP Logged
|
|
|
Unico modo per poter riconoscere il sesso è attraverso degli esami medici. Li fa il veterinario e sono di due tipi: chirurgico effettuando un taglietto (in anestesia) sotto la zampa e con un sondino controlla l'apparato genitale oppure attraverso il DNA, in questo caso basta solo un piuma per "leggere" il corredo e sapere il sesso. Per quanto riguarda la riproduzione non è molto difficile basta avere i giusti accorgimenti tipo imbottitura e umidità del nido. Puoi fornirgli rametti di salice, eucalipto, ulivo ma anche fieno per conigli messo in ammollo per una giornata e asciugato dall'acqua in eccesso. Il tutto va messo non nel nido ma nella gabbia penserà la femmina a spezzettarli e a portarli nel nido- Se serve altro sono qua
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 ottobre 2006 at 11:00 | IP Logged
|
|
|
Ciao, ricorda che per i personata è ancora obbligatorio il Cites ... il negoziante o l'allevatore te lo hanno rilasciato?
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
pibad Senior Member
|
Postati: 03 ottobre 2006 at 19:32 | IP Logged
|
|
|
no non hanno rilasciato niente.....cmq lo posso richiedere?
|
Torna sù |
|
|
Patrizia Groupie
Iscritto dal: 24 maggio 2006 Post: 53 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 ottobre 2006 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
Certo che lo puoi chiedere anzi lo devi pretendere...
__________________ Patrizia
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 ottobre 2006 at 10:08 | IP Logged
|
|
|
E' importante che tu lo richieda subito al negoziante, altrimenti avrai problemi nel momento in cui dovrai denunciare le nascite dei piccoli e non solo!
Mi raccomando, provvedi subito e facci sapere. Anna
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
Cocomat Senior Member
Iscritto dal: 14 settembre 2005 Post: 448 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 ottobre 2006 at 19:41 | IP Logged
|
|
|
Cmq x quanto riguarda li dna ha un' inconveniente:si possono contaminare le piume anche a causa dell' ambiente esterno e dello smog..
__________________ __===_____MattiA_____===__
|
Torna sù |
|
|
pibad Senior Member
|
Postati: 04 dicembre 2006 at 09:46 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti. finalmente ho avuto la certezza che sono una coppia. adesso vorrei sapere le dimensioni del nido e cosa devo mettere dentro. un allevatore mi ha detto che vanno benissimo delle foglie di palma......che ne dite. mi fate sapere al piu' presto. grazie sempre per il vostro aiuto.
|
Torna sù |
|
|
picaflor Senior Member
Iscritto dal: 05 giugno 2005 Post: 1369 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 dicembre 2006 at 18:03 | IP Logged
|
|
|
mha...foglie di palma non so...xò so ke si devono mettere a disposizione rametti di salice piangente, la femmina dovrebbe intrecciarli e inserirli nel nido!
__________________ Celebriamo allora Eva che opta per l'intelligenza a prezzo della morte, mentre Adamo non afferra immediatamente la posta in gioco del periodo paradisiaco: la gioia eterna dell'imbecille felice!
|
Torna sù |
|
|
pibad Senior Member
|
Postati: 19 gennaio 2007 at 15:36 | IP Logged
|
|
|
ragazzi con mia grande sorpresa, un paio di giorni fa ho guardato dentro il nido che gia da un po era in allestimento e vi ho trovato 3 uova e la femmina che covava. adesso non so cosa fare....l'alimentazione voglio lasciarla uguale,solo con l'aggiunta di vitamine nell'acqua. che ne pensate? anche per i personata e' inportate l'umidità al fine della schiusa delle uova? se potete darmi qualsiasi consiglio e' bene accetto. grazie!!!!
|
Torna sù |
|
|