Postati: 21 ottobre 2006 at 00:39 | IP Logged
|
|
|
Io personalmente ho attrezzato una gabbia dove mettere i piccoli appena usciti dal nido. Di solito, con le covate di due o tre coppie, mi capita di mettere dai cinque ai dieci piccoli tutti più o meno della stessa età. Fra di loro, piccolini come sono, non si fanno del male....
La gabbia non ha mangiatoie in alto, come le solite gabbie o volierette, ma pongo sul fondo dei contenitori dove vanno a mangiare i semini e il pastoncino (che gli fornisco ancora per un mesetto da quando si involano).
Una particolare attenzione riservo al beverino che sarà posto anche lui molto in basso, quasi a contatto con il fondo, ma avrà un'apertura leggermente più grande degli altri in modo da farli abituare a capire che lì....c'è da bere!
Assolutamente no alle vaschette con acqua che potrebbero diventare letali in caso di caduta accidentale.
I trespoli sono posti a partire dal basso (quasi sul fondo gabbia) e, a scaletta fino ad arrivare al punto più alto ma tutti dalla stessa parte in modo da lasciare la parte opposta libera per eventuali "esercizi di volo" che serviranno sicuramente per irrobustire i loro muscoli.
Durante questo periodo il controllo dei piccoli è importantissimo: si riuscirà a capire chi mangia e chi no, cosa prediligono e soprattutto i loro differenti caratteri.
Dopo questo periodo di "post svezzamento", che dura in genere un paio di mesi, allora vengono posti in voliera con i più grandi per "far nuove amicizie"....
|