Postati: 13 novembre 2006 at 00:21 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, non vorrei allarmare nessuno ma volevo dirvi che un riccio non e' da liberare se, in inverno, e' al di sotto di un certo peso: morirebbe perche' non ha abbastanza scorte di grasso per andare in letargo! Un riccio dovrebbe pesare 500/600 grammi in settembre, o 700/800 in novembre, per poter andare in letargo con buone possibilita' di spravvivere. Molte persone non lo sanno e questo causa molte liberazioni inopportune(purtroppo anche su consiglio di veterinari o di enti e associazioni che dovrebbero tutelare gli animali selvatici, ma che non hanno le giuste informazioni). Ho imparato queste cose per caso l'anno scorso entrando in contatto con un Centro Recupero Animali Selvatici specializzato in ricci. Su loro indicazione ho fatto svernare al caldo in casa quattro piccoli ricci che avevo trovato nel mio giardino. A primavera sono andati al centro per riabituarsi gradualmente alla vita all'aperto, quest'anno faranno la' il loro primo letargo e in primavera verranno liberati del tutto. Questo e' l'unico modo per permettere a un riccio sottopeso di superare l'inverno!
Per Deborah... spero che il riccio che avevi trovato fosse abbastanza grande, non voglio farti preoccupare ma solo far girare il piu' possibile queste informazioni perche' possono tornare utili ad altre persone (e a molti ricci in difficolta')!
Francesca
Modificato da pesk on 13 novembre 2006 at 07:46
|