Autore |
|
stefi Groupie
Iscritto dal: 03 maggio 2005 Italy Post: 86 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 maggio 2005 at 15:54 | IP Logged
|
|
|
spero che qualcuno mi possa aiutare per questo problema: secondo voi si può mettere un piccolo orfano nel nido di una coppia che ha già altri piccoli? una mia vicina di casa mi ha portato un piccolo che più o meno ha l'età dei miei pulcini (circa 10-12 giorni), cosa devo fare? dopo tutto quello che ho letto sull'allevamento allo stecco sono proprio spaventata...non so cosa fare
__________________ ste
|
Torna sù |
|
|
ema64 Senior Member
Iscritto dal: 22 marzo 2005 Italy Post: 2204 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 maggio 2005 at 16:08 | IP Logged
|
|
|
E' una cosa un po delicata. Se proprio non vuoi allevarlo allo stecco, puoi provare a presentarlo alla coppia che sta allevando, ma è rischioso. Oppure proporlo ad un'altra coppia senza pulcini per vedere se lo adotta. Sono comunque tentativi. Può darsi benissimo che lo tengano, ma può anche darsi che lo uccidano o lo buttino fuori dal nido. Purtroppo non c'è una certezza in queste cose.
Non saprei veramente cosa dirti. Io con i canarini ho provato con successo a far covare le uova ad un'altra femmina e non ho avuto problemi ma non ho mai proposto un pulcino ad una coppia che ne aveva gia.
Mi spiace di non essere molto d'aiuto
Ciao
__________________ Emanuele
A.O.M. 56EV
|
Torna sù |
|
|
stefi Groupie
|
Postati: 13 maggio 2005 at 16:18 | IP Logged
|
|
|
comunque grazie emanuele, non è che non voglio allevarlo allo stecco, ho paura di non esserne capace. sono andata a comprare la pappa per i nidiacei e per adesso la prima sembra averla accettata, ma poi? non so la quantità che dovrei dare e neanche quando darla.... ciao spero che si faccia sentire qualcuno che ne sa + di me
__________________ ste
|
Torna sù |
|
|
Donnadorabile Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2005 Post: 148 Sesso: Non specificato
|
Postati: 13 maggio 2005 at 16:24 | IP Logged
|
|
|
mi spiace Stefi nemmeno io sono in grado di aiutarti, chissà forse vale la pena di vedere se lo accettano casomai tu resti vicino e vedi come si comportano, se vedi che cominciano a picchiarlo interveni subito e lo togli e provi allo stecco.......mele di provere, tanto se non fai ne l'uno ne l'altro il destino è lo stesso purtroppo!!
__________________ --@ Rita
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 13 maggio 2005 at 17:25 | IP Logged
|
|
|
Stefi vai nella sezione GENERAZIONE SCHEDE c'è un post sull'allevamento allo stecco...se hai problemi contattami anche in privato...
|
Torna sù |
|
|
Dodde Senior Member
Iscritto dal: 15 marzo 2005 Post: 882 Sesso: Non specificato
|
Postati: 14 maggio 2005 at 09:52 | IP Logged
|
|
|
Allevarlo allo stecco è rischioso ma penso che lo sia ancora di più inserirlo nel nido...le cocco lo ucciderebbero o butterebbero fuori subito...ma come mai è rimasto orfano??
__________________ By Andrea
|
Torna sù |
|
|
stefi Groupie
|
Postati: 14 maggio 2005 at 13:10 | IP Logged
|
|
|
i suoi genitori sono scappati per distrazione della padrona.
stanotte è passata bene ogni tanto controllavo
giuseppe nel post non c'è scritto come tenerlo al caldo. io l'ho messo in un nido da cocorite con una lampadina sopra, il nido ha il coperchio chiuso se nò c'è troppa luce ho fatto bene? un'altra cosa, fatico a fargli aprire il becco è normale? per loro è come x i bambini, cioè se la cacca è "bella" vuol dire che va tutto bene? grazie ciao
__________________ ste
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 maggio 2005 at 11:15 | IP Logged
|
|
|
Brava hai fatto bene a mettere una lampada riscaldante, però assicurati che non ci sia troppo caldo, risolvi il problema inumidendo esternamente il nido con uno spruzzatore altrimenti si disidrata il piccolino...Per alimentarlo artificialmente prendi una siringa (piccola) senza ago e mettigliela al lato del becco insistendo per farglielo aprire..non preoccuparti che non gli fa male. Quando avrà capito che si tratta di pappa lo aprirà da solo. Però devi insistere e forzarlo per fargli aprire il becco
|
Torna sù |
|
|
stefi Groupie
|
Postati: 15 maggio 2005 at 11:25 | IP Logged
|
|
|
Buone notizie! piano piano ho fatto conoscere il piccolino alla coppia che ha solo 1 cucciolo e ....sorpresa... lo hanno subito accettato....sono sbalordita e tanto sollevata!!! io alla mattina lavoro e in più devo mettere in fila due figli un marito ecc....mi sembrava di nuovo di avere un bimbo
__________________ ste
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 maggio 2005 at 16:53 | IP Logged
|
|
|