Postati: 17 marzo 2007 at 11:00 | IP Logged
|
|
|
L'accoppiamento fra consanguinei, anche se nell'allevamento di canarini è usato moltissimo per esaltare i caratteri esteriori dell'animale, è sempre altamente sconsigliato solo per il fatto che può, e sottolineo PUO', portare anche a evidenziare le tare genetiche dei genitori che si portano dietro in modo non evidente. Quindi eventuali malformazioni, sia esteriori (zampe e becco) sia interiori (organi interni).
Il fatto che questa coppia faccia morire i pulli potrebbe far considerare il fatto che i piccoli presentano delle tare ereditare a noi non visibili ma che sono visibili da parte dei genitori che abbandonano l'alimentazione dei piccoli lasciandoli morire (i più deboli, in natura, sono quelli che soccombono).
Quoto Thomisus e ti consiglio vivamente di separare la coppia e dare ad ognuno di loro un nuovo compagno anche se (purtroppo sono di questo avviso) la femmina non sarà mai una buona madre... potrebbe non alimentare anche i piccoli se sono sani.
Considera l'adozione solo in ultima istanza e, se mai dovessi essere obbligato a farla, scegli una coppia che si sia manifestata ottima e affiatata (dal 15 giorno è il padre che alimenta i figli assieme alla madre, prima alimenta solo la madre) e il piccolo che inserisci nella nidiata non deve essere il più piccolo nè tantomeno il più grande: possibilmente una via di mezzo fra il primo e l'ultimo figlio naturale (naturalmente sempre che non ci siano troppi piccoli già nel nido per non stressare troppo la coppia).
|