Iscritto dal: 21 marzo 2005 Italy Post: 566 Sesso: Femmina
Postati: 19 maggio 2005 at 12:25 | IP Logged
Ispirata al topic di Emanuela, vi domando come posso fare a convincere le mie Signorine e Signorini ad uscire dalla gabbia di loro volontà, visto che non ne vogliono proprio sapere di farsi un giretto fuori! Ho già provato lasciando lo sportello della gabbia aperto con una spiga di panico sul ciglio x attirarle, ma non è servito a niente. Avete altri suggerimenti da darmi?
(so già che poi avrò anche il problema di farle rientrare,allora aprirò un topic "convincerle a farle rientrare"!)
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
Postati: 19 maggio 2005 at 12:30 | IP Logged
hi!hi!hi!..... metti la spiga di panico fuori quando sono affamate non mettendo nulla da mangiare nella gabbia e il contrario per farle rientrare,l'ho sentito dire ma io non lo faccio poverine non voglio prenderle per la "gola"
Iscritto dal: 09 marzo 2005 Italy Post: 388 Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2005 at 15:46 | IP Logged
Bè è difficile dire..... da me, quando ho lasciato lo sportello della gabbia aperta, si avvicinavano, sbirciavano ed erano molto curiose poi una volta mi sono ritrovato la cocorita fuori dalla gabbia che voleva rientrare..... io ho provato a usare i metodi del cibo, ma non penso sia questa la soluzione. Tu insisti come ho fatto io per 1 mese, fino a quando non comprendono.... tanto il loro tallone d'Achille è la curiosità.....
Postati: 19 maggio 2005 at 16:58 | IP Logged
Si, altro che spogliarello, su tre maschi uno si è fidanzato da poco, e gli altri due stanno diventando gay! Io sto già provando da un pò con lo sportellino aperto e la spighetta, ma non togliendo le altre magiatoie dentro, poverine, mi dispiacerebbe dover arrivare a questo, ma non escludo di provarlo (+ avanti però). Vedrò se la loro curiosità sarà più forte del timore (di cosa poi???). Ma voi come avete fatto? Io l'unico metodo che avrei e la forza (si fa per dire), ovvero, spengo la luce e le prendo con le mani e le metto fuori, ma volevo evitare queste "violenze".
Iscritto dal: 12 febbraio 2005 Italy Post: 375 Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2005 at 21:14 | IP Logged
Premessa (lo dico, così chi vuole può saltarla!):
Potrà suonare un po' strano (almeno a coloro non strettamente vicini al mondo degli uccellini in cattività), ma per i nostri piccoli amici, è la gabbia la loro casa e dimora preferita. Non vi sarà certo dubbio nel accettare per buona un'affermazione simile, visto e considerato che loro nella propria "casetta" hanno tutto ciò di cui hanno bisogno ed inoltre, se è "arredata" adeguatamente, c'hanno anche il modo per potercisi svagare. Quindi: "Perchè uscire?!" penseranno i nostri nepotini! Chi glielo garantisce a loro che una volta sortiti dalla gabbia, abbiano modo di poterci far ritorno?! In un certo senso sono consapelvoli del loro ormai "atrofizzato" senso dell'orientamento e quindi, vista la loro straordinaria intelligenza (rimando al topic dedicato, cercatelo dovrebbe essere nella sezione allevamento, da qualche parte), si guardano bene dal rischiare!
Come esempio ti racconto di quando, l'estate scorsa, si staccò il covo (esterno) dalla gabbia: erano sul parapetto del terrazzo che guarda sul giardino, con lo sportellino (dove c'è l'attaccatura del covo) spalancato. Eppure, non ne volò via neanche uno (erano 3: mamma, babbo e piccina) anzi, ti dirò di più: se ne stavano anche a debita distanza dalla via di fuga!
Fine Premessa (chi ha avuto la pazza idea di leggere, si ripigli prima un attimino, prima di continuare!)
Dunque: devi in qualche modo cercare di farli familiarizzare il più possibile con l'intero ambiente della casa. Anche se molti sconsigliano di spostare la gabbia dal posto dove usualmente viene tenuta, io ti dico che abituarli a stare un po' nelle varie stanze (con gabbia e tutto), li aiutata a prendere coscienza dell'assoluta mancanza di pericolo nell'uscire dalla loro casetta. Poi, incominci a tirarli fuori dalla gabbia, meglio se sono loro che seguono la tua mano (non li costringere). Molto probabilmente c'è la possibilità che non riescano ad orientarsi e a non tornare sulla gabbia. Bene (anzi, dovrei dire male!): qui entri in gioco te nell'aiutarli a scacciare dalle loro testoline (piccole ma piene di intelligenza!) la paura di non poter far ritorno alla "base". Li prendi uno per uno e li adagi sul tettuccio della gabbia (meglio non metterli direttamente dentro) in modo che si abituano a gironzolarci sopra. Il passo ideale, sarebbe che a questo punto, loro provano a spiccare il voletto e che riescano a ritornare sul "ponte della loro portaerei".
E' solo una questione di pazienza! Vedrai che poi dopo un po', il voletto lo spiccherano addirittura dalla gabbia, non solo quando sono già fuori sul tettuccio.
In conclusione a questa specie di "Indivina Commedia", ti dico che addirittura il mi Calmettuzzo, una volta rientrato in gabbia dai suoi voli tattici con la sua amata Bullettina (ogni tanto facevano anche delle missioni operative!), aveva imparato ad aprire lo sportellino ed una volta entrato se lo richiudeva dietro! In quel periodo potevo far soldi a palate, se mettevo su una specie di teatrino! Ma Calmettuzzo non fu daccordo sulla percentuale: io proposi fifty-fifty e lui invece voleva il 90% perchè diceva che lo spettacolo era tutto suo, ma io gli risposi che ero io che portavo i clienti. Insomma, alla fine non se n'è fatto di nulla!
Postati: 20 maggio 2005 at 09:46 | IP Logged
Quota: Flygon
Come gay?
hihihihi...gay perchè la femmina non se li fila e loro stanno sempre appiccicati a farsi i grattini! (spero che si limitino a quello)
Quota: paolone
....la gabbia la loro casa e dimora preferita. Non vi sarà certo dubbio nel accettare per buona un'affermazione simile, visto e considerato che loro nella propria "casetta" hanno tutto ciò di cui hanno bisogno ed inoltre, se è "arredata" adeguatamente, c'hanno anche il modo per potercisi svagare. Quindi: "Perchè uscire?!" penseranno i nostri nepotini!...
Hai ragione Paolone, penso che le mie coco la pensino proprio così, non escono perchè non ne sentono l'esigenza, non sanno cosa vuol dire fare un bel voletto. Il fatto è che invece a loro "sgranchirsi le ali" farebbe bene pure se hanno già posto per volare nella gabbia! Proverò a continuare ad insistere, ma sarà dura con i metodi civili civili che mi dici tu, visto che loro sono "ruzze", ovvero addomesticamento "ZERO"! Vada con la cicoria per il momento e proverò anche a tirarle fuori con metodi civili (ma ci spero poco!), anche perchè io è d aquando le ho (1 anno) che provo a fargli entrare nella loro testolina che di pericoloso nun ce stà nulla, ma loro nada de nada de nada, nun ne vogliono sapere!
Quota: paolone
...il mi Calmettuzzo, una volta rientrato in gabbia dai suoi voli tattici con la sua amata Bullettina (ogni tanto facevano anche delle missioni operative!), aveva imparato ad aprire lo sportellino ed una volta entrato se lo richiudeva dietro! In quel periodo potevo far soldi a palate, se mettevo su una specie di teatrino! Ma Calmettuzzo non fu daccordo sulla percentuale: io proposi fifty-fifty e lui invece voleva il 90% perchè diceva che lo spettacolo era tutto suo, ma io gli risposi che ero io che portavo i clienti. Insomma, alla fine non se n'è fatto di nulla!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1055 secondi.