] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: ...ho un sacco di domande...aiuto!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
yalla
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 02 agosto 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 agosto 2007 at 17:58 | IP Logged Quota yalla

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Andrea e scrivo da Verona. Sono inesperto ma seriamente intenzionato a fare entrare a far parte della famiglia una calopsitte, ma prima di farlo vorrei essere sicuro di poterle (o potergli) dare tutto quello che serve per essere in salute e felice. Quindi ho un mucchio di domande da porre a voi esperti, ho cercato in questo sito e in altri ma non ho trovato risposta a tutto.

Dunque... innanzitutto la acquisterei allevata a mano, appena svezzata da un privato, esperto, con ampie garanzie di buona salute e certificato CITES, credo sia meglio che in negozio, no?

La domanda più importante è se potremo dedicarle il tempo necessario: per questioni di lavoro e scuola usciamo il mattino verso le 7.30 e rientriamo in orari variabili tra le 16.30 e le 18, è troppo poco il tempo che rimane? Può soffrirne? E quando si va in vacanza e non si può portare con sè come si fa? Lasciarla nell'ambiente che conosce bene, ma con solo qualcuno che le porta da mangiare e bere ogni giorno, oppure portarla da qualche parte, tipo a casa di mia suocera?

Per una serie di motivi non credo potrò tenerne due... ne soffrirà molto?

Passando a cose pratiche: la gabbia. Ho capito che non deve essere tonda, e abbastanza grande. Ma cosa signfica grande? Mi date un'idea delle dimensioni?  Pensavo di metterla sul balcone, che è orientato a est ma ben protetto dal sole, la gabbia sarebbe esposta al sole diretto solo le primissime ore del mattino. Però è abbastanza ventoso... E in inverno?

E poi, io ma soprattutto mia figlia vogliamo coccolarla e giocare con lei (o lui...), tenerlo vicino, insomma fuori dalla gabbia il più possibile: se la gabbia è sul balcone come si fa a prenderla ogni volta per portarla in casa, senza darle fastidio e senza pericolo che voli via?

Altri consigli?

...insomma aspetto con ansia il vostro aiuto...

Grazie mille e ciao! 

Torna sù Versione stampabile Viste yalla's Profilo Ricerca altri post di yalla Visite yalla's Homepage
Pazzo per gli animali
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 aprile 2007
Bandiera nazionale di Lecce Lecce
Postati: 02 agosto 2007 at 18:00 | IP Logged Quota Pazzo per gli animali

nn sono un esperto di kalo (phoebe82 è un portento kiedi a lei!) cmq benvenuto fra noiiiiiiiiiiii!

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 02 agosto 2007 at 21:22 | IP Logged Quota Phoebe82

Quota: yalla

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Andrea e scrivo da Verona. Sono inesperto ma seriamente intenzionato a fare entrare a far parte della famiglia una calopsitte, ma prima di farlo vorrei essere sicuro di poterle (o potergli) dare tutto quello che serve per essere in salute e felice. Quindi ho un mucchio di domande da porre a voi esperti, ho cercato in questo sito e in altri ma non ho trovato risposta a tutto.

Per prima cosa Andrea ti do il benvenuto... e penso ti troverai bene! Mi fa piacere che parti con il piede giusto, cioè prima di andare e comprare informarti, quindi penso che se la prenderei la tua calopsitte avrà tanto amore e attenzione quindi nn potrà che stare bene...

Dunque... innanzitutto la acquisterei allevata a mano, appena svezzata da un privato, esperto, con ampie garanzie di buona salute e certificato CITES, credo sia meglio che in negozio, no?

Per l'allevata a mano è giusta la scelta se vuoi tenere un unico esemplare, perchè se in futuro deciderai di comprargli una compagna/o nn sempre anzi molto spesso purtroppo non accettano il distacco dal padrone/a e quindi sono soggetti a depressione, con conseguenze anche drammatiche... per il privato si penso sia ottimo, e potrà darti anche maggiori informazioni e dedicarti piu tempo e consigli, per il CITES nn credo che le calopsitte siano soggette anzi nn penso proprio!

La domanda più importante è se potremo dedicarle il tempo necessario:  per questioni di lavoro e scuola usciamo il mattino verso le 7.30 e rientriamo in orari variabili tra le 16.30 e le 18, è troppo poco il tempo che rimane? Può soffrirne? E quando si va in vacanza e non si può portare con sè come si fa? Lasciarla nell'ambiente che conosce bene, ma con solo qualcuno che le porta da mangiare e bere ogni giorno, oppure portarla da qualche parte, tipo a casa di mia suocera?

se dici cosi l'idea della calopsitte allevata a mano la scarterei.. soffrirebbe troppo di solitudine, e finirebbe per ammalarsi anche da sola... allora potresti provare con una coppia, cosi si farebbero compagnia a vicenda... 

Per una serie di motivi non credo potrò tenerne due... ne soffrirà molto?

beh pensaci bene una sola credo proprio nn sia la soluzione migliore per la calopsitte! visto il tempo che rimane sola..

Passando a cose pratiche: la gabbia. Ho capito che non deve essere tonda, e abbastanza grande. Ma cosa signfica grande? Mi date un'idea delle dimensioni?  Pensavo di metterla sul balcone, che è orientato a est ma ben protetto dal sole, la gabbia sarebbe esposta al sole diretto solo le primissime ore del mattino. Però è abbastanza ventoso... E in inverno?

allora per la gabbia è giusto che nn deve essere rotonda, perchè perdono l'orientamento, sono preferibili sempre quelle rettangolari, e cmq dovrai riparare dei lati, visto anche il posto è abbastanza ventilato per evitare correnti d'aria e quindi colpi di fresco, con polmoniti ecc... per il sole diretto credo che nn vada bene lo stesso, anche se c'è solo la mattina.. anche perchè lui sarò li fermo... senza potersi spostare se avesse freddo.. capisci?? e poi il freddo sicuramente nn va bene dovrà essere riparata...  

E poi, io ma soprattutto mia figlia vogliamo coccolarla e giocare con lei (o lui...), tenerlo vicino, insomma fuori dalla gabbia il più possibile: se la gabbia è sul balcone come si fa a prenderla ogni volta per portarla in casa, senza darle fastidio e senza pericolo che voli via?

appunto opterei per la scelta di posizionarla in casa...

Altri consigli?

nn so altre domande e dubbi?? cmq aspetta il parere anche degli altri...

a presto!

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
yalla
Newbie

Newbie

Postati: 02 agosto 2007 at 22:47 | IP Logged Quota yalla

Grazie mille Phoebe!!! Beh allora cercherò di convincere mia moglie a lasciarmene prendere una coppia, purtroppo però quel privato che ho contattato ne ha solo una da vendere. Il fatto è che (ebbene sì lo ammetto) la questione è essenzialmente economica. Ma partiamo dall'inizio: da anni mia figlia (adesso ne ha quasi 9) preme per avere un animaletto da compagnia, ci tiene da morire ma: il cane no perchè viviamo in appartamento, senza giardino, e appunto di giorno non siamo in casa. Il gatto no, per gli stessi motivi e perchè mia moglie ha un feeling negativo con questi animali. Per non parlare di criceti, topini o qualsiasi altro roditore che proprio le fanno schifo, dice. Un bel giorno i vicini di mia suocera portano in cortile una gabbietta e tirano fuori un inseparabile facendolo vedere a mia figlia e dandoglielo da tenere: colpo di fulmine! Allora sono andato a informarmi e ho capito che le calo sono l'animale ideale, docili, mansuete, coccolone. Però allevate a mano costano una cifra, ed ecco perchè tanto ho fatto che ho trovato un privato abbastanza vicino a noi.

<Mi pare quindi di aver capito che è meglio che cerchi una coppia - ma curiosando qua e là ho capito anche che il sesso si vede all'esterno solo negli adulti, quindi come faccio a prendere una coppia di appena svezzati? Non rischio di prenderne due dello stesso sesso?

Oppure, se prendo una coppia già grande, non c'è il rischio che essendo appunto adulti non si affezionino più a noi e soffrano per il distacco dal precedente padrone?

Beh insomma vi sto stressando eh? Grazie tante comunque per qualsiasi risposta vorrete darmi!

Torna sù Versione stampabile Viste yalla's Profilo Ricerca altri post di yalla Visite yalla's Homepage
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 02 agosto 2007 at 23:26 | IP Logged Quota Phoebe82

Quota: yalla

Grazie mille Phoebe!!! Beh allora cercherò di convincere mia moglie a lasciarmene prendere una coppia, purtroppo però quel privato che ho contattato ne ha solo una da vendere. Il fatto è che (ebbene sì lo ammetto) la questione è essenzialmente economica. Ma partiamo dall'inizio: da anni mia figlia (adesso ne ha quasi 9) preme per avere un animaletto da compagnia, ci tiene da morire ma: il cane no perchè viviamo in appartamento, senza giardino, e appunto di giorno non siamo in casa. Il gatto no, per gli stessi motivi e perchè mia moglie ha un feeling negativo con questi animali. Per non parlare di criceti, topini o qualsiasi altro roditore che proprio le fanno schifo, dice. Un bel giorno i vicini di mia suocera portano in cortile una gabbietta e tirano fuori un inseparabile facendolo vedere a mia figlia e dandoglielo da tenere: colpo di fulmine! Allora sono andato a informarmi e ho capito che le calo sono l'animale ideale, docili, mansuete, coccolone. Però allevate a mano costano una cifra, ed ecco perchè tanto ho fatto che ho trovato un privato abbastanza vicino a noi.

Allora il problema è abbastanza semplice.. le calopsitte sono docilissime.. ma come tutti gli esseri hanno bisosgno di attenzioni, e per tanto è anche vero che quelli allevati a mano costano di piu.. dei normali allevati da genitori! ma prenderne uno solo, soffrirebbe di solitudine punto primo, e poi nn potresti aggiungerne un altro.. al meno nei maggiori casi!  

Mi pare quindi di aver capito che è meglio che cerchi una coppia - ma curiosando qua e là ho capito anche che il sesso si vede all'esterno solo negli adulti, quindi come faccio a prendere una coppia di appena svezzati? Non rischio di prenderne due dello stesso sesso?

Anche questo è vero, ci sono mutazioni che è difficile capirle da adulti, figuriamoci in età giovanissima! Ma capisci anche che sarebbe egoismo (senza offesa, sono cose che facciamo in tanti) pensare piu ai nostri desideri che nn al bisogno dei ns animaletti... io opterei per una coppia giovane ma gia sessata... con un po di pazienza e amore riesci ad addomesticarli.. e magari a farli uscire...

Oppure, se prendo una coppia già grande, non c'è il rischio che essendo appunto adulti non si affezionino più a noi e soffrano per il distacco dal precedente padrone?

per il distacco del padrone nn credo.. sentiranno piu il distacco quelle allevate a mano...

Beh insomma vi sto stressando eh? Grazie tante comunque per qualsiasi risposta vorrete darmi!

nessun stress.. sono felice di essere di aiuto a qualcuno...

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 02 agosto 2007 at 23:34 | IP Logged Quota nottv

beh di consigli ne ha dati molti Romina ( phoebe 82) ma una cosa c'è su cui riflettere... i maschi di calopsitte sono molto chiassosi, quindi se in condominio io eviterei le calopsitte, si rischierebbe di dover darle via.Opterei anche io per la coppia, e non allevata a mano che risentirebbe meno della lontananza del padrone.Circa il sesso ci sono due variabili aleatorie da prendere in considerazione: il sessaggio visuale da fare guardando il soggetto e la reale eta del soggetto stesso.Se si sbaglia uno dei 2 fattori il sessaggio è falsato! Quindi si tratta di trovare un soggetto adulto( un anno di eta almeno) e riconoscere il sesso negli adulti.Quindi per il sesso eviterei i giovanissimi.Se si vuole una coppia allevata a mano basta prendere soggetti allevati allo stecco con almeno un anno di eta ed il sessaggio sara piu semplice.In balcone va bene, basta ripararli dal sole che dovra essere presente in alcune ore del giorno, ma con zone all'ombra sempre disponibili per evitare il surriscaldamento corporeo.D'inverno si copre bene in tutti i lati.3 lati della gabbia devono comunque essere coperti tutto l'anno... per evitare correnti d'aria pericolosissime per questi animali.Non occorre molto tempo con 2 o piu soggetti, basta garantire tutti i giorni la razione di cibo e acqua necessaria e una pulizia delle gabbia e degli accessori con frequenza direttamente proporzionale al numero di esemplari e inversamente proporzionale alle dimensioni della gabbia.Per quanto riguarda le dimensioni della voliera-gabbia si deve considerare che le calopsitte devono compiere almeno 1 battito d'ali da un posatoio all'atro per tenerle in esercizio...direi che almeno una base quadrata 60-80 X60-80 cm debba garantirsi.Evitare di mettere il nido prima dell'anno di eta, evitare spostamenti continui della gabbia, gli animali si stresserebbero!Evitare cambi repentini di clima,pena probabili polmoniti.Se si danno cibi freschi( verdura, uovo sodo, carote ecc.) togliere le rimenenze in giornata,si rischierebbe di far mangiare loro cibo avariato.Sono troppi i consigli da dare, ma basta chiedere al momento del bisogno...per ora sembra che il quadro sia abbastanza completo.
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
yalla
Newbie

Newbie

Postati: 03 agosto 2007 at 10:04 | IP Logged Quota yalla

Grazie davvero per le rispsote, ora ho le idee molto più chiare ma... mi sa che devo cambiare idea - mi spaventa soprattutto che i maschi siano chiassosi, vivo in condominio, in una zona residenziale molto tranquilla e ho paura che sarebbe un bel fastidio per i vicini. Eppoi mia moglie, l'avrete capito, rema un po' contro e la spesa per una coppia di allevati per lei è davvero esagerata.

Scusate se approfitto ma... se vi rivoglessi le stessi dientiche domande riguardo agli inseparabili? Perchè lo stesso privato da cui volevo acquistare la calopsitte ha anche un Fischer, sempre allevato a mano.

...che mi dite?

Grazie ancora!

Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 03 agosto 2007 at 15:38 | IP Logged Quota Phoebe82

il problema rimane sempre dell'allevato a mano... io te lo sconsiglierei.. visto che avete poco tempo da dedicargli.. poi nn so degli inseparabili nn mi intendo!

thomisus67
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 04 agosto 2007 at 23:35 | IP Logged Quota thomisus67

e cmq  sono chiassosi anche quelli forse anche più delle calo

yalla
Newbie

Newbie

Postati: 06 agosto 2007 at 22:17 | IP Logged Quota yalla

Scusate, magari dico una enorme stupidaggine, ma se sono i maschi a essere chiassosi.... cosa succede se prendo due femmine?

Oppure, visto che mi pare di aver capito che forse è la soluzione migliore, dove la trovo una coppia di cocorite allevate a mano? Io sono di Verona...

Grazie ancora, e ciao

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0490 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]