Postati: 15 agosto 2007 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
Allora: la coco-madre non ha intenzione di covare più...e questo s'è capito; se ha altre uova "buone", smistale in altro nido con uova... .
Mettere il piccolino nell'altra nidiata è importante innanzitutto per il CALORE NECESSARIO al pullino per campare, e va comunque tentata: l'adozione può riuscire abbastanza facilmente, se gli altri nidiacei sono abbastanza vicini di età al piccolino...ossia se non sono passati più di 5 giorni circa dall'ultimo nato.
In ogni caso, data la situazione estrema, il tentativo va comunque fatto.
Potrebbe succedere che anche la seconda chioccia butti fuori il piccolino: nel qual caso dovrai metterlo sotto una lampada ad infrarossi, curando che la temperatura non superi i 40° e non scenda sotto i 37°... .
Se non lo espelle ma non lo nutre, allora dovrai darti solo da fare col Nutribird... .
I piccolissimi non devono aprire il becco per nutrirsi: SUCCHIANO il liquido, ponendo a contatto una goccia di pastoncino preparato alla punta del becco; e devono stare a pancia all'aria... .
Lo so, è un compito delicatissimo...e per di più va ripetuto spessissimo durante il giorno (addirittura ogni 10-20 minuti, nei primi 2 giorni), e non è di sicura riuscita...ma va tentato comunque.
Facci sapere e...speriamo bene (nell'altra chioccia, soprattutto )!
Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|