Postati: 25 agosto 2007 at 17:12 | IP Logged
|
|
|
Caspita, Maila: ho letto questo post solo oggi e...me lo sono divorato d'un fiato! ^___^
Devo dire che sei stata davvero in gambissima!!! Ma ho capito anche che hai già di tuo una certa dimestichezza con situazioni mediche analoghe (gatto ustionato, polmonite ab ingestis, etc.)...il che non ha certo influito male, direi!
L'ultimo pullino nato era davvero il più a rischio: considera che, come per il colostro materno, anche il "latte di pappagallo" ricevuto anche solo i primi giorni dagli altri, gli ha reso più stabile anche solo la digestione... . E poi direi che come perdita è stata minima, tutto sommato e date le circostanze...
Per la schiusa NON SI DEVE MAI AIUTARE: ancora anche durante la rottura del guscio, il tuorlo non è stato del tutto assorbito dal piccolino; una "liberazione" anticipata lo esporrebbe a rottura del tuorlo, del ventre, dei vasi ombelicali, etc., con conseguenze certamente letali.
Spero tu abbia ormai diradato le "poppate" ai piccoli: del resto, come hai già visto tu, il gozzo resta pieno un po' più a lungo (e tu puoi anche dare un composto appena un po' meno liquido).
Procurati del miglio decorticato (nei negozi di macrobiotica/naturopatia): puoi cominciare a ischiarne pochissimo al composto nel cucchiaio al grande...
Attenzione che non ci sia la buccia nei semi (irritante).
Il cambio del nido non è etologicamente indicato, ...ma non essendo questa una situazione naturale nè regolare, direi che se ti agevola è ok... .
Appena i piccoli si reggono in piedi da affacciarsi dal nido, io lo rimetterei dal padre, ma con lo sportellino chiuso; così, se il genitore dovesse commuoversi dai richiami dei piccoli potrebbe alimentarli attraverso le sbarrette (e non potrebbe entrare a far del male, qualora non li accettasse)... .
In ogni caso a quel punto dovrai mettere sparsi per terra nel nido dei semini, in maniera che giocandoci col becco per istinto comincino a sbucciarli...
Ritengo che sei stata davvero bravissima!
Facci sapere sempre e....in gambissimissima!!!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|