Postati: 27 settembre 2007 at 11:44 | IP Logged
|
|
|
Certo che la denuncia per maltrattamenti è un'ESTREMIZZAZIONE, di fatto poco o punto praticabile, e quindi solo verbale...! ^__^
Salvo80 hai ragione, ma il buon Giacos è stato + volte REFRATTARIO ai buoni consigli richiesti e suggeritigli...e alla fine qualche lamentela da parte nostra ci sta pure, mi pare!
L'esperienza si acquisisce con la pratica...e tutti noi annoveriamo purtroppo una serie di errori fatti in buona fede o per ignoranza o per eccesso di zelo, il cui prezzo sono, ahimè, le piccole vite che cerchiamo invece di salvare... . Ma questo forum ha proprio questo compito: metterci a disposizione l'esperienza altrui, per limitare e contenere questi errori, a tutto vantaggio (si spera!) dei nostri beneamati... .
Giacos, i maltrattamenti non sono solo fatti di violenze "attive", ma anche di comportamenti che procurano sofferenza agli animali (come lasciarli senza cibo o acqua, o sotto il sole o alle intemperie...)...e un NIDIACEO DEPLUMATO SU UN CUSCINO potrebbe in effetti configurarsi come maltrattamento, credimi... . Anche se, ovviamente, a iniziare questa situazione di disagio sono state le coco stesse... .
Se il piccolo sale già sul posatoio e comincia ad alimentarsi autonomamente, controlla solo bene che la madre non lo deplumi ancora (questo fenomeno si chiama PICA; ci sono anche delle schede informative, in questo sito). Se tutto procede in armonia, il caso è risolto.
Se c'è ancora il nido, e la madre tende a iniziare la seconda cova (io la sconsiglierei, dato che ha già dato segni di stress), decidi se lasciargliela fare o no...SENZA RIPENSAMENTI!!!
Se invece decidi di togliere il nido e lei voleva deporre, sappi che a questo punto le coco femmine possono diventare molto aggressive (non tutte, ma spesso), e devi allontanare il piccolo a parte.
Come al solito...in gamba!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|