Autore |
|
oryuken Newbie
Iscritto dal: 21 luglio 2007 Italy Post: 18 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 ottobre 2007 at 15:30 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi. Oltre ai cocoriti abbiamo in famiglia anche una coppietta di bengalini. Li ho presi che erano cuccioletti (comunque autonomi), da circa un anno, anche di più. Oggi ho trovato due ovetti nel fondo della gabbia (prima volta che la femmina fa le uova!!!!!!!) ... le abbiamo messe nel nido... abbiamo fatto male? Come si fa a sapere se sono buone o no? Quanti giorni dobbiamo aspettare per la schiusa delle uova di bengalino? Scusate l'ignoranza in materia... Ciao ciao, grazie in anticipo se qualcuno risponderà!!
|
artista Groupie
Iscritto dal: 24 maggio 2006 Italy Post: 85 Sesso: Non specificato
|
Postati: 23 ottobre 2007 at 15:57 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace dirtelo, ma se la femmina ha "gettato" fuori le uova molto probabilmente non "sono buone"... Cmq. attendi e guarda se le ributta fuori.
Per agevolare la riproduzione dei bengalini devi fornire loro la paglia ( anche quella che vendono per i conigli va bene) e la bambagia ( il cotone apposta per nidificare). Ciao ed inbocca al lupo. Artista Sconosciuto
__________________ Artista
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 ottobre 2007 at 16:05 | IP Logged
|
|
|
penso anchio che non siano buone.. se le ributta fuori buttale...
mi spiace
|
|
Lince86 Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2007 Palermo Post: 115 Sesso: Non specificato
|
Postati: 23 ottobre 2007 at 16:29 | IP Logged
|
|
|
[/QUOTE]
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 ottobre 2007 at 22:59 | IP Logged
|
|
|
Bisognerebbe sapere se le uova sono state deposte sul fondo (probabile visto che erano integre, e sono mooolto più fragili delle uova di coco), oppure le ha gettate fuori (non credo appunto, altrimenti le trovavi rotte). Visto che ritengo plausibile la prima ipotesi ti dico che le probabilità che i diamanti mandaino (questo è il nome della specie che detieni) covino uova in un sito non prescelto per la nidificazione sono prossime allo zero, a meno che tu non abbia la fortuna che la femmina continui a deporre nel nido. Cmq queste uova puoi considerarle non buone, prova ad aggiungere un altro nido o cambiare posto a quello che hanno già, come materiale per edificare il nido (a pera o a cassettina in plastica) puoi offrire sfilacci di Juta e un pochino di carta igienica fatta a striscioline, assolutamente non il cotone che ha fibre sottili ma resistenti che potrebbero impigliarsi alle zampette dei malcapitati (anche se non è detto che ciò accada è meglio evitare!). Depongono dalle 3 alle 6-7 uova, in media 4-5, un uovo al giorno bianco, che schiudono dopo 12-13 giorni di cova. Covano, alternandosi, sia il maschio che la femmina, mentre la costruzione del nido è compito del maschio, la femmina talvolta collabora ma malamente ed in piccola parte. Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
oryuken Newbie
Iscritto dal: 21 luglio 2007 Italy Post: 18 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 ottobre 2007 at 09:42 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo. Se riesco metto anche una foto così mi dici cosa ne pensi
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 ottobre 2007 at 11:48 | IP Logged
|
|
|
quoto in pieno salvo.. cmq quando covano i diamanti mandarini sono molto pasticcioni a volte continuano a costrire il nido anche quando ci sono già uova..coprendole.. allora si deve stare sempre attenti e mettere sopra le uova.. cmq hai fatto bene a metterle dentro il nido..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
(((Mirko))) Senior Member
Iscritto dal: 22 luglio 2006 Italy Post: 3407 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 ottobre 2007 at 23:29 | IP Logged
|
|
|
quoto salvo
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 ottobre 2007 at 23:30 | IP Logged
|
|
|
Complimenti Salvo!
un pozzo di sapere! eeehhe
Quoto anchio salvo
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 ottobre 2007 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|