] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: mattoncini di sali Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 marzo 2008 at 01:41 | IP Logged Quota sandman

Hahahaha...l'unico argomento di cui sono un vero esperto: il blocchetto di sali. Le mie ne vanno matte e lo preferiscono di fran lunga all'osso. Vanno tenuti tutti e 2 sempre a disposizione. Quanto alle controindicazioni vai tranquillo, sono utilissimi, soltanto ho letto che una quantità eccessiva può procurare indisposizioni perchè tende a rallentare il processo digestivo, il che va bene ma come tutte le cose moderatamente....però se metti il blocchetto sta lì e lo rosicchiano quando vogliono per cui si regolano loro. Io ho provato quasi tutta la roba in commercio. Una sabbia fine da fondo gabbia chiamata Sandy con frammenti di conchiglie ma troppo cara per cui l'ho sostituita con l'ottima ghiaietta all'anice della Padovan. Poi i sali minerali sfusi mi pare con iodio della formenti che mettevo in piccole dosi in una mangiatoia a parte. I blocchetti li ho trovati a forma di cuore (gusto arancia), poi quelli enormi grigi Mineral della Vitakraft e ultimamente non riesco più a trovarli, finchè giorni fa in un negozio di Roma ho trovato un altro tipo con una guaina di plastica che sembra lo zampirone dell'insetticida. Il blocchetto e grigio e sottile e si infila dentro. Nella scatola è inclusa anche una "ricarica". E' della Vitakraft ed è caro assatanato (l'ho pagato più di 3 euri)...Cmq hai ragione sono difficilissimi da trovare perchè credo che la credenza popolare che basti l'osso di seppia è onnipresente. Al blocchetto comunque puoi sostituire i sali in grani nella mangiatoia (alle volte sono compresi nelle miscele di semi) oppure il grit sul fondo gabbia...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 25 marzo 2008 at 09:36 | IP Logged Quota silvaros

Ha Ha, caro Sandman, tu dai grandi soddisfazioni ai fabbricanti di prodotti per coco !! 
Devo dire che ormai anch'io, se mi trovo in vista di un nuovo negozio, non so resistere ad entrare e compro sempre un po' di tutto... l'ultimo blocchetto di sali che ho trovato era bianco ed era stato "stampato" con un guscio di conchiglia   era così tenero che i cocchi lo hanno letteralmente disintegrato nel giro di una giornata... Non lo prendo piu !!
Quello che mi sembra più idoneo è in cubetti rosati al profumo di frutta, bello solido, che ci vuole tempo a sgranocchiarlo tutto  però non so dire la marca, perchè li tengono sfusi in una scatolina... 
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
loop77
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 febbraio 2008
Postati: 25 marzo 2008 at 12:23 | IP Logged Quota loop77

Quota: sandman
Hahahaha...l'unico argomento di cui sono un vero esperto: il blocchetto di sali. Le mie ne vanno matte e lo preferiscono di fran lunga all'osso. Vanno tenuti tutti e 2 sempre a disposizione. Quanto alle controindicazioni vai tranquillo, sono utilissimi, soltanto ho letto che una quantità eccessiva può procurare indisposizioni perchè tende a rallentare il processo digestivo, il che va bene ma come tutte le cose moderatamente....però se metti il blocchetto sta lì e lo rosicchiano quando vogliono per cui si regolano loro. Io ho provato quasi tutta la roba in commercio. Una sabbia fine da fondo gabbia chiamata Sandy con frammenti di conchiglie ma troppo cara per cui l'ho sostituita con l'ottima ghiaietta all'anice della Padovan. Poi i sali minerali sfusi mi pare con iodio della formenti che mettevo in piccole dosi in una mangiatoia a parte. I blocchetti li ho trovati a forma di cuore (gusto arancia), poi quelli enormi grigi Mineral della Vitakraft e ultimamente non riesco più a trovarli, finchè giorni fa in un negozio di Roma ho trovato un altro tipo con una guaina di plastica che sembra lo zampirone dell'insetticida. Il blocchetto e grigio e sottile e si infila dentro. Nella scatola è inclusa anche una "ricarica". E' della Vitakraft ed è caro assatanato (l'ho pagato più di 3 euri)...Cmq hai ragione sono difficilissimi da trovare perchè credo che la credenza popolare che basti l'osso di seppia è onnipresente. Al blocchetto comunque puoi sostituire i sali in grani nella mangiatoia (alle volte sono compresi nelle miscele di semi) oppure il grit sul fondo gabbia...

Anch'io ho preso questo sottile col supporto in plastica e la ricarico! 'Tacci, l'ho pagato 3 euro, ma sembra molto buono e ricco di vitamine, inoltre anche se spesso li vedo che lo beccano non è ancora consumato, spero duri un pochetto altrimenti mi lastrichizzano a botte di blocchetti
Il fatto è che sono stato quasi costretto a comprare quello, dato che molti dei negozi dicono di non averlo perchè dandogli osso di seppia e frutta fresca il blocchetto è inutile, e anche nel negozio dove ho trovato questo non ce l'hanno sempre disponibile.

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 marzo 2008 at 13:03 | IP Logged Quota sanny

I cubetti rosa contengono iodio e fanno bene alle coco ed al loro becco.Costano solo e.0,50.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
loop77
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 marzo 2008 at 07:48 | IP Logged Quota loop77

Quota: sanny
I cubetti rosa contengono iodio e fanno bene alle coco ed al loro becco.Costano solo e.0,50.

...a trovarli!!!

Senior Member

Postati: 26 marzo 2008 at 18:13 | IP Logged Quota sandman

Ah, dimenticavo...bravi che me lo ricordate. In realtà c'è ancora un altro blocchetto che ho messo nella gabbia grande. A dire il vero è un disco di sale di colore fucsia che sta inanellato ad un supporto di plastica nera, sembra una carrucola. L'avevo preso settimane fa, per disperazione, perchè blocchetti di sale neanche l'ombra da queste parti...rigorosamente si tratta di un composto di sali per roditori (e infatti e durissimo, compatto e liscissimo, sembra marmo). Le coco sembrano incuriosite e ogni tanto gli danno una leccata (???!!!) ma mi sa che a romperlo col becco nun je la fanno...

Accanto a questo disco nel negozio avevano dei cubetti di sali colorati, per roditori, almeno erano nella loro "sezione"...potrebbero essere quelli a cui alludeva Salvo. Sono in confezioni di plastica trasparente da 10 o giù di lì. Ce ne sono di tutti i colori e misureranno forse 1 cm per lato. Sulle facce ci sono stampigliate le lettere dell'alfabeto (casomai i pappi volessero imparare...) Il problema per cui non li ho presi è che manca qualsiasi sostegno...non saprei come appenderli. Metterli nella mangiatoia o nel portabiscotto li farebbero cadere un milione di volte al giorno, per cui ho preferito il disco. Voi come li date? Anche se ora ho comprato quelli "a zampirone" e il problema è rientrato...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 26 marzo 2008 at 19:16 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

A zampirone?

Questi davvero non li ho mai visti. Foto please.

Le mie si tuffano letteralmente nel grit profumato all'anice, quello della Fiory. Un Kg costa 1Euro.

Rocca (L'inglesona) ci dorme praticamente dentro, con il risultato che devo cambiare ogni giorno la vaschetta.

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 26 marzo 2008 at 20:17 | IP Logged Quota maskolino85

Anch'io sarei curioso di vedere questo. Postaci una foto Giusè.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 marzo 2008 at 19:11 | IP Logged Quota sandman

Giusto perchè me lo chiedono Diletta e Michele che so troppo simpatici, eccovi le foto del blocchetto...

Lo chiamo "zampirone" perchè la tavoletta di sale s'infila dentro la guaina di plastica dall'alto e ricorda una di quelle pasticche antizanzare che si attaccano alla presa della corrente...purtroppo è già progammato per la pubblicità occulta, tra un pò scriveranno la marca anche sui singoli semini.

Per ora lo hanno appena spilluzzicato, ma sembra identico a quello enorme che già hanno e per cui impazziscono, quindi non dovrebbero esserci problemi. Speriamo almeno che duri perchè costa molto caro...

Qui sotto a destra si vede il dischetto di marmo rubato al Discobolo di Mirone e dipinto di fucsia...è per roditori, speriamo che non si rompano il becco...

Senior Member

Senior Member

Postati: 28 marzo 2008 at 07:52 | IP Logged Quota loop77

Quota: sandman

Giusto perchè me lo chiedono Diletta e Michele che so troppo simpatici, eccovi le foto del blocchetto...

siii!!! E' quello che ho preso anch'io. Nello scatolo c'è anche un'altra ricarica, inoltre sembra che alle mie pipistrelle piaccia tanto. Certo che 3 euri....

Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]