] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Gemellini in guscio!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 novembre 2009 at 16:19 | IP Logged Quota Mario_one

davvero un peccato che non sono arrivati a schiudersi... una cosa mi pare improbabile, che potevano nascere di dimensioni normali. chissà se la madre sarebbe riuscita ad alimentarli .. bo... cmq grazie anche da parte mia x questo vicenda cosi ben documentata!!!

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 23 novembre 2009 at 18:07 | IP Logged Quota Salvo80

La discussione, per la sua valenza scientifica, grazie alla splendida e completa documentazione fotografica nonchè alla puntuale e precisa descrizione dei fatti ad opera della nostra gentile utente Barbara, è adesso in evidenza.

Un caro saluto a tutti i nostri utenti ed ancora grazie a Barbara.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Postati: 26 novembre 2009 at 14:09 | IP Logged Quota Valerio

Intanto voglio complimentarmi con Barbara per la passione, dedizione, accuratezza, competenza con cui ha affrontato questa cosa...brava davvero!!!  

E grazie di cuore per aver inoltre voluto generosamente condividerla con tutti noi...  

In passato c'è chi ha postato qualcosa su casi analoghi...ma dubito l'attendibilità reale. Nel tuo caso invece non ho invece dubbi: tutto vero... .

La schiusa "gemellare" da uova, seppur solo teworicamente possibile, di fatto praticamente non lo è.

Se ti è mai capitato di leggere COME un pulcino si muovve per rompere il ghuscio, fra pressioni col collo (che spesso quando nasce è edematoso) contrapposte a spinte con le zampe contro il guscio, movimento "rosicatorio" circolare (col "dente" sul becco, che perde poco dopo nato)...insomma tutta una serie di TITANICHE (per lui, poverino!) contorsioni e pressioni...che rompono un duro guscio (seppur ormai divenuto appena un po' più fragile, per aver ceduto del calcio alle sue ossa)...pensa un eventuale gemello di fronte!!!

Senza contare che le pressioni sui tessuti del gemello sarebbero più elastiche e meno incisive ai fini della schiusa, che non sul solo guscio... .

E il gemello, inoltre, si suppone farebbe nel frattempo altrettanto su di llui (se vivo)...insomma: un casotto!!!

Davvero dubbia la riuscita finale, a queste condizioni...     

E non stiamo nemmeno considerando la fragilità del tuorlo, che viene definitivamente assorbito SOLO DURANTE LA SCHIUSA (motivo per cui NON SI AIUTANO i pulli a nascere!)... . Non oso immaginare infine un UNICO TUORELO PER DUE EMBRIONI...chi dei due se lo risucchia????

Si potrebbe ipotizzare la nascita di un solo pullo, specie se il secondo embrione è morto prima più piccolo (e non fa infezione...); oppure una schiusa aiutata dagli umani, con rispetto dei tempi e delle incolumità in gioco...difficile, direi!

Quindi non crucciarti: sei stata spettatrice di un fenomeno della Natura...purtroppo non a lieto fine, ma ugualmente affascinantissimo.

E lo hai fatto vivere anche a noi.

Grazie ancora.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 27 novembre 2009 at 22:50 | IP Logged Quota Anny76

Barbara,mi dispiace per come e' andata.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
Barbara
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2009
Postati: 01 dicembre 2009 at 00:57 | IP Logged Quota Barbara

Ragazzi, altro uovo con doppio tuorlo!!!! Di un'altra femmina che nulla c'entra con le precedenti!!! Se si svilupperanno gli embrioni vi documenterò!!

Grazie per tutti i... grazie!!! Ma non mi sembra di aver fatto niente di speciale....

Concordo con Valerio per il discorso della difficile eventuale schiusa dei gemelli, quello che appunto mi lasciava più perplessa era il discorso del tuorlo unico... chi se lo sarebbe assorbito in fase finale?? Se si rompe sono guai!!!! Vedevo meno problema nel discorso schiusa, sono abituata ad aiutare i piccoli praticando un piccolo forellino non appena vedo l'uovo un pò incrinato, in quel caso avrei potuto aiutarli un pò di più... ovviamente solo al momento "opportuno", eh, non prima!!!!

Altro problema forse sarebbe stato l'imbeccarli per la madre... anche perchè l'uovo non era assolutamente più grande delle altre, e quindi i piccoli sarebbero stati esattamente la metà dei pulli "normali".....

Vabbè..... torniamo all'oggi....

Questo nuovo uovo con doppio tuorlo è stato deposto da una femmina di inglese che è una pessima madre, è riuscita a far nascere in passato un solo pullo che poi si era messa ben presto a ferire a beccate, cosicchè l'avevo aggiunto ai pulli di un'altra.... Da lì covate sempre disastrose, se non sono lesta a toglierle le uova le rompe o le getta dal nido... morale, questa è una di quelle salvate recentemente, messa da ieri a covare ad un'altra femmina, grande come le uova di inglese in generale ma più grossa rispetto alle ultime deposte dalla madre, particolarmente piccole... staremo a vedere se è feconda o meno.

Alla prossima, ciaooooooo

Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
Amed
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Postati: 01 dicembre 2009 at 08:48 | IP Logged Quota Amed

Seguiremo con fervore anche questa avventura

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 01 dicembre 2009 at 09:29 | IP Logged Quota anto54

La schiusa "gemellare" da uova, seppur solo teworicamente possibile, di fatto praticamente non lo è.
Io non lo negherei in modo assoluto. Sono reperibili altri casi.
Diciamo che non è possibile al 100% e forse neanche al 10%. La percentuale è molto bassa per i motivi spiegati da Valerio più sopra. Ma una piccola percentuale di nascite gemellari esiste.

Barbara secondo me il tuo merito è quello di aver dato il peso che merita alla speratura che ha fatto. Cioè aver notato i due tuorli. Oltre chiaramente ad averci resi partecipi di questo evento.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Postati: 01 dicembre 2009 at 12:46 | IP Logged Quota Valerio

Barbara, ma cosa gli dai da mangiare a queste tue coco??? Forse hai qualche alimento "super" e non lo hai ancvora individuato...    

Quella dell'ovulazione doppia simultanea potrebbe essere una propensione genetica,. di famiglia; ma tu dici che queste chioccie non sono parentio per niente...non resta che ipotizzare qualche alimento particolare!!!

Confessaaaaa..........    ^___^

Per quanto riguarda quest'altro uopvo gemellare, un consiglio: apri un altro topic, che sennò questa discussione (interessantissima) diventa difficile da seguire...  

P.S. x anto54 - infatti non escludo la schiusa gemellare con successo...ho solo moooooolte riserve, tuttavia...

P.S. x Barbara - Aiutare la schiusa è cosa delicatissima, che solo esperi VERI possono tentare, e comunque sempre con una certa alea che, se non necessaria, è meglio non far correre a un pullino bramoso di vivere... . Capisco da questo topic che tu sei attentissima e bravissima, ma ricorda che qui ci leggono in tanti, e che parlare di aiutare schiuse come fosse facile (per te, per me lo è abbastanza, ok) può rappresentare un messaggio pericoloso (per eventuali pullini)...concordi?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2009
Postati: 03 dicembre 2009 at 01:14 | IP Logged Quota Barbara

Ciao, allora, nell'uovo sembra essere fecondo solo uno dei due tuorli, non ho fatto foto perchè quello fecondo nasconde l'altro e non si capirebbe che i tuorli sono due. Staremo a vedere come prosegue.

Alle mie coco non dò niente di particolare da mangiare... Durante l'estate, finchè stavano in volieretta tutti insieme, avevano mangime, pane secco, semi di girasole vari e avena, biscottino, insalata, spighe panico, saltuariamente stick di semini e miele. Adesso le coppie hanno mangime, semi di girasole/avena (che però quasi non toccano), insalata, biscottino, saltuariamente spiga panico. Alla nascita dei pulli (e non prima) aggiungo uovo sodo sminuzzato e la spiga di panico diventa giornaliera.

Io penso piuttosto che forse questo evento dell'uovo con il doppio tuorlo non sia così raro, solo che probabilmente in pochissimi effettuano la speratura e quindi non viene quasi mai osservato. Se poi aggiungiamo il fatto che le schiuse gemellari, a quanto pare, sono rarissime, molto probabilmente le uova dopo un pò vengono buttate senza che ci si accorga del doppio embrione all'interno...

Concordo con Valerio che sia meglio per le persone non esperte evitare di aiutare i pulli nella schiusa... Io non mi considero esperta per quanto riguarda le coco, in quanto ho cominciato a riprodurle solo da un annetto, ma da sempre allevo animali vari e nella mia vita ho fatto nascere, incubato ed aiutato a schiudere un pò di tutto... quindi quello che per me puà risultare facile, se fatto da chi non ha esperienza potrebbe facilmente risultare letale per il nascituro....

Detto questo vi saluto, vi aggiornerò sull'ovetto col doppio tuorlo (ma embrioncino singolo).

Ciaoooooooooo

Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Postati: 04 dicembre 2009 at 12:38 | IP Logged Quota Salvo80

Stiamo dunque documentando 3 casi diversi ed interessantissimi...uovo con doppio tuorlo infecondo, uovo con singolo tuorlo e doppio embrione ed uovo con doppio tuorlo ed un embrione...

Io continuerei a documentare tutto in questa discussione, avremmo la gamma completa o quasi delle potenziali schiuse o delle non schiuse gemellari.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1953 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]