Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
Postati: 14 febbraio 2010 at 15:11 | IP Logged
Salve, ieri e' nato un piccolo sotto l'ala protettrice della mia Janet. Sono molto contento
Adesso: in teoria e' il numero 22 della mia coppia Azzurro-Janet, in pratica non lo so , perche' ho inserito, nel nido di Janet, alcune uova di altre coppie, deposte a terra. Il giorno dopo, Janet ha deposto il suo di ovetto ...
Di suo, Janet, ne ha buttato qualcuno, a caso, fuori ... E giustamente, perche' le espulse dal nido erano vuote/non feconde.
Come piu' volte ne abbiam parlato, i precedenti pulli son nati tutti verdi ancestrali e verdi opalini (lei verde quasi ancestrale, appena opalina, lui cobalto).
In precedenza avevo gia' fatto covare un ovetto di Janet stessa ad altra coppia, e tutto e' andato per il meglio.
Secondo voi, quale e' il limite di ovetti che posso far covare a Janet? Io cerco di non superare le 6 uova, anche perche' in passato, nonostanze 6, 7 uova i nati non superano mai i quattro, come se le altre uova fossero rotte volontariamente da Janet o casualmente dagli altri pulli. Questo perche' prima ci sono, dopo una settimana dai primi nati le uova "spariscono" ...
--- Aggiornamento del 15/02: e' nato altro pullo
Ho effettuato speratura ed ho lasciato quattro ovetti, due con embrione e due colore grigio perla, credo che i pulli siano piuttosto "formati".
Ho rimosso le ulteriori 4 uova presenti. Pertanto al massimo ne dovrebbero nascere 6 in totale, ma spero siano un po' meno per non appesantire il lavoro della madre.
I due piccoli sono in ottima forma, gozzo bello pieno
---
Aggiornamento del 17/02: nato il terzo pullo;
la speratura, effettuata per la prima volta con un certo criterio seguendo tutti i vostri consigli, e' andata bene
---
Il 19/02 e' nato il quarto piccolo! A presto metto qualche fotina nella sezione dedicata.
---
Il 22/02 e' nato il quinto piccolo ed il sesto uovo e' andato distrutto.
Ad oggi sono tutti e cinque in buona salute, a presto le foto
Modificato da Andrea75 on 28 febbraio 2010 at 03:03
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1797 secondi.