Iscritto dal: 09 settembre 2013 LAquila Post: 382 Sesso: Maschio
Postati: 29 ottobre 2013 at 14:44 | IP Logged
ciao, come tutti gli altri non ho potuto fare a meno di aprire
un post dopo aver comprato due coco, eccole
femmina pezzata dominante serie blu
http://img203.imageshack.us/img203/2853/yj5b.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/1622/v3gh.jpg
maschio malva ala grigia credo
http://img841.imageshack.us/img841/884/2c1s.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/9901/0ju2.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/9315/nprx.jpg
ecco anche le foto degli altri miei pappagalli
maschio serie blu FGII opalino DF spangle cobalto
http://img202.imageshack.us/img202/7659/8pnl.jpg
maschio grigio ala grigia SF
http://img545.imageshack.us/img545/6462/xd04.jpg
femmina grigia ala grigia FGII SF
http://img844.imageshack.us/img844/1684/k9d5.jpg
femmina verde ancestrale
http://img208.imageshack.us/img208/9315/5btf.jpg
sono tutti in voliera, vi sarei grato se mi potete dire la
mutazione del nuovo coco maschio oppure se è quella
scritta sopra
__________________ Nuvolina,Azzurra,Lillo,Capitano,Chiara,Luna,Lola,Tom,Sole... vi voglio tanto bene!! <3<3
Celeste,Pistacchio,Anacleto... R.I.P.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 29 ottobre 2013 at 20:11 | IP Logged
bella in forma, la pezzata, cobalto per la precisione. eh...che fantastico coco che vedo! altre foto???? mi sembra un grigio....ma so che le foto falsano a volte...io ne ho uno simile, ma non uguale perchè le sue penne sono più scure e con sfumature violacee... perchè il maschio FG lo definisci spangle DF?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 30 ottobre 2013 at 08:36 | IP Logged
Forse non ho rintracciato la giusta vecchia discussione, ma se la risposta che ti ha indotto in errore è questa mia che ricopio:
"Parrebbe, e dico parrebbe, serie blu opale+spangle+FG II a DF, dove il DF del FG II, contrariamente a quello che vien da pensare, non coinvolge tutto il corpo come nel corrispondente SF. Vorrei aggiungere che la quantità di combinazioni tra i diversi tipi di maschera gialla ed in più il fatto che possiamo avere il Sf ed il DF rendono le identificazioni difficili se non per l'occhio più esperto ed io, lo ripeto, non ho quella esperienza nella pratica che innegabilmente serve. "
si legge chiaramente nella prima riga che il tuo maschio a me pare sia:
*opale, *spangle(chiaramente NON spangle DF), *FG II a DF( e qui sì ci sarebbe il DF, DF FG II e non DF spangle)
in altre parole il termine DF era riferito al FG II e non allo spangle.
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 30 ottobre 2013 at 20:06 | IP Logged
Nell'ultima foto, il soggetto che sta in alto è un FG II a SF, dove il giallo è su tutto il corpo. Se fosse stato a DF il gene FG(gene riduttore del giallo come lo è il vero blu) avrebbe eliminato il giallo dalla parte inferiore del corpo, lasciando quindi un blu più netto nel ventre.
Mi piace molto una delle ultime teorie sul funzionamento del fattore Faccia Gialla in generale, teoria che dice che il Faccia Gialla(tutti e tre le mutazioni a faccia gialla) non è semplicemente un gene che aggiunge una faccia gialla su altri colori, ma è il medesimo gene che ha generato il blu totale a faccia bianca, ma che non riesce ad eliminare completamente il giallo dalla maschera, o, a volte, anche dal corpo. Ecco che si spiega come il DF, anzichè aggiungere giallo ne toglie maggiormente che non il SF. E' il caso del FG I DF, dove il raddoppio del FG genera una maschera bianca come in un normale blu(DF e quindi doppia azione di un gene che rimuove il colore giallo in modo più efficace).
Invece nel FG II il raddoppio del fattore FG elimina il giallo dalla parte inferiore del corpo, come pare sia il tuo maschio cobalto, opale, spangle SF, FG II DF.
In sostanza il gene ancestrale(verde), il blu(blu totale a faccia bianca), il FG I, il FG II, il Godelface sono dati tutti dal medesimo gene che è mutato in gradazioni diverse e si trovano nella stessa posizione(alleli multipli). Questo implicherebbe che nessun soggetto può possedere contemporaneamente più di due geni mutati(due geni di quelli elencati sopra). Ad esempio un verde non può esser /blu e /FG contemporaneamente(se aveese entrambi questi geni sarebbe un blu a FG), oppure: un verde non può essere a FG, FG nascosta dalla normale maschera gialla di un verde, ma è semplicemente /FG, come succede con tutte le mutazioni recessive. La particolare luminosità della maschera di alcun i soggetti della serie verde viene giustificata con riferimento ad una semplice variabilità tra soggetto e soggetto che non implica quindi un Fg sottostante.
Mi pare che questo sproloquio lo abbia già fatto da qualche altra parte. Chi lo ha già letto si astenga
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 31 ottobre 2013 at 13:40 | IP Logged
Il problema è esser chiari senza scrivere caz*ate e rendersi poi ridicoli
Dovremmo abituarci a pensare il FG come ad un qualcosa che toglie giallo ad un soggetto verde, rendendolo blu, la cui azione è più efficace se presente in DF.
Se dovessimo rappresentare graficamente l'azione del gene-il medesimo gene- che origina un soggetto verde(ancestrale), un soggetto blu(il normale blu a faccia bianca che tutti conosciamo da tempo) ed i diversi tipi di FG (che, lo ricordo, sono dei blu parziali)potremmo più o meno tracciare un percorso del genere, percorso che va dal verde(100%) via,via verso il blu completo (0%):
100%........................................................ ..............50%........................................... ...................................0% Verde.............GF SF...........FG II SF................................GF DF.............FG I SF/FG II DF...........................FG I DF
Dove GF= GoldenFace
A proposito di blu parziali tenete presente che se fate ricerche nel web questi blu parziali(geni mutati che non danno un bel blu netto(completo) vengono chiamati PARBLUE (partial blue).
Scordavo che leggendo nel web pare che tra questi geni alleli multipli la gerarchia, geneticamente parlando(colore visibile/fenotipo) sia la seguente:
verde domina su blu e su FG(tutti i FG)
FG(tutti) domina su blu (è la ragione per cui un soggetto che eredita il blu da un genitore ed il Fg dall'altro ha visibile il FG).
GF domina su FG I e FG II
FG II domina su FG I .
Come spesso succede, nel caso di combinazione tra due diversi tipi di FG terremo conto del rapporto di dominanza, ma probabilmente avremo un soggetto in piccola misura intermedio. Capita infatti a volte di non riuscire a 'catalogare' con certezza un qualsivoglia FG.
Iscritto dal: 09 settembre 2013 LAquila Post: 382 Sesso: Maschio
Postati: 02 novembre 2013 at 11:08 | IP Logged
alla domanda della mutazione del 2° maschio nel primo post
non mi è stata data risposta potete dirmi qual'è???
ecco la foto
http://img692.imageshack.us/img692/552/vqp2.jpg
__________________ Nuvolina,Azzurra,Lillo,Capitano,Chiara,Luna,Lola,Tom,Sole... vi voglio tanto bene!! <3<3
Celeste,Pistacchio,Anacleto... R.I.P.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2656 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)