Autore |
|
Beauty Senior Member
Iscritto dal: 23 luglio 2010 Forl-Cesena Post: 946 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 dicembre 2010 at 16:38 | IP Logged
|
|
|
La mia calo si chiama Matilde, ed il nagozinte me la venduta come femmina,è una perlata ed il nagoziante l'aveva da circa un anno nel suo negozio e visto che io avevo un maschio da solod i circa 2 anni e lei come mi ha detto il negoziante ne ha uno o al massimo ha 10/11 mesi.Ho trovato in vari siti scritto che dopo la prima muta che avvine intorno agli 8 mesi si dovrebbe capire bene il sesso di un perlata perchè le femmne rimangono perlate mentre i maschi assumono i colori degli ancestrali. Non posso mettervi le foto perchè non so come si fa ma posso descriverla:allora sembra più un ciammon perlata che un ancestrale perlata è un pò più chiara,ha la testa color giallo tranne il ciuffo che è marrone con solo l'inizio giallo in qualche punto,poi ha la coda molto gialla con delle striature nere, è molto perlata nella schiena mentre nelle ali il certi punti è grigia, Sotto le ali ci sono delle macchie bene definite all'inizio poi non so se ce ne sono altre nelle piume reminti perchè il negoziante glile ha tagliete,erano già tagliate quando lo comprata. Il neoziante è molto sincero perchè lo conosce mio zio e non spara a casaccio, ha detto che secondo lui al 90% è femmina e mi ha detto che circa il 90% dei perlati sono femmine.Se ce la faccio vi imposto le foto ma non so fare e vi ringrazierò per tutte le risposte!!
Grazie in anticipo!!!!!! Un' altra cosa ormai sarà da 15 giorni che abbiamo Matilde e il machio all'inizio non voleva che si avvicinasse ma adesso la lascia avvicinare ma se si avvicina troppo la manda via è tutto normale o vuol dire che non potranno mai fare i piccoli perchè io vorrei fargli fare i piccoli perchè se la femmna a già un anno e Cihcco(il maschio) quasi 2 potrebbero già farli.Però c'è qualcosa di strano quando tolgo Matide dalla gabbia (la stò addomesticando)lui inizia a fare degli urli come e la cercarse e lei gli risponde vuol dire che si sono affezionati.Un ultima cosa quando il maschio si allontana la femmina lo segue ma non si avvicina troppo se nò lui cerca di mandarla via però vedo che non si allontanano mai troppo gli uni dagli altri.Cosa si ignifica?
Un'ultima cosa su Matilde lei non si sente quasi per niente(urli o gorgheggi ecc...) ogni tanto fa un squillo come il maschio ma non lo sentita neanche una volta in queste 2 settimane fare i gorgheggi come invece Chicco fà e tanti ne fa.Rispondetemi vi prego!!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
|
Postati: 27 dicembre 2010 at 16:43 | IP Logged
|
|
|
Vi prego scrivetemi ho bisogno assolutamente di queste inforamazioni,chi a una cerca esperienza su questo tipo di pappagallo mi scriva .Vi prego!!!!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
sacimoanbi Senior Member
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 13:25 | IP Logged
|
|
|
Ciao, io ho avuto varie esperienze con i perlati!! Anch'io all'inizio non ci capivo nulla e ti confermo quel che hai detto, quando fanno la prima muta i maschi perdono le perlature ed assomigliano agli ancestrali, le femmine rimangono perlate, anche la mia gipsy è una perlata cinnamon, se cerchi nel forum trovi anche le foto. Ora ha quasi 3 anni, Ad 1 anno ha messo ben in evidenza le piume ed ha perso quasi tutto il giallo del ciuffo passando ad un grigio giallino un punta. Poi man mano che faceva mute è sempre + chiara, ora è grigio chiaro e gialla a perle. La coda è gialla con delle striature scure ed il dentro delle ali è perlato.
Sua sorella identica ha fatto 2 piccoli che ora hanno 2 settimane, appena nati avevano il pelumino giallo, poi erano a macchie gialli e neri (tipo pezzati come il padre) ad 1 mese e mezzo sembravano perlati ma molto diradati, ora uno è quasi ancestrale e si sente già dal canto che è un maschio, a 2 mesi fa già ben 7 fischiettii diversi (invece le femmine fanno sempre lo stesso verso o poco più). Cmq la differenza tra maschio e femmina la senti proprio dal canto con certezza quando hanno 1 anno di vita circa.
Poi per l'affiatamento ci vuole tempo, sono già adulti e quindi ci vuole un pò.
Io sono certa che la tua Matilde è una femmina, ma attendi conferma dai piu' esperti...
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 17:23 | IP Logged
|
|
|
Non riesco a mettere le foto se tu sai come farepotresti dirmelo così io potrei mettere le foto di Matilde e del ragazzo e fartele vedere e così ci potresti capire meglio l'età vera e se è davvero femminaor maschio.
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
|
Postati: 28 dicembre 2010 at 17:30 | IP Logged
|
|
|
La calopsite perlata:è normale che in alcune parti delle ali l perlatre manchino vuol dire che è un maschio,a me sembra già grande di circa un anno ma se riuscirò mai a mettere le foto me lo potreste dire vuoi, un grazie in anticipo a tutti quelli che mi scriveranno!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
CocoCicca97 Senior Member
Iscritto dal: 30 dicembre 2010 Latina Post: 653 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 dicembre 2010 at 18:52 | IP Logged
|
|
|
guarda ho un metodo infallibile:prendi la tua calopsite la giri e passi il dito sul petto fino alla coda se senti due protuberanze sono pene e ano e quindi sono maschi invece se sono femmine senti solo l'ano perche deve passare l'uovo..........spero di esserti satao utile
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
|
Postati: 30 dicembre 2010 at 23:18 | IP Logged
|
|
|
SI MI SONO SBAGLIATO SON 2 MA SEI SICUROCHE SIA IL METODO GIUSTO?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 dicembre 2010 at 11:03 | IP Logged
|
|
|
si sicurissimo l'ho provato alla mia calopsite ed era un maschietto gli abbiamo preso la femmina ad agosto e hanno fatto gia una cova
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
|
Postati: 31 dicembre 2010 at 13:21 | IP Logged
|
|
|
Ma l'ano è estrno ed il pene non lo so ,ma poi la mia calo non fa mai dei gorgheggi è molto silenziosa e urla solo quando la tiro fuori dalla gabbia come se cercasse il maschio. Secondo te che cos'è?
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 dicembre 2010 at 15:35 | IP Logged
|
|
|
anche la mia e molto silenziosa non gorgheggia mai ma e un maschio ed il pene e esterno come l'ano io sono riuscito ad identificare gli inseparabili cocorite di 2-3 mesi e le mie calopsite
|
Torna sù |
|
|