Iscritto dal: 08 agosto 2017 Italy Post: 8 Sesso: Non specificato
Postati: 22 giugno 2018 at 13:36 | IP Logged
salve a tutti,non so se' e' questo il posto adatto per questa discussione,ma ho urgenza di chiedere cosa fare,ho da un anno una coppia di cocorite che poco tempo fa' si erano accoppiate e aevano fatto una covata di quattro uova tutte vuote pero',ora da circa 15 giorni ha ripreso a covare e ha 3 uova,pero' litigavano spesso anche furiosamente,fino a che stamattina sono arrivate al limite la femmina ha quasi spezzato l'ala del maschi facendogli una ferita con del sangue sull'ala e sul becco di lei,sono subito corso a separarli,pero' ora mi e' rimasto il maschio con un ala che non riesce a muovere e la femmina con le uova nell'altra gabbia,cosa devo fare?non ho possibilita' di farlo curare,cosa mi consigliate?
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 22 giugno 2018 at 18:18 | IP Logged
naturalmente li devi tenere separati. Come tiene l'ala? attaccata al corpo o penzolante? hai notato se la muove? Non sò il motivo per cui indichi che non puoi farlo curare (distanza veterinario o finanziario) ma per principio se si tengono animali si deve prima accertarsi di avere la possibilità di curarli in caso di necessità. L'unica speranza é che l'ala non sia rotta ma sia solo una ferita che guarirà. Se le uova sono feconde, la femmina potrà portare a termina da sola la cova, ma sarà molto più dura per lei al momento della schiusa, il nutrirsi lei e i pulli (per fortuna solo 3 uova). Inoltre l'arrivo del grande caldo non facilita una cova sicura. L'ideale sarebbe controllare se le uova sono feconde, onde non farla covare inutilmente uova "vuote". Il fatto che sia la coppia non vada d'accordo e la femmina sia così tanto aggressiva, non é comunque normale.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 08 agosto 2017 Italy Post: 8 Sesso: Non specificato
Postati: 22 giugno 2018 at 20:19 | IP Logged
per fortuna l'ala e' solo ferita,non spezzata,naturalmente li ho separati e ho messo sulla ferita un po' di acqua ossigenata,adesso non sanguina piu' e il pappagallino sembra piu' tranquillo,speriamo che possa guarire presto
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 05 luglio 2018 at 16:35 | IP Logged
se dopo la nascita di tutti i pulli vorrai provare a riunirli, dovrai farlo solo con la tua stretta sorveglianza non lasciandoli soli ed osservando il comportamento della femmina. Anche con i piccoli una femmina può portare avanti il tutto da sola, anche se più faticoso perché non ha il maschio che le porta il cibo da dare ai pulli.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8496 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)