] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Ali ferite difficoltà a volare Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cannella
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 agosto 2009 at 17:38 | IP Logged Quota Cannella

Avevo notato qualcosa di strano questa mattina, ma non ci avevo fatto tanto caso, vedevo sull'ala di un mio cocorito qualche penna sporca di sangue, osservando bene la gabbia c'erano schizzi ovunque, poi ho visto che un'altalena era in fondo alla gabbia e subito ho capito che era stata questa la causa di tutto, questa notte cadendo aveva spaventato di sicuro una delle mie due cocorite che sbattendo sulle pareti della gabbia si era ferita in modo abb serio.
Sono queste le cose che più odio e che un tempo mi avrebbero spinto a non possedere alcun animale domestico (e questa è la prima ed ultima volta), ne soffro troppo, vedere un animaletto così indifeso e tu impotente di fronte ad una simile situazione.
Ma tornando al fattaccio come ho scritto, non pensavo fosse nulla di che, fino a quando non ho aperto la gabbia per la consueta liberazione pomeridiana ed ecco il dramma, il piccolo coco tenta di volare ma fa fatica e perde quota, dopo un'attenta analisi si nota che mancano una o due penne esterne sull'ala sinistra che spero sia l'unico motivo di questa difficoltà nel volo.
Qui in casa non intendono portare l'animaletto dal veterinario, io non ho il denaro per farlo, non so quanto costa una visita ma non ci pensano minimamente, dicono che guarirà così ad occhio. Se ciò non dovesse succedere ringrazio dio per tutto quello che fa accadere ogni giorno su questo mondo, adesso anche con un piccolo uccellino se la prende..
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
ornis
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Postati: 09 agosto 2009 at 19:43 | IP Logged Quota ornis

E fissare meglio l'altalena prima di dare le colpe ad altri?

Torna sù Versione stampabile Viste ornis's Profilo Ricerca altri post di ornis Visite ornis's Homepage
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 09 agosto 2009 at 20:35 | IP Logged Quota anto54

Ti conviene tenere la coco ferita in un luogo tranquillo (e non forzarla a volare).
Non deve avere l'occasione di usare le ali.
Guarirà da sola.
Tuttalpiù se vuoi, puoi disinfettare il punto ferito con un poco (molto molto poco) di mercurocromo diluito o di amuchina diluita.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Cannella
Groupie

Groupie

Postati: 09 agosto 2009 at 21:26 | IP Logged Quota Cannella

sono più di 6 mesi che quell'altalena è lì e anche se qualche volta è caduta non ha mai causato simili danni.
potete capire tutta la mia rabbia...

anto, come faccio a capire se non c'è nulla di rotto?
due sole penne possono danneggiare così tanto il volo?
quanti giorni di isolamento ci vorranno?
domani vedo se riesco a fare qualche foto.

Modificato da Cannella on 09 agosto 2009 at 21:27
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
radix
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 giugno 2009
Postati: 09 agosto 2009 at 21:35 | IP Logged Quota radix

possibile  si sia rotta le remiganti??? nooo

Modificato da radix on 09 agosto 2009 at 21:35

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 09 agosto 2009 at 22:13 | IP Logged Quota anto54

Forse non si è rotto l'osso dell'ala ma si sono solo staccate le due "penne esterne" che tu dici.
Il sangue c'è per questo.
Il dolore anche (è come se a noi ci strappano una unghia).
Senza le due "penne esterne" e con il "braccio" dolorante è un po' difficile volare.
Guarirà da solo ma deve tenere il "braccio" a riposo. Solo per questo va isolato.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 10 agosto 2009 at 00:42 | IP Logged Quota Salvo80

Sbatacchiamenti notturni, accadono piuttosto frequentemente con le cocorite, ma anche con altri pennuti...il verso di un rapace, un rumore che lo ricorda, una piccola scossa sismica...e via dicendo.

Ovviamente al buio, sbattendo a destra e manca...proprio l'altalena sarà la prima ad essere urtata violentemente, non essendo fissa poi, come i posatoi, può causare danni ben maggiori.

Io credo che abbiano sbattuto violentemente sull'altalena e che questa sia caduta, non il contrario.

Ad ogni modo, sono e sarò sempre contrario a questi aggeggi.

Credo e spero sia come detto da anto54...tra indolenzimento e remiganti mancanti, il volo ne risente.

Tienila a riposo per un pò, attendendo che ricrescano le remiganti mancanti.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 10 agosto 2009 at 00:58 | IP Logged Quota zetacor

Anke i miei in voliera a volte quando è buio,,li sento ke fanno come i pazzi,,,e quando me ne accorgo o li sento gli accendo subito la luce così si fermano,,,sennò si fermano dopo un bel pò....x fortuna nn ho trovato mai un ferito...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Cannella
Groupie

Groupie

Postati: 10 agosto 2009 at 14:00 | IP Logged Quota Cannella

escludo che sia stata l'altalena a firirlo perchè è fatta di plastica leggera. Dentro la gabbia ci sono diversi cose che possono creare problemi, le mangiatoie sono interne e ci sono altri appigli, inoltre non credo sia difficile rimanere impigliati nella griglia della gabbia..
Quando si dorme è difficile accorgersi se c'è qualche problema purtroppo..
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9395 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]