Autore |
|
robino Groupie
Iscritto dal: 09 maggio 2009 Italy Post: 80 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 luglio 2009 at 10:40 | IP Logged
|
|
|
Questa mattina ho visto che tino, solitamente vivace e un pò scassapalle sta sul fondo della gabbia con il solo piumaggio del capo un pò arruffato le ali un pò basse e con gli occhi chiusi, ho provato prenderlo per vedere se ha qualcosa di particolare ma non ci riesco perchè fugge e non vorrei stressarlo ma da un controllo visivo non sembra che abbia qualcosa di particolare.
Qui a cagliari non ci sono vetrinari aviari, qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 luglio 2009 at 01:53 | IP Logged
|
|
|
Posta qualche foto di Tino cosi' vediamo se c'e' qualcosa che non va.
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 luglio 2009 at 13:11 | IP Logged
|
|
|
Da come lo descrivi manifesta certamente malessere... .
Se ritieni sia comparso improvviso, controla feci, respirazone, etc., almeno da farti un'idea di quali funzioni risultano compromesse: eventuali rimedi dipendono da questa basilare valutazione.
Ma fai presto, che quando una coco sta arruffata sul fondo gabbia non c'è molto tempo... .
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
robino Groupie
|
Postati: 27 luglio 2009 at 14:39 | IP Logged
|
|
|
Anny postare foto è inutile perchè non noteresti niente di strano, oggi è molto più vivace mangia vola non è arruffato e non sta più sul fondo della gabbia.
Sembra tornato normale però ho dovuto separarlo dai 2 piccoli e la compagna perchè lo beccano in continuazione, i due piccoli (bastardelli) agiscono assieme ieri uno lo spingeva verso l'altro che lo beccava al capo... insomma due killer.
Ho torvato una vete aviaria la quale ieri era pessimista poi di sera tardi dopo i lmiglioramento mi ha detto di monitaorarlo ed eventualemente portarlo se dovesse peggiorare.
.... dimenticavo... le feci sono normali
Modificato da robino on 27 luglio 2009 at 14:41
|
Torna sù |
|
|
robino Groupie
|
Postati: 27 luglio 2009 at 17:39 | IP Logged
|
|
|
sto pomeriggio mentre TINO svolazzava ho notato sotto l'attaccatura di un ala qualcosa di colore scuro allora l'ho preso e l'ho controllato e sotto un ala proprio in corrispondenza dell'attaccatura ho notato una macchia scura come se fosse una crosta scura ma non lo è in quanto morbida, ho controllato l'altra ala e non c'è niente .... ora so che vorreste fotografie ma da solo e tenerlo in quella posizione è veramente idfficile fargliele.
|
Torna sù |
|
|
robino Groupie
|
Postati: 28 luglio 2009 at 23:25 | IP Logged
|
|
|
ho trovato una vet aviaria che oggi ha visitato Tino e mi ha detto che ha un fungo che attacca il fegato.
Mi ha dato delle gocce da dargli dicendomi che non guarirù ma almeno blocca la malattia.
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 luglio 2009 at 23:26 | IP Logged
|
|
|
ma in particolare di che si tratta te lo ha detto?
|
|
robino Groupie
|
Postati: 29 luglio 2009 at 10:43 | IP Logged
|
|
|
Quota: Phoebe82 ma in particolare di che si tratta te lo ha detto?
il nome non lo ricordo bene qualcosa che iniziava con la V tipo vegellium ma pendilo con beneficio di inventario.
Con grande sorpresa mi ha anche detto che non dovrebbero mangiare semi ma solo verdure e delle specie di crocchette che però a cagliari difficilmente si trovano in commercio.
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 luglio 2009 at 10:56 | IP Logged
|
|
|
ciao, non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe trattarsi di normale infiammazione del fegato portata da alimentazione troppo grassa.
Questo spiegherebbe il motivo per cui la vet ti ha consigliato di dargli verdure e non semi. Ma alcuni semi, quelli magri, DEVI darglieli; e alcune verdure, quelle grasse invece no.
Nell'indice del sito c'è una rubrica apposita sull' alimentazione. Lì puoi vedere tutto ciò che è grasso e ciò che è magro.
|
Torna sù |
|
|
robino Groupie
|
Postati: 03 agosto 2009 at 17:01 | IP Logged
|
|
|
TINO è morto
sembrava si fosse ripreso invece questa mattina era nuovamente sul fondo della gabbia arruffato e con gli occhi chiusi, l'ho preso in mano e non ha opposto alcuna reazione, come sono tornato dal lavoro, alle 16,30 l'ho trovato morto in un angolo
ora la mia paura è che abbia contaggiato gli altri anche perchè ho notato delle feci che non avevano un aspetto normale ma verdognolo e allungate.
ufffffffff
|
Torna sù |
|
|