Autore |
|
Lore Senior Member
Iscritto dal: 28 giugno 2009 Italy Post: 116 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 giugno 2009 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
Vi prego aiutatemi ad aiutare il mio coco!!! Il mio dolcissimo coco è stato ferito da un gatto alla coscia e all'attaccatura della coda. La coscia è rimasta praticamente scoperta, gli è stata tolta la pelle con le piume. non vedo carne viva, per fortuna. Ho disinfettato con l'acqua ossigenata ma continua a sanguinare, forse l'alcool etilico è migliore?! e poi cosa devo fare???? mettere della crema e fare un bendaggio se ci riesco?? pensavo di dargli dell'antibiotico p.e. vefloxa o baytril x eventuali infezioni.
l'ho messo in una gabietta da solo, x ora è molto vivace e vola.
per favore datemi consigli, sono veramente angosciata!!!
grazie in anticipo
|
Torna sù |
|
|
-[luca]- Senior Member
Iscritto dal: 23 marzo 2009 Italy Post: 139 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 giugno 2009 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
la cosa migliore da fare è di andare da un veterinario anche di corsa so che in commercio ci sono svariate creme ma non so dirti altromi dispiace
|
Torna sù |
|
|
Lore Senior Member
|
Postati: 29 giugno 2009 at 15:36 | IP Logged
|
|
|
Ti ringrazio Luca anche solo di avermi fatto coraggio!!!
Non ho la possibilità di portarlo da un veterinario, ma ne ho chiamato uno che mi ha consigliato Baytril x via orale non nel beverino e una soluzione al 50% di Betadine e acqua ossigenata......che ne dite?!?!?! sembra solamente una lesione cutanea tant'è che vola e usa la zampetta benissimo, il vero rischio sono le infezioni. Speriamo bene!!!
se avete altri consigli o anche solo parole di conforto sono ben accette
Grazie
|
Torna sù |
|
|
agenteK Senior Member
Iscritto dal: 27 novembre 2008 Italy Post: 270 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 giugno 2009 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
Ciao, tempo ho avuto il tuo stesso problema.
Se cerchi nel forum, ci dovrebbe essere l'antibiotico che usai io.
Si, il pericolo più grave è quello di infezioni e quindi serve per forza un antibiotico
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 giugno 2009 at 17:20 | IP Logged
|
|
|
ti sposto la discussione in malattie cosi potranno aiutarti meglio.
hai fatto bene a disinfettare subito, come sta ora il piccolino? continua a perdere sangue?
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 giugno 2009 at 20:44 | IP Logged
|
|
|
Se il tuo koko vola ed è vivace,,si rimetterà presto e nn è una cosa grave,,,,xò x l'infezione devi dare qualke antibiotiko,,,,hai provato con quello ke ha usto Agente???sennò se il vet t ha consigliato Baytril dallo pure...
|
Torna sù |
|
|
Lore Senior Member
|
Postati: 29 giugno 2009 at 21:10 | IP Logged
|
|
|
Per ora le cose vanno bene anche se non l'ho visto ancora mangiare. Certo che lo shock dovrà essere stato grande, poverino. Le ferite non sanguinano più, però a vedersi sono proprio brutte: la pelle della coscetta è stata proprio strappata e ora pende con tutte le piumette ancora attaccate. fra un paio di giorni quando inizia la necrosi pensavo di tagliarla, non ora altrimenti ricomincia a sanguinare.
mi è stato anche consigliato di mettere una zanzariera sulla gabbia per evitare che le mosche depositino le uova sulle ferite.
Ringrazio tutti per esserci stati, vi terrò aggiornati!!!
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 giugno 2009 at 01:39 | IP Logged
|
|
|
Lore per quanto riguarda il fatto di pensare di tagliare la zampa per rischio di necrosi è di cattivo esempio per gli altri utenti del forum ke potrebbero improvvisarsi tanti piccoli chimici e magari prendere decisioni sbagliate quando magari non ce ne sta il bisogno.Queste decisioni vanno prese da persone competenti o in caso di estrema necessita', quindi se pensi di esserne capace ,anke se secondo me senza consultare un veterinario protresti anke sbagliarti , perke magari potrebbe esserci la possibilita' di preservarla .........cerca di tenere questo tuo pensiero per te
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 luglio 2009 at 00:05 | IP Logged
|
|
|
E' vero, non bisogna mai improvvisarsi "piccoli medici" anche se, Alvin, mi sembra che Lore abbia detto che aveva intenzione di togliere la pelle della coscetta e non l'intero arto!
In ogni caso è bene consultare un vet aviare, perchè dietro la pelle cadente sicuramente ci potrebbe essere una infezione in corso con possibile setticemia.
Segui i consigli del vet, che al momento opportuno opererà lui stesso sulla pelle cadente della coscetta, e vedrai che si rimetterà al piu' presto.....
|
Torna sù |
|
|
Lore Senior Member
|
Postati: 05 luglio 2009 at 11:36 | IP Logged
|
|
|
Scusate, solo ora leggo i vostri post.
io non intendevo assolutamente questo....ma stiamo scherzando mica sono pazza!!!!
Forse non mi sono spiegata bene o forse nella fretta vi è sfuggito il senso: io intendevo la pelle strappata, così come ha capito joyful3. La cosa mi è stata consigliata dal veterinario aviario, che ha valutato fosse possibile farlo da sola dopo 3 gg e così ho fatto. la mia coco sta veramente bene, prende l'antibiotico, si fa medicare ed è veramente in forma, sta anche ricrescendo la nuova pelle!!!!
quando ho visto quello che avete scritto mi è preso un colpo anche perchè io sono attentissima e porto un enorme rispetto a queste piccole creature e alle altre più grandi che vivono in casa con me. Non dico che mi sono offesa perchè non è nella mia indole ma magari leggete meglio quello che uno scrive prima di passare all'attacco.
Comunque mi ero collegata per dire a tutti quelli che si erano preoccupati per la mia coco che tutto procede per il meglio!!!!
|
Torna sù |
|
|