] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: S.O.S. ermy malata Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ermy
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 09 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 luglio 2009 at 22:37 | IP Logged Quota ermy

Salve a tutti sono una nuova iscritta al forum.
Volevo avere un parere, stamattina ho trovato la mia cocorita verso il fondo della voliera, aggrappata alla griglia, ho notato subito che qualcosa nn andava e l'ho messa in una gabbietta da sola, poi mi sono resa conto che le zampette nn la reggevano su, poi si è messa di fianco, poi di nuovo sulla pancia, e va sempre peggiorando. Ah e poi è da stamattina che nn mangia. Mi sono letta parecchie malattie su vari siti ma nn ho trovato niente che posso assomigliare al mio caso. Premetto nella città dove mi trovo purtroppo nn ho mai trovato un veterinario che ne capisca di cocorite. 
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare? sarà contagioso anche per le altre che erano con lei? Aiutatemi nn so cosa fare e soprattutto nn riesco a vederla cosi'.
Grazie a tutti.
Torna sù Versione stampabile Viste ermy's Profilo Ricerca altri post di ermy
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 09 luglio 2009 at 22:41 | IP Logged Quota Salvo80

Da ciò che descrivi sembra grave la bestiola...prova a controllare l'addome, potrebbe trattarsi di ritenzione dell'uovo qualora femmina; generalmente i sintomi da te descritti sono riconducibili a ciò...si trattasse di altra malattia, una evoluzione così rapida lascerebbe poco spazio alla speranza...ma chissà.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
ermy
Newbie

Newbie

Postati: 09 luglio 2009 at 22:54 | IP Logged Quota ermy

si è una femmina, in effetti fino a un mesetto fa aveva il nido e prima faceva le uova, poi siccome faacevano troppi pappagallini, ho tolto il nido.
Come si fa a capire se ha l'uovo? è più dura? Ma poi come faccio se c'è l'uovo?
 Grazie mille 
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 09 luglio 2009 at 23:03 | IP Logged Quota Salvo80

Nel dubbio, intervieni immediatamente (proprio adesso, alzati e vai...) in questo modo:

Prendi un pennellino ed imbibiscilo in un bicchierino contenende olio di oliva...

...a questo punto spennella la cloaca ( il foro da cui escono le uova per intenderci) cercando di fare entrare un pò d'olio anche in cloaca...

...ricolloca la gabbia e lasciala tranquilla, certamente in luogo caldo ed asciutto.

In ogni caso, tale intervento non fa male...maneggia la bestiola con delicatezza.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
ermy
Newbie

Newbie

Postati: 09 luglio 2009 at 23:09 | IP Logged Quota ermy

Provo subito

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 09 luglio 2009 at 23:12 | IP Logged Quota Salvo80

Potrebbe espellerlo nella notte o domattina, prima lo espelle meglio è...sempre se si tratta di ritenzione come molto probabilmente è...

Riuscisse a saltellare o ad arrampicarsi...sarebbe stato bene avesse il nido per stimolarla a deporre...dovrebbe deporlo, se siamo ancora in tempo, anche in terra però.

Buona fortuna.

ermy
Newbie

Newbie

Postati: 09 luglio 2009 at 23:33 | IP Logged Quota ermy

Fatto, speriamo bene. In effetti si sentiva qualcosa come una pallina verso la cloaca, é stata unta per bene. L'ho coperta e ho notato che aveva fatto un po di diarrea, ma ho pensato che è per via della ritenzione, e poi era tutto il giorno che doveva fare i suoi bisogni..... Speriamo bene perchè ci tengo tanto alla mia ermy.
Grazie per il consiglio, domani ti faccio sapere. Grazie ancora
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 luglio 2009 at 10:53 | IP Logged Quota Salvo80

Queste feci "strane" sono spesso associate a ritenzione...spero sia andata bene.

ermy
Newbie

Newbie

Postati: 10 luglio 2009 at 19:28 | IP Logged Quota ermy

ciao ti devo dare purtroppo una brutta notizia la mia pappagallina nn ha espulso nessun uovo e' ancora viva ma ora da ierisera e'peggiorata ora ha le zampette chiuse e rivolte all'indietro e i piccoli spostamenti li fa praticamente  strusciando a terra e mi pare che nn abbia ancora mangiato e ora che debbo fare?miracoli ancora nn sono capace a farli.................dammi un consiglione ciao grazie
ermy
Newbie

Newbie

Postati: 10 luglio 2009 at 21:31 | IP Logged Quota ermy

cmq ora ho provato a metterle il pastoncino, cambiato l'acqua e messo anche un po di grit, ho messo tutto nel fondo della gabbia dentro a dei tappini cosi anche nn muovendosi bene ci arriva e vicino le ho messo un nido capovolto cosi anche li può entrare, ora provo a rimetterle l'olio nella cloaca, vediamo un pò.
Io spero sempre che da un momento all'altro si riprende.
Ciao grazie.  
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1465 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]