Autore |
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 ottobre 2009 at 13:58 | IP Logged
|
|
|
Il becco della mia Astra è diventato veramente TROPPO lungo, ed ho paura che le provochi delle difficoltà... C'è qualcuno nel Forum - chiedo soprattutto agli esperti - che ha fatto l'esperienza di accorciare il becco a un cocorito ??? Il mio manuale (della Calderini) mette la foto di un coco col becco troppo lungo, e poi fa vedere come accorciarlo, con un tronchesino... io però non mi azzardo.... Ai miei coco ho fatto operazioni di molti tipi (accorciamento unghie, imbecco di medicine, pulitura e ungitura delle zampine, ecc.), ma non so se mi sento di accorciarle il becco... C'è qualcuno che ha provato e ha dei consigli da darmi ???
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 ottobre 2009 at 22:41 | IP Logged
|
|
|
Io non mi azzarderei a tagliare il becco, secondo me dovresti farlo fare ad un veterinario. Oltretutto sarebbe il caso di capire come mai si è allungato a dismisura. Non è che ha la scabbia?
Il becco lungo può impedire alla coco di mangiare regolarmente e inoltre si può spezzare con gravi conseguenze (emorragia, ecc.) Prova a mettere una foto ravvicinata
Modificato da Elena_69_FI on 05 ottobre 2009 at 22:48
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 09:57 | IP Logged
|
|
|
Ecco due primi piani. Mi sembra che la punta eccedente sia particolarmente "debole" e semi-trasparente. Credo che verrebbe via abbastanza bene, usando un tronchesino affilato. Però, non so se ho il coraggio di farlo.... Aiuto, esperti !!!!
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 10:13 | IP Logged
|
|
|
in effetti è veramente lungo.. dovresti provare a tagliare un pezzettino piccolo.. proprio dove è trasparente.. dovresti notare fino a dove si vede l' "anima" del becco.. cmq è sempre meglio tagliare meno che di piu.. ma lo ha sempre cosi lungo o è un caso?
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 10:20 | IP Logged
|
|
|
Mah, è strano... le si è allungato ultimamente. Bisogna dire che è timidissima, e si fa sempre prevaricare dagli altri. Gli altri "sbranano" un osso di seppia a settimana, e si tengono il becco ben limato... Lei non si azzarda ad avvicinarsi... Secondo me basterebbe che rosicchiasse di più. Credo che proverò a spuntarle appena la puntina del becco e poi metterò altri ossi di seppia, per vedere se riesce a rosicchiare da sola...
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 10:28 | IP Logged
|
|
|
anchio ho un maschio cosi, in cova lo ha perfetto o quasi, perchè mangia osso di seppia e blocco di sali minerali.. ma in voliera nn l'ho mai visto, e gli si allunga il becco, senza avere scabbia o altri problemi.. nn so.. quindi ogni tanto gliene taglio una piccola parte io..
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 11:24 | IP Logged
|
|
|
Beh, dài, mi faccio coraggio e glie ne taglio solo una punta, poi vedo come va.... Vi faccio sapere !!!
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 11:41 | IP Logged
|
|
|
si esatto, meglio meno che di piu.. poi magari piu avanti se è il caso lo rispunti.. io almeno faccio cosi..
|
|
kiarellik Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2009 Massa-Carrara Post: 174 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 ottobre 2009 at 14:03 | IP Logged
|
|
|
quoto phoebe
__________________ UN GRIDO SI ESPANDE AUDAX SEI GRANDEEE
SONO IL 3500esimo MEMBRO!!!!
WAO
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 12 ottobre 2009 at 09:25 | IP Logged
|
|
|
Vi informo sugli sviluppi. Con molta prudenza, ho fatto l'OPERAZIONE... e direi che è andata a meraviglia !!!
Ho usato un trochesino per unghie molto affilato:
Ho spuntato un pezzetto non troppo lungo (ma da vicino si vedeva che era solo tessuto secco (come un'unghia!), poi, visto che andava bene, l'ho anche arrotondato in fondo:
Adesso è BELLISSIMA :-))) (in realtà, il suo è ancora un beccone rispetto a quello degli altri, ma almeno è lungo giusto) e le ho dato cose da sgranocchiare....
Vedremo come procede, ma io sono ottimista !!!
|
Torna sù |
|
|