Autore |
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 ottobre 2009 at 10:08 | IP Logged
|
|
|
Brava silvaros!
In effetti il taglio di unghie e becco è meglio effettuarlo GRADUALMENTE, anche in più sessioni... .
L'importante in queste operazioni è evitare emorragie (cercando di non recidere l'arteriola dentro), e già suddividere questa tolettatura in più fasi (magari alla prossima luna calante) consente miglior assestamento degli strati cornei e dell'arteriola, che si regola secondo le "pressioni" che riceve (sia in unghia che becco).
Altra cosa importantissima è la delicatezza con cui procedere, specie sul becco, in quanto (specie in caso di scabbia), diventa poroso e fragile, e può spezzarsi in malo modo, causando danni ed anche le emorragie che vanno eviutate.
Ma non avevamo una cheda informativa sull'argomento?
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 ottobre 2009 at 10:22 | IP Logged
|
|
|
Beh, comunque, ci sono arrivata col buon senso e la prudenza.... adesso è là che sgranocchia... ho aggiunto un altro osso di seppia e dei crostini un po' ruvidi, e spero che provveda da sè a LIMARE... :-)))
|
Torna sù |
|
|
andreaC Senior Member
Iscritto dal: 01 novembre 2007 Italy Post: 492 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 ottobre 2009 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
brava silvaros hai agito bene anche io tempo fa ho avuto lo stesso problema e ho fatto esattamente come te solo che dopo un paio di mesi il problema si è ripresentato e ho dovuto ripetere l'operazione
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 17 gennaio 2010 at 16:38 | IP Logged
|
|
|
Riprendo il post dopo un paio di mesi... il becco di Astra aveva ricominciato ad allungarsi. Io ho ripetuto l'operazione, sempre con buon risultato, però, ovviamente mi chiedo quale possa essere la causa. Un altro frequentatore del forum mi ha scritto che secondo lui si tratta di scabbia, ed infatti so bene che negli esemplari malati può capitare che il becco si deformi. In questo caso, però, la cera, le narici ed anche la superficie del becco sembrano proprio perfetti... niente scrostature o squamosità.. SOLO questa punta che si allunga... Cosa mi dite voi esperti ?????
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 gennaio 2010 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
Se il becco non presenta zone porose e con croste, non e' sicuramente scabbia.
Io ho letto che un allungamento del becco puo' essere causato anche da problemi al fegato. Nei soggetti che hanno questo problema si possono riscontrare anche delle zone piu' scure sul becco (come se ci fossero delle macchie) e spesso hanno anche le unghie piu' scure.
Hai notato qualcosa del genere?
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
|
Postati: 18 gennaio 2010 at 15:31 | IP Logged
|
|
|
Eh, sì, Elena, ha proprio delle zone scure ai lati del becco... credo possa essere questa la spiegazione !!
Bisogna dire che anche Astra mi era stata regalata, insieme al suo compagno Tam, da un utente del forum (molto gentile) che mi disse che li aveva comprati alla "Giardineria" (cioè non erano nati da soggetti "di casa" ben tenuti e nutriti !!) Io notai subito che erano due soggetti un po' debolucci... di fianco agli altri miei ciccioni
E infatti, purtroppo, una mattina trovai Tam stecchito sul fondo senza che avesse mai manifestato sintomi particolari... e ora Astra ha il becco che si allunga...
Son sicura che i tuoi novelli saranno molto più robusti
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 gennaio 2010 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
Ti consiglio di portare Astra da un veterinario aviario, perche' purtroppo l'allungamento del becco e' solo una conseguenza della malattia. Avra' bisogno di una cura disintossicante per il fegato, altrimenti possono insorgere altri tipi di problemi. Sicuramente avra' bisogno anche di una dieta particolare e di vitamine, ma solo un veterinario aviario e' in grado di darti quella giusta.
Sicuramente se i pappi sono stati ben nutriti fin da piccoli saranno anche piu' resistenti alle malattie. Di questo non ti devi preoccupare, i 2 piccoletti che ti portero' il mese prossimo hanno avuto tutto quello di cui dei pulletti hanno bisogno (proteine, sali minerali, verdure, calcio) e i loro genitori li hanno nutriti amorevolmente.
Ti auguro che Astra guarisca presto, e' proprio una bella pappagallina
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
elo. Senior Member
Iscritto dal: 19 gennaio 2010 Italy Post: 207 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 gennaio 2010 at 13:46 | IP Logged
|
|
|
che coraggio!! bravo!! io mi sarei affidata
ad un veterinario o al massimo
a un negoziante per chiedere informazioni!!
alle mie nn è mai successa una cosa così!
vedo che si strofinano sempre il becco sull'osso
di seppia! prova a metterglielo nella gabbia potebbe
essergli utile!!
|
Torna sù |
|
|
Sango Groupie
Iscritto dal: 25 febbraio 2009 Italy Post: 93 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 gennaio 2010 at 02:29 | IP Logged
|
|
|
Dato che parlate di problemi di fegato, vorrei riportare la mia esperienza, sperando che vi sia utile :)
Proprio pochi giorni fa ho portato Coco dal veterinario per un piccolo raffreddamento e mi ha consigliato, come cura preventiva ai problemi di fegato (che a quanto pare è uno dei punti deboli delle coco) di dargli per un mesetto, al posto dell'acqua nel beverino, dell'infuso di cardo mariano e qualche goccia di aloe vera...
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 20 gennaio 2010 at 08:33 | IP Logged
|
|
|
Quota: Sango Dato che parlate di problemi di fegato, vorrei riportare la mia esperienza, sperando che vi sia utile :)
Proprio pochi giorni fa ho portato Coco dal veterinario per un piccolo raffreddamento e mi ha consigliato, come cura preventiva ai problemi di fegato (che a quanto pare è uno dei punti deboli delle coco) di dargli per un mesetto, al posto dell'acqua nel beverino, dell'infuso di cardo mariano e qualche goccia di aloe vera...
Ho letto delle proprieta' curative del Cardo Mariano, in effetti sembra essere un buon disintossicante per il fegato. Visto che ci hai accennato a questa cura preventiva consigliata dal tuo veterinario, ci potresti spiegare per favore come fare l'infuso, quali parti del cardo vanno utilizzate, le quantità e dove si acquista.
Grazie
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|