Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
Postati: 13 marzo 2009 at 21:12 | IP Logged
Oggi ho ritirato le analisi del sangue della mia maggiorata adottata, Pandora. Gliele ho fatte fare perche' questa giuggiolona, che secondo l'anellino ha circa 3 anni d'eta', non sa assolutamente volare e anzi le poche volte che ci ha provato e' spesso caduta miseramente (rompendosi la stessa ala due volte). Io ero convinta che non avesse proprio mai imparato a volare dalla nascita, dato che quando me l'hanno data aveva le ali tarpate; ma il vet sospettava ipotiroidismo, e dalle analisi e' risultato esattamente cosi'. Piu' nel dettaglio, e' risultato che la sua concentrazione ematica di ormone tiroideo T4 e' inferiore a 0.5 microgrammi per decilitro. Anche il colesterolo era altino, ma di poco superiore ai valori standard. Morale della storia, questa bestiola e' condannata a vita a ricevere due gocce al giorno di ormone tiroideo. In questo modo dovrebbe riprendere a volare, ed anche essere piu' attiva (non e' che sia proprio inattiva; e' solo un po' meno peperina dell'altra, ma finora credevo fosse solo per via della sua "parentela inglese"). Che dire, sono un po' amareggiata... certo non e' un problema grave lo so, pero' boh, non sono sicura di riuscire a darle la tiroxina tutti i giorni, spero tanto di non stressarla troppo. Se per caso, sfortunatamente, ci fosse qualcuno che si e' trovato nella medesima situazione, vorrei sapere come ha risolto, e come stanno le sue coco adesso. Come sempre grazie a tutti, ogni aiuto e' utile.
Modificato da deborah on 14 marzo 2009 at 09:06
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 14 marzo 2009 at 13:55 | IP Logged
mi spiace, in effetti credo che la cosa piu brutta sia che dovrai prenderla e stressarla un pò.. tutti i giorni... per il resto nn credo che ci siano problemi gravi, ma completamente a digiuno di queste cose.. quindi aspettiamo chi ne sa di piu
in bocca al lupo
Postati: 15 marzo 2009 at 10:15 | IP Logged
Grazie Romina sei sempre gentilissima, spero proprio che qualcuno mi possa aiutare a capirci qualcosa di piu'.
Sto cercando di documentarmi e sto scoprendo cose preoccupanti, tipo che i problemi di tiroide, che possono anche sfociare in tumori e provocare infarti, in cocorite e altri uccelli esotici da gabbia provengono generalmente da un'alimentazione di soli semi, che priva l'organismo del corretto apporto di iodio. In piu' mi stanno venendo duemila dubbi nei confronti della procedura utilizzata dal mio veterinario, il quale ha fatto alla coco un unico prelievo di sangue, mentre ho letto su un articolo scientifico che l'ipotiroidismo nei pappagalli non può essere determinato in base ad un solo prelievo, poiche' la manipolazione, la temperatura ambientale ed altre variabili possono ridurre sensibilmente il tasso ematico di T4 al momento del prelievo; andrebbe invece effettuato un ulteriore prelievo dopo somministrazione di TSH.
Sara' vero? Mi posso fidare? E se la diagnosi fosse sbagliata e a forza di ormoni faccio venire alla mia coco il problema opposto, un eccesso di ormone tiroideo? Non c'e' nessuno che mi sa dire qualcosa? Grazie.
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 77 Sesso: Non specificato
Postati: 18 marzo 2009 at 12:45 | IP Logged
C'è un prodotto che si chiama Avix Bird Builder che si mette nell'acqua da bere ed è specifico per questi problemi, contiene un buon apporto di iodio ed è un integratore che si da per 10-15 gg ogni 2-3 mesi. Puoi acquistarlo via internet su www.pappagallostore.it pero' ti do il link che è meglio: http://www.pappagallostore.it/store/prodotti.asp?cat=24
Postati: 18 marzo 2009 at 13:28 | IP Logged
Grazie Rosacactus! Ma serve per prevenire questi problemi o proprio come cura? Il vet mi ha prescritto proprio una soluzione di tiroxina vera e propria, fatta preparare in farmacia, mista con sciroppo d'acero per rendere il prodotto appetibile, ma credimi l'ho presa l'altro ieri e ancora non ho avuto il coraggio di darglielo (una goccia nel becco due volte al giorno??? come si fa???....povera coco.. ). Comunque cerco il prodotto che mi consigli e mi informo. Ti ringrazio tanto!!
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 77 Sesso: Non specificato
Postati: 20 marzo 2009 at 17:37 | IP Logged
A me il vet lo prescrisse per una coco che aveva problemi di tiroide per cui penso che tu glielo possa dare proprio come cura. In ogni caso potresti anche darglielo per un mese intero poi sospendi e glielo ridai dopo un paio di mesi intanto vedi come va! Considera che le cocorite hanno un bisogno maggiore di iodio rispetto ad altri pappagallini e normalmente nel cibo che gli diamo non ce n'è a sufficienza! Io prima di dargli la tiroxina proverei con quello che oltretutto ha anche altri sali minerali che le gioveranno di sicuro! Ciao!
Postati: 30 marzo 2009 at 01:21 | IP Logged
Penso sia utile aggiornare questa discussione riportandovi un parere che mi è stato gentilmente fornito via mail da un altro veterinario (questo di provata competenza aviaria). Vi copio pari pari il testo della sua mail che sicuramente esprime meglio quello che io sbaglierei a spiegarvi a parole mie:
"Purtroppo negli uccelli i valori di t4 e colesterolo non sono sufficienti per emettere una diagnosi di ipotiroidismo. Nel 90% dei casi i valori di t4 sono bassi per moltissimi altri motivi, spesso una qualsiasi malattia sistemica é in grado di dterminare falsi bassi livelli di ormoni tiroidei. Inoltre gli ormoni tiroidei negli uccelli hanno concentrazioni variabili nell'arco della giornata, per cui una singola determinazione non é indicativa di niente. La diagnosi di ipotiroidismo negli uccelli si fa solo mediante test di stimolazione con TSH (che ha costi stratosferici) che spesso nessun proprietario decide di fare (proprio per la questione di costi). Solo questa é la vera diagnosi di ipotiroidismo / o ipertiroidismo. Inoltre molte malattie nutrizionali ed epatiche determinano valori elevati di colesterolo. (...) Ricordati che il sovradosaggio degli ormoni tiroidei determina moltissimi effetti collaterali tra cui ipertrofia cardiaca (é possibile anche il decesso dell'animale) e ipotiroidismo iatrogeno (ovvero tu somministri talmente tanti ormoni che, dicendotelo in parole povere ma in termini comprensibili a tutti, la tiroide si secca - atrofizza é il termine esatto. ed atrofizzandosi non produce più ormoni tiroidei). La diagnosi mediante dosaggio di T4 e CHOL, si può fare solo in caso di SOSPETTO DI IPOTIROIDISMO, nel caso in cui vi sia anche presenza di sintomi clinici che sicuramente la tua cocorita non ha!! (il non volare non é un sintomo di ipotiroidismo). "
Che dire? sicuramente la tiroxina, almeno per ora, non gliela do. Sono dubbiosa se dire a chiare parole al mio veterinario che la sua diagnosi è sbagliata, in modo da evitare che danneggi involontariamente altri pappi e stimolarlo a non esprimere diagnosi del genere in maniera cosi' leggera, oppure, semplicemente, smettere di contattarlo (visto che secondo me difficilmente ammettera' un errore in base ad un parere di un collega espresso solo via mail).....che mi consigliate?
Ho gia' chiesto parere anche ad altri veterinari, se possibile postero' anche le loro eventuali risposte, in modo da "sentire diverse campane" ed avere un quadro piu' completo.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0195 secondi.