Iscritto dal: 20 dicembre 2008 Italy Post: 34 Sesso: Femmina
Postati: 20 dicembre 2008 at 23:18 | IP Logged
Ciao... scusatemi se non mi sono presentata, rimedierò presto.. ma ho bisogno di un aiuto urgente! Bela la mia cocorita di 7 anni aveva da tempo delle "piaghette" sotto le zampe che anche con pomate suggeritemi da negozianti, non sono sparite... Questa situazione è durata per molti anni, finchè qualche mese fa è accaduto che Bela ha cominciato a vomitare il cibo e a gonfiarsi nella maniera che ti fanno capire subito di stare male, inutile dire che memore di tante brutte esperienze con le malattie delle coco, mi sono spaventata non poco... Anche se con enterogermina a tutto spiano la cosa si è ristabilita il giorno dopo, come non fosse successo nulla, questa situazione si è ripetuta per altri mesi quasi con una frequenza programmata, io ho pensato potesse essere stato qualche batterio causato dalle ferite e ho cominciato a curarle con dell'olio d'oliva.... Ma non appena si è imbrattata un pò (perchè scalciava a tutto spiano) ho visto una pallina rossa spiumata appena sotto lo sterno che sembra quasi pulsare!! ragazzi non sarà mica un tumore??? rispondete please!!!
Modificato da fire_salamander on 21 dicembre 2008 at 10:50
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 21 dicembre 2008 at 14:35 | IP Logged
Ma la tua coco sta da sola o c sm maskietti con lei xkè sembra ke sia ritenzione uovo-----devi correre del vet....se e ritenzione dell'uovo spalma dell'olio d'oliva nella cloaca e fanne entrare qualke goccia anke dentro.......SBRIGATI...
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 20 Sesso: Maschio
Postati: 21 dicembre 2008 at 17:41 | IP Logged
Avevo pensato anche io a questa possibilità, perchè lei proprio sola non è.. nel senso che nella gabbia dove stava prima, da sola, da un paio di mesi c'è una nuova coppietta, la cui femmina ha deposto un po' di uova.. E ogni volta che la Bela esce per farsi un voletto, d'istinto corre subito verso il nido e cerca di entrarci.. Contando che poi questo nido è nella sua "vecchia dimora" (con l'arrivo della coppietta lei è stata trasferita in un'altra gabbia..) a maggior ragione vien da pensare che abbia avuto l'istinto di deporre, anche se però non ha avuto contatti con alcun maschietto..
Se così fosse, non è che mettendo un nido anche nella sua gabbietta si possa liberare del presunto uovo, risolvendo il problema? Un'altra domanda: può essere un uovo se toccandola su questo "rigonfiamento" è molle al tatto?
Modificato da Dome Rock on 21 dicembre 2008 at 17:47
__________________ Well I never done nothing, that's ever gonna shame my life
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 21 dicembre 2008 at 20:12 | IP Logged
Se è molle o duro nn te lo so dire xkè nn mi e mai capitata una cosa d questa,,,,se metti solo il nido io penso ke da sola nn deporrà(sempre se quello è un uovo)devi metterci l'olio come t ho suggerito prima,,,,,,,se nn e questo il problema dai sintomi ke dà,,,devi andare dal vet senza perdere altro tempo........
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 77 Sesso: Non specificato
Postati: 22 dicembre 2008 at 12:14 | IP Logged
Molle al tatto, escluderei l'uovo e poi mi sembra un pò troppo alto per essere un uovo ritenuto, io direi che possa trattarsi invece o di un'ernia oppure di un'infezione cloacale che ha provocato il rigonfiamento della cloaca o anche di una ciste, in genere le femmine che si son riprodotte parecchio vanno soggette alla formazione di cisti. Nell'un caso o nell'altro la visita del vet è di rigore! Escluderei un tumore perchè se pochi giorni fa non ce l'aveva è improbabile in quanto i tumori non si formano così dall'oggi al domani a meno che non sia già in metastasi ma se fosse così sarebbe già morta!
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 20 Sesso: Maschio
Postati: 22 dicembre 2008 at 22:23 | IP Logged
Lei purtroppo non si è mai riprodotta.. può darsi che sia un'infezione secondo me.. un tumore lo escludo anche io perchè se così fosse starebbe peggio, con dimensioni simili.. Più che altro è che la pallina l'abbiamo notata 2 giorni fa, ma erano 3/4 mesi che aveva i sintomi sopra descritti, partendo dall'addome un po' gonfio, per poi passare al vomito.. Beh, domani cercheremo di vedere con un veterinario, sperando che possa esserci d'aiuto..
__________________ Well I never done nothing, that's ever gonna shame my life
Iscritto dal: 20 dicembre 2008 Italy Post: 34 Sesso: Femmina
Postati: 23 dicembre 2008 at 20:27 | IP Logged
Aggionamento sulla situazione...
Allora... oggi sono andata dal veterinario.... insomma notizie nè troppo brutte nè belle... se non ricordo male ha detto che si tratta di aspergillus, che purtroppo è in stadio molto avanzato, e mi ha datto una pasticchetta da polverizzare nel cibo o pastone e un antibiotico da dare con la siringhetta mattina e sera, almeno ora sono un pò più tranquilla, visto che stamattina (che sono miracolosamente uscita alle 9 da scuola ) ho trovato degli schizzi di vomito e il gozzo totalmente sgonfio, non aveva praticamente toccato cibo e se non l'avessi invogliata io a mangiare i semini del pastone non so proprio come l'avrei trovata... Comunque il veterinario mi è sembrato una persona in gamba, ex presidente federazione ornicoltori pugliese e tanti premi... quindi... si vedrà ... Ora come suggeritomi ho piazzato la stufetta vicino alla bela che sembra gradire il cous cous, anche se la vedo un pò gonfia.... mah, speriamo che riesca a passare un Natale tranquillo.... Comunque grazie a tutti voi e soprattutto all'utentessa Deborah che mi ha subito dato una mano e convinto a contattare il veterinario!! E grazie al mio amore Dome che mi ha tanto sostenuto, e mi è stato così vicino anche se non fisicamente... Grazie di tutto ragazzi buone feste a voi e ai vostri pappi!! Vi aggiornerò con nuove notizie sulla situazione
Modificato da fire_salamander on 23 dicembre 2008 at 20:28
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
Postati: 24 dicembre 2008 at 00:11 | IP Logged
Mamma che onore, sei troppo gentile , io non ho fatto proprio niente! Sono contenta che l'hai fatta visitare e che stavolta ti sia capitato un vet aviare di sicura professionalita'. Vedrai che seguendo scrupolosamente la sua cura andra' tutto per il meglio. Mi raccomando controlla sempre che la stufa non surriscaldi troppo la coco (tramite un termometrino x ambienti), e magari poni nelle vicinanze della stufa una vaschettina piena d'acqua che funga un po' da umidificatore, nel caso che l'ambiente si disidrati troppo (chiaramente regolati anche tu in base al grado di umidita' della stanza, magari non ce n'e' bisogno). Tantissimi auguri di buone feste a te e ai tuoi cochini, e appena puoi tienici informati!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9414 secondi.