Quota: _elena_
Ho notato da poco che alla mia cocorita mancano un po di piumette intorno al becco!!poi leggendo le informazioni sulla malattia,dove diceva che si sarebbero formate delle croste sulle zampette,ho controllato...a me nn sembrano croste cioè è come se avesse l aspetto della pelle raggrinzita!! pero mi è sembrato che l avesse da sempre cosi...e comunque si comporta normalmente mangia,beve,canta...poi ho avuto il sospetto degli acari perche da un bel po si grattava continuamente pero poi leggendo altri post ho pensato che fosse muta!!AIUTATEMI!!
PS.si presto mettero delle foto!
Guarda la scabbia si riconosce al volo! Prima di tutto (come spiegava a me un vet aviario) la scabbia si presenta inizialmente sulle zampe per ultimo sul becco quando ormia è in fase avanzata. In pratica dovresti vedere se sulle zampe ha delle escrescenze grigiastre, quella è scabbia! Il raggrinzimento è dovuto al loro aspetto normale. Per quanto riguarda il grattarsi il mio vet per il coco che stava male e che si gratta anche lui strofinandosi addosso alla gabbia, mi ha detto che è sintomo di parassitosi intestinale!
Hai notato se le feci sono normali? Cmq anche se lo fossero non vuol dire che non abbia parassiti!
In questo periodo le piume le perdono in abbondanza e le piumette spesso rimangono attaccate alle gabbie, succede sempre anche a me! Mi diceva il vet che per vedere se hanno parassiti tra le piume bisogna controllare sotto le ali che se ci sono si vedono!
Ho guardato un po dappertutto ma nn mi sembra che li ha!!poi le feci mi sembrano normali..poi all inizio quando ho visto le zampe pensavo fosse malata pero,da quanto letto sulla malattia dove diceva che le croste si sarebbero sparse anche sulle "cosce" sono stata tranquilla perche le piume ci sono!!
Ps.nn si gratta addosso la gabbia eh!!!si liscia diciamo le piume grandi(scusate non ricordo il nome)e ogni tanto,ora di meno,si mordicchia le zampe..